Parma: la Provincia rafforza l’assessment nel territorio. Nuovo modello di selezione per i Comuni

Home Riforma PA Competenze Parma: la Provincia rafforza l’assessment nel territorio. Nuovo modello di selezione per i Comuni

La Provincia di Parma promuove il riuso delle proprie professionalità per la valutazione delle competenze nelle selezioni di personale ai Comuni. Il progetto “La Provincia promotrice della cultura dell’assessment nel territorio”, premiato all’interno del FORUM PA 2025 Premio “PA Aumentata”, Ambito Organizzazioni Intelligenti, si inquadra nella mission della Provincia quale ente di supporto dei 44 comuni del territorio Parmense

8 Luglio 2025

M

Iuri Menozzi

Dirigente del Servizio personale della Provincia di Parma

Foto di Rina Ciampolillo - https://flic.kr/p/2r6g63Y

Da anni ormai gli enti locali ed in particolare i piccoli comuni faticano a reclutare persone qualificate. Infatti, il progressivo depauperamento delle professionalità dei piccoli enti spesso li porta a non avere più nemmeno le risorse interne e le professionalità per organizzare propri concorsi pubblici. La Provincia di Parma, nell’abito della propria funzione istituzionale di supporto ai comuni del territorio, ha attivato da più di 3 anni selezioni uniche con i comuni attraverso la creazione di liste di idonei per i profili professionali più ricercati. Grazie a questo strumento nell’ultimo triennio i comuni hanno potuto assumere 142 unità di personale su tutto il territorio provinciale.

Fidelizzare e sviluppare le professionalità

In occasione dell’ultima survey di soddisfazione degli enti su questo progetto è emerso che organizzare le selezioni in maniera accentrata può non essere sufficiente. I piccoli comuni, infatti, continuano a segnalare forti difficoltà a motivare e fidelizzare le nuove professionalità. Il turnover dei neo assunti – soprattutto giovani – rimane molto elevato, poiché spesso i neo assunti lasciano gli enti più periferici e scelgono di trasferirsi verso enti più grandi che offrono opportunità di carriera migliori e retribuzioni più elevate.

Una soluzione per migliorare le capacità di reclutare le persone giuste e riuscire a motivarle, fidelizzandole all’ente, viene dal cambio di paradigma che vuole superare la gestione puramente amministrativa del personale verso una gestione di sviluppo e valorizzazione basato sulle competenze. La motivazione dei dipendenti neo assunti contribuisce a generare benessere organizzativo e conseguente incremento di produttività.

La Provincia di Parma ha sviluppato proprie professionalità specifiche per la valutazione delle competenze nelle selezioni di personale e sta costruendo una propria metodologia organizzativa copetency based partecipando al progetto di rafforzamento del capacity building (R 2.3.1 e I 2.3.2 del PNRR) della Funzione Pubblica denominato “Porgetto Ri.Va.”.

Il servizio di supporto ai Comuni per l’assessment

Per aiutare i comuni a trovare ‘le persone giuste’, la Provincia ha inteso rafforzare il proprio ruolo, anche sfruttando le professionalità specifiche sulla valutazione delle competenze che ha sviluppato al proprio interno, per fornire un servizio di valutazione delle competenze comportamentali e della motivazione nei concorsi dei comuni.

Lo strumento amministrativo è rappresentato da una convenzione, attraverso la quale i comuni possono avvalersi del personale della Provincia e di strumenti di assessment per le proprie selezioni, nonché di una contestuale formazione, sia frontale che on the job del personale degli enti. È stato così strutturato un servizio completo di supporto ai comuni per lo svolgimento di assessment delle competenze e delle attitudini nei concorsi secondo i principi generali per la gestione delle risorse umane nelle amministrazioni pubbliche del D.Lgs 165/2001.

Il progetto “La Provincia promotrice della cultura dell’assessment nel territorio” è stato premiato all’interno del FORUM PA 2025 Premio “PA Aumentata”, Ambito Organizzazioni Intelligenti

L’obiettivo finale del progetto è trasferire questa esperienza attraverso il supporto agli enti locali della Provincia di Parma nella ‘osservazione e valutazione di attitudini, competenze comportamentali e motivazione nelle selezioni di personale’ non dirigenziale (interne e/o esterne), al fine di inserire nell’ente professionalità mirate a soddisfare le esigenze organizzative e far sì che questi siano in grado di esercitare al meglio le proprie funzioni e raggiungere gli obiettivi prefissati usando al meglio le risorse disponibili.

Il Presidente della Provincia Alessandro Fadda ha sostenuto questo progetto sottolineando quanto sia importante il ruolo della Provincia quale punto di riferimento, qualificato, per tutti i 44 comuni del Parmense. Ancor di più su tematiche come quelle delle assunzioni e della gestione del personale, rispetto alle quali si incontrano oggi notevoli difficoltà da parte degli enti pubblici.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!