Emerge sempre più la necessità di potenziare la cultura del lavoro di squadra nelle amministrazioni pubbliche. Un cambiamento che mira a valorizzare il contributo collettivo, superando la tradizionale misurazione della performance individuale. Enrico Deidda Gagliardo, Direttore Scientifico CERVAP e Prorettore alla Programmazione, al Bilancio e al Valore Pubblico dell’Università di Ferrara, ne parla in questa intervista con Gianni Dominici, Amministratore Delegato di FPA
13 Giugno 2025
Redazione FPA
Una delle sfide più rilevanti emerse durante FORUM PA 2025 riguarda la crescente necessità di lavorare in team, non solo all’interno delle singole organizzazioni, ma anche attraverso collaborazioni interorganizzative. Un cambiamento culturale, in parte spinto dai progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che richiedono un approccio collettivo per massimizzare l’impatto delle iniziative pubbliche. Nel contesto della valutazione delle performance, questo implica un passaggio dalla misurazione della produttività individuale alla valorizzazione del contributo al successo del team. Tale prospettiva migliora l’efficienza organizzativa e stimola la co-creazione di valore pubblico.
Enrico Deidda Gagliardo, Direttore Scientifico del CERVAP e Prorettore alla Programmazione, al Bilancio e al Valore Pubblico dell’Università di Ferrara, ne parla in questa intervista a cura di Gianni Dominici, Amministratore Delegato di FPA, in occasione del convegno “La creazione di Valore Pubblico tramite il PIAO e il suo Report”, organizzato dal CERVAP (Centro di Ricerca sul Valore Pubblico).
Durante il convegno, sono state raccontate le esperienze di pubbliche amministrazioni d’eccellenza, le quali hanno condiviso i loro modelli operativi, le criticità che hanno affrontato e le soluzioni implementate per superarle, e non solo. Sono state delineate traiettorie innovative, ispirate dalle linee guida e ai manuali operativi sulla pubblica amministrazione, nonché al report che il Dipartimento della Funzione Pubblica sta attualmente redigendo.
La performance della pubblica amministrazione italiana, come la creazione di valore pubblico, passa inevitabilmente attraverso l’adozione di strategie innovative, la valorizzazione del lavoro di squadra e un uso sapiente delle tecnologie emergenti.