Facciamo il punto e guardiamo al futuro: verso FORUM PA 2024

Home Riforma PA Facciamo il punto e guardiamo al futuro: verso FORUM PA 2024

Si è appena chiuso FORUM Sanità, due giorni di grande partecipazione durante i quali un filo rosso ha legato tutti i grandi temi di innovazione trattati: un filo che passa dalle persone e mette in primo piano il change management, l’innovazione diffusa, la coprogettazione di servizi, l’attrattività nei confronti dei talenti. Su questo si giocherà davvero il successo del PNRR e il rilancio della sanità. E da questo ripartiamo per fissare i prossimi appuntamenti a cui stiamo lavorando: il FORUM PA Città del 28 novembre con la presentazione di ICity Rank, la ricerca sullo stato di trasformazione digitale dei comuni capoluogo italiani; la presentazione del nostro FPA Annual Report, che è in agenda il 18 gennaio, per arrivare all’appuntamento con il FORUM PA 2024 che si terrà dal 21 al 23 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma

3 Novembre 2023

S

Michela Stentella

Direttrice testata www.forumpa.it

Foto di Mario Gogh su Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/homme-portant-une-veste-noire-WdNWrhdfKis

Dopo ciascuno dei grandi appuntamenti che segnano, nel corso dell’anno, il nostro percorso di approfondimento su innovazione, PA e cambiamento del paese, ci fermiamo a riflettere su cosa ci siamo portati a casa e, allo stesso tempo, cominciamo a pensare ai prossimi passi che ci aspettano. Facciamo il punto e guardiamo al futuro, che poi è anche il senso dei nostri incontri, momento centrale di confronto tra le persone e di racconto di esperienze.

La scorsa settimana abbiamo vissuto uno di questi appuntamenti: l’ottava edizione del nostro evento dedicato al mondo della sanità, che dopo anni di collaborazione tra FPA e P4I per la prima volta è stato organizzato da tutto il Gruppo DIGITAL360. In due giorni circa 700 partecipanti hanno seguito gli eventi di Scenario (dedicati a Territorio digitale e Connected Health, Health Data e FSE, Ospedali del futuro, Persone e Competenze per la Sanità digitale), hanno animato i Tavoli di lavoro, hanno assistito alle Academy, si sono incontrati e confrontati anche in maniera informale negli spazi di networking e nella caffetteria dove hanno potuto ascoltare i Talk realizzati in collaborazione con il nostro media partner HealthTech360. E hanno conosciuto, grazie al Premio FORUM Sanità, progetti ed esperienze che sui territori stanno già cambiando l’approccio all’assistenza e alla cura, anche (ma non solo) grazie alle nuove tecnologie.

Sono già disponibili le registrazioni degli Scenari e delle “Conversazioni con” Alessio Nardini, Direttore generale dell’Unità di missione del PNRR del Ministero della Salute, e con Mauro Moruzzi, Esperto e-Health del Dipartimento per la Trasformazione Digitale. Nei prossimi giorni troverete anche i Coffee Talk e le interviste che abbiamo realizzato nei due giorni di evento chiedendo ai partecipanti quali fossero i principali spunti emersi. Su tutto emerge un filo rosso, che lega i grandi temi di innovazione organizzativa e digitale trattati nei due giorni: un filo che passa dalle persone e mette in primo piano il change management, l’innovazione diffusa, la coprogettazione di servizi, l’attrattività nei confronti dei talenti. Su questo si giocherà davvero il successo del PNRR e il rilancio della sanità. È emersa anche una grande volontà di confronto multidisciplinare, un atteggiamento costruttivo (e positivo) e una spinta a convergere verso gli stessi obiettivi portando ciascuno il proprio contributo. Ci siamo lasciati dandoci appuntamento al FORUM Sanità 2024 per fare il punto su quanto accadrà nei prossimi mesi.

Intanto stiamo lavorando agli altri grandi momenti di confronto a cui si accennava in apertura: partiremo il 28 novembre con FORUM PA Città e la presentazione di ICity Rank, la nostra ricerca sullo stato di trasformazione digitale dei comuni capoluogo italiani. Proseguiremo aprendo il 2024 con la presentazione del nostro FPA Annual Report, che è in agenda il 18 gennaio, per arrivare poi all’appuntamento con il FORUM PA 2024 che si terrà dal 21 al 23 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma. Sarà la 35esima edizione e stiamo già lavorando affinché, dopo la grande partecipazione dello scorso anno, possa essere ancora più stimolante per tutti coloro che sceglieranno i nostri tre giorni per condividere la propria visione di cambiamento e quella delle organizzazioni in cui lavorano. Se, infatti, sia FORUM PA Città che l’evento di presentazione dell’Annual Report saranno incontri riservati (quindi più ristretti e su invito), il FORUM PA 2024 sarà come sempre una grande occasione di incontro per tutte le persone che lavorano nella e per la PA, per le aziende che affiancano le amministrazioni nel loro percorso di innovazione, per le reti formali e informali nate in questi anni, comunità di pratica fondamentali per mettere a sistema esperienze e progetti.

Abbiamo già in mente la frase chiave, il filo rosso che guiderà il FORUM PA 2024…non ve lo anticipiamo, ma da alcuni articoli che abbiamo pubblicato nelle scorse settimane potete già intuire quali sono le riflessioni su cui ci stiamo soffermando e qual è la PA su cui vogliamo ragionare: una PA che sia in grado non solo di attrarre i talenti, ma anche di lasciarli sperimentare; una PA coraggiosa, che sa accogliere il pensiero divergente e creativo per creare valore nei confronti di cittadini e di imprese; una PA che abilita le migliori esperienze, le favorisce, le condivide e le fa diventare progetto comune.

Se vi ritrovate in queste definizioni, se pensate che siano realizzabili, se ne avete già fatto esperienza o se, al contrario, le vedete ancora troppo lontane dalla nostra realtà, FORUM PA 2024 sarà il momento per parlarne. Intanto, mettete in agenda le date e seguiteci nel nostro percorso verso la manifestazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

FPA Annual Report 2023: una PA sempre più protagonista dei processi di innovazione