PartecipazionePA: un’indagine conoscitiva sul contributo dei lavoratori pubblici al miglioramento organizzativo

Home Open Government Partecipazione e Trasparenza PartecipazionePA: un’indagine conoscitiva sul contributo dei lavoratori pubblici al miglioramento organizzativo

Ancora pochi giorni per aderire a “PartecipazionePA”, l’indagine conoscitiva sul contributo dei lavoratori pubblici al miglioramento organizzativo, frutto di un lavoro congiunto tra FPA, il Prof. Giuseppe Della Rocca e la Professoressa Anna Maria Ponzellini.

4 Febbraio 2016

R

Redazione FPA

CLICCA QUI PER RISPONDERE AL QUESTIONARIO

Con questa indagine ci proponiamo di raccogliere evidenze su esperienze di partecipazione dei lavoratori al miglioramento dell’organizzazione del lavoro e delle performance dei servizi. Esperienze nate bottom-up dall’iniziativa dei lavoratori o anche favorite da interventi di delega manageriale: come sono nate e si sono sviluppate, che difficoltà hanno incontrato, che risultati hanno raggiunto.

Nel privato molte culture aziendali hanno assimilato i nuovi paradigmi organizzativi ispirati alla lean organization e alla world class production e adottato al proprio interno pratiche di lavoro in team; gruppi di qualità e di progettazione; coinvolgimento dei dipendenti in incontri informativi, di suggerimenti o di soluzione di problemi; delega manageriale.

Nel pubblico, d’altra parte, ci sono sempre maggiori evidenze del ruolo che direttamente i dirigenti e i lavoratori hanno avuto e potrebbero avere nel migliorare la performance del servizio, nell’aumentare la cooperazione tra i colleghi e l’integrazione tra gli uffici, nel ridurre i costi e gli sprechi, nel semplificare e razionalizzare i processi, nell’interpretare i bisogni degli utenti.

E’ importante che queste iniziative si conoscano sia perché possono contribuire a dare il via ad una nuova stagione del lavoro pubblico sia perché possono alimentare, nell’opinione pubblica, un nuovo clima di fiducia nei confronti della amministrazione pubblica.

Il QUESTIONARIO a cui vi chiediamo di rispondere è articolato in poche, sintetiche domande in cui segnalare iniziative inerenti a provvedimenti normativi di riforma, casi di esperienze locali di miglioramento dei servizi ai cittadini, segnalazioni di nuove forme di organizzazione consolidate o solo di sperimentazioni in corso.

L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: da una parte mettere in circolazione queste iniziative che verranno riprese e approfondite anche attraverso i canali informativi di FPA , come occasioni di apprendimento organizzativo diffuso; dall’altra, verificare la possibilità di una proposta strutturata di promozione della partecipazione dei lavoratori all’innovazione delle pubbliche amministrazioni.

L’indagine si concluderà il 12 febbraio p.v.

CLICCA QUI PER RISPONDERE AL QUESTIONARIO