Ulss 4 Alto Vicentino a FORUM PA 2012

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La stesura della fibra ottica per garantire servizi anche alle aree non raggiunte dalla banda larga e un sistema informativo ospedaliero integrato attraverso un software unico denominato Trakcare. Questi i due progetti che l’Ulss 4 Alto Vicentino ha portato in mostra a FORUM PA 2012.
Padiglione 7 stand 15A

26 Giugno 2012

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Redazione FORUM PA

Articolo FPA

La stesura della fibra ottica per garantire servizi anche alle aree non raggiunte dalla banda larga e un sistema informativo ospedaliero integrato attraverso un software unico denominato Trakcare. Questi i due progetti che l’Ulss 4 Alto Vicentino ha portato in mostra a FORUM PA 2012.
Padiglione 7 stand 15A

Di seguito una descrizione dei singoli progetti:

L’ottica della fibra

L’Ulss 4 Alto Vicentino ha avviato una collaborazione con i Comuni principali dell’area per condividere la stesura della fibra ottica senza azioni invasive sul manto stradale, in modo da garantire servizi ai cittadini ancora non raggiunti dalla banda larga. Aziende Sanitarie, Comuni, Aziende di servizi pubbliche utilizzano, infatti, in maniera sempre più pervasiva e articolata le reti gerografiche per fornire servizi e scambiare informazioni. Le collaborazioni sono possibili e danno risultati molto interessanti: reti di proprietà delle istituzioni, abbattimento di costi, estensione in tutto il territorio di servizi.

Trakcare

La struttura vicentina, sei mesi fa, ha avviato l’uso di un software, denominato Trakcare, per la realizzazione di un sistema unico per coprire tutte le funzioni: cliniche, dignostiche, amministrative e autorizzative. Ovvero un Sistema Informativo Ospedaliero integrato completamente riscritto con moderne tecnologie di progettazione web based.

Il sistema è sviluppato in Australia, ma viene commercializzato in tutto il mondo. La sua denominazione commerciale originaria era MEDTRAK, per assumere invece, nella sua ultima release, il nome di Trakcare. La scelta di un software unico è legata alla trasformazione in atto in campo sanitario secondo un modello di tipo aziendale, quindi all’affermarsi di meccanismi di finanziamento basati sulle prestazioni erogate e all’esigenza di raffrontarsi con un mercato delle stesse. Occorre dunque un sistema che consenta un effettivo controllo, in tempo reale, dei processi produttivi, per cui è necessario assicurare che l’erogazione delle prestazioni e delle cure mediche venga supportata da una visione complessiva dell’intero processo aziendale, incentrato sull’utente.

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