È online il nuovo Osservatorio della Cronicità

Home Sanità È online il nuovo Osservatorio della Cronicità

Il sito osservatoriocronicita.it è dedicato al progetto PON GOV Cronicità e si pone anche come strumento di lavoro, condivisione e collaborazione tra i referenti regionali per la cronicità e l’ICT, il Ministero, AGENAS ed i nuclei tecnici centrali e territoriali di supporto sui temi dedicati alla cronicità

5 Novembre 2020

M

Ministero della Salute

Photo by Matheus Ferrero on Unsplash - https://unsplash.com/photos/yfmjALh1S6s

Il sito osservatoriocronicita.it è dedicato al progetto PON GOV Cronicità nato per favorire l’adozione di modelli innovativi e sostenibili di gestione per la cronicità, che mettano al centro la persona.

In questo ambito il progetto mira a promuovere la riorganizzazione dei processi di gestione della cronicità attraverso strumenti metodologici e operativi volti a supportare la definizione di modelli locali innovativi.

È necessario quindi integrare i modelli di cura della cronicità tramite il supporto dell’ICT.

L’innovazione risiede nella scelta di promuovere, sia a livello centrale che territoriale, un approccio multi-profilo e multidisciplinare volto a sostenere il dialogo organizzativo per la costruzione di una cassetta degli attrezzi che metta le Regioni in condizioni di valutare e pianificare azioni e investimenti per sostenere la sfida alla Cronicità con il supporto dell’ICT.

Sul sito saranno rese disponibili le pratiche regionali individuate nella prima fase del progetto e verranno realizzati focus specifici sulle esperienze che verranno prese a riferimento per la costituzione di modelli regionali innovativi.

Tali pratiche vengono validate attraverso un percorso tecnico scientifico, che tiene conto sia delle esperienze europee, già in atto nel settore, sia delle pratiche innovative adottate dalle regioni con un’attenzione particolare alla valutazione della loro trasferibilità in altri contesti.

La finalità è quella di promuovere, attraverso approcci differenziati, la diffusione di un Manuale e dei relativi strumenti contenuti nella “cassetta degli attrezzi” e contribuire all’implementazione dei modelli innovativi a livello regionale sull’intero territorio nazionale.

Il sito, oltre ad essere un vero e proprio “Osservatorio della Cronicità”, si pone come strumento di lavoro, condivisione e collaborazione tra i referenti regionali per la cronicità e l’ICT, il Ministero, AGENAS ed i nuclei tecnici centrali e territoriali di supporto sui temi dedicati alla cronicità.

Il sito è inoltre dedicato a mettere in evidenza gli impatti che l’ICT può avere sulla gestione, l’approccio alle cure e il modello organizzativo delle malattie croniche in coerenza con quanto previsto dal Piano Nazionale della cronicità.