Roberto Cingolani, transizione ecologica “Italia ruolo di esempio e guida”

Home Temi Verticali Energia e Ambiente Roberto Cingolani, transizione ecologica “Italia ruolo di esempio e guida”

Il Ministro Roberto Cingolani ha parlato a FORUM PA 2022 del rapporto tra le grandi transizioni da attuare nel nostro Paese e della necessaria trasformazione culturale, infrastrutturale e di policy per una concreta transizione ecologica

16 Giugno 2022

“La transizione ecologica si può ottenere solamente con un gioco di squadra” ha affermato il Ministro Roberto Cingolani, ospite di Gianni Dominici, Direttore Generale di FPA, a FORUM PA 2022 nella “Conversazione con…” che si è svolta nell’Arena dell’Auditorium della Tecnica di Roma.

“L’Italia – ha spiegato il Ministro della Transizione Ecologica – è uno dei Paesi che sta tirando la volata verso la decarbonizzazione e contro il cambiamento climatico. Sappiamo che quanto fatto finora non è sufficiente e dobbiamo riuscire a coinvolgere altri Paesi europei. Abbiamo un ruolo di esempio e di guida”.

“Abbiamo bisogno di fare grandi trasformazioni adesso, ma con un piano a 30-50 anni e dobbiamo fare le cose insieme, c’è bisogno del contributo di tutti. Bisogna capire che il tempo ha un costo e che perdere tempo vuol dire fare un danno. La PA in questi 30 anni non ha accelerato il ritmo in maniera conseguente, Per attuare una concreta transizione ecologica è necessaria una trasformazione culturale, infrastrutturale e di policy”.

Su questo argomento

Giuseppe Tornabene: “Edison Next, piattaforma di servizi, tecnologie e competenze a supporto della transizione verde”