Progetto Valutazione delle performance: quinto webinar il 17 aprile

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“L’integrazione fra programmazione economico-finanziaria e ciclo di gestione delle performance” è il titolo e tema del quinto webinar organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del ciclo di incontri on line del progetto "Valutazione delle performance".
Il seminario online si terrà il 17 aprile dalle ore 14.30 alle 16.00 ed affronterà gli aspetti problematici legati allo stretto rapporto tra bilancio e ciclo delle performance nei Comuni.

10 Aprile 2013

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Redazione FORUM PA

Articolo FPA

“L’integrazione fra programmazione economico-finanziaria e ciclo di gestione delle performance” è il titolo e tema del quinto webinar organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del ciclo di incontri on line del progetto "Valutazione delle performance".
Il seminario online si terrà il 17 aprile dalle ore 14.30 alle 16.00 ed affronterà gli aspetti problematici legati allo stretto rapporto tra bilancio e ciclo delle performance nei Comuni.

Integrare la programmazione economico-finanziaria e il ciclo di gestione della performance è uno degli elementi di maggiore criticità emersi nell’attuazione del D.Lgs. 150/2009. Anche se i due cicli, economico e della performance, appaiono logicamente interdipendenti, non sempre con altrettanta evidenza sono legati con coerenza nella pratica. Questa correlazione, infatti, rischia di restare solo teorica se l’amministrazione non si dota di opportuni strumenti adatti ad affrontarne la complessità.

I diversi ambiti della performance (impatti, strategie, servizi, stati di salute, etc.) pesano sulla dimensione economico-finanziaria e al tempo stesso quest’ultima costituisce un elemento di forte influenza su ciascuno degli ambiti della performance. Alla luce di queste considerazioni e della nuova disciplina di bilancio introdotta dal D.Lgs 118/11, il webinar del 17 aprile evidenzierà come semplificare e facilitare il rapporto tra l’economia di bilancio e la gestione della performance.

Come ci si iscrive
Per iscriversi al webinar bisogna essere registrati alla community di Innovatori PA. Se si possiede già un account Innovatori PA, per iscriversi basta accedere alla pagina dell’evento e cliccare sul pulsante in alto a sinistra (si riceverà un’email di conferma).
In caso contrario, ci si può registrare alla community Innovatori PA collegandosi all’indirizzo http://www.innovatoripa.it/user/register e inserendo le informazioni richieste (nome, cognome, e-mail, ente di appartenenza e ruolo). Una volta registrati, si potrà accedere alla pagina dell’evento.

Come si partecipa
I webinar si svolgono su una piattaforma di collaborazione a distanza che permette la comunicazione in modalità sincrona, l’interazione tramite chat, la condivisione di documenti, la visualizzazione di slide.
Per partecipare, è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player e una cuffia. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di collaborazione a distanza, prima del webinar è possibile eseguire un rapido test di connessione. In caso di esito negativo della verifica, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

Per informazioni
È possibile richiedere maggiori informazioni riguardo ai webinar contattando la segreteria tecnica di Progetto:
e-mail: valutazioneperformance@funzionepubblica.it
Tel. 06/68997194