Lunedì si apre FORUM PA 2010

Home Riforma PA Lunedì si apre FORUM PA 2010

Come in tutte le inaugurazioni dei grandi eventi, la giornata di domani, quando si aprirà il FORUM PA 2010, sarà giocata su più piani.

16 Maggio 2010

C

Carlo Mochi Sismondi

Articolo FPA
// <![CDATA[tweetmeme_source = ‘Forum_PA’; tweetmeme_service = ‘bit.ly’;// ]]>

Come in tutte le inaugurazioni dei grandi eventi, la giornata di domani, quando si aprirà il FORUM PA 2010, sarà giocata su più piani.

 

  • Il piano della cerimonia ufficiale vedrà il taglio del nastro alle 9.30 con il Ministro Brunetta, la neo Presidente della regione Lazio Renata Polverini, i vertici apicali delle amministrazioni centrali e locali e delle aziende partecipanti.
  • Il piano della mostra: si aprono i cancelli e con essi gli stand espositivi e le tante attività (oltre 500 appuntamenti) previste presso ciascun espositore. Io ho visitato i padiglioni questa sera e mi pare che la sezione espositiva sia quest’anno particolarmente interessante. Tutti i partecipanti hanno puntato più sui contenuti e sui servizi che sull’immagine: ne è venuta una mostra sobria, ma ricchissima di innovazione.
  • Il piano delle idee: già il primo giorno sono in programma ventisei tra convegni e seminari per fare il punto sui temi più caldi dell’innovazione normativa e tecnologica. In primo piano domani la lotta agli sprechi, quelli veri, la trasparenza, la riforma, l’ambiente, la valorizzazione dei talenti.

Infine il piano che a me interessa di più: quello degli incontri, degli scambi, dei progetti, delle strette di mano, dell’entusiasmo nonostante tutto, del riconoscersi tra innovatori che non si rassegnano alla routine, all’appiattimento, alla denigrazione preconcetta di una categoria comunque centrale per l’uscita del Paese dalla crisi.

Buon FORUM PA 2010 a tutti quindi,

ci vediamo domani!