Temi Verticali

In questa sede trovano spazio tutti i temi legati all’innovazione delle principali politiche pubbliche, nel quadro degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU: scuola, ricerca, lavoro, cultura, ambiente. Una PA crea valore pubblico se è in grado di accrescere la qualità della vita dei cittadini, delle imprese e delle comunità locali, prestando attenzione all’impatto dell’azione pubblica

Scuola, Istruzione e Ricerca

Scuola digitale, la rete delle community è la risposta al gap formativo

Per le tante ambizioni del PNSD, diventa sempre più importante l’attivazione di community territoriali che permettano di costruire reti di...

di Nello iacono, Stati Generali dell'Innovazione

25 Novembre 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

Perché bisogna sincronizzare le competenze Scuola Digitale con il mondo del lavoro

Si sta consolidando sempre di più l'idea che la digitalizzazione delle competenze formate nelle scuole siano una necessità sia per...

di Felicetto Massa, Docente, Istituto Omincomprensivo “Giulio Cesare”, Sabaudia

25 Novembre 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

Piano nazionale per la formazione insegnanti, come superare le resistenze

Il Piano nazionale per la formazione degli insegnanti fornisce un quadro di sistema chiaro ed organizzato e sancisce una svolta...

di Gabriele Benassi, docente, Bologna, membro del Servizio Marconi T.S.I. USR Emilia-Romagna

25 Novembre 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

In Umbria si va a scuola di trasformazione digitale con gli Animatori

La Regione Umbria ha avviato una serie di iniziative per gli animatori digitali. Ecco i primi risultati e le prossime...

di Stefano Paggetti, Regione Umbria

25 Novembre 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

Piano Scuola digitale, a che punto siamo. Miur: “65% delle azioni avviate, 500 mln investiti”

Un piano con tante azioni è intrinsecamente difficile da attuare, in quanto richiede attività di planning e scheduling notevoli, ed...

di Sabrina Bono, Miur, Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

11 Novembre 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

PNSD, necessario armonizzare le azioni in corso

Ottimo il PNSD, ma si sente la mancanza di una armonizzazione generale delle azioni in corso e con il previgente...

di Silvia Mazzoni, Dirigente Scolastico, I.C. Torgiano-Bettona, Perugia

11 Novembre 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

App Hour, la formazione diventa conviviale

Il progetto App Hour mette insieme in modo virtuoso l’esperienza di fare rete tra scuole per uno scopo comune e...

di Ezia Palmeri, Dirigente scolastica, Liceo Scientifico “Vito Volterra”, Ciampino

10 Novembre 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

La scuola si prende cura della città: tre storie di innovazione dal basso

Palestre dell'innovazione, scuole di robotica, hackathon e tante altre modalità di innovazione a scuola, insieme, puntano a far tesoro del...

di Mirta Michilli, direttore generale, Fondazione Mondo Digitale

10 Novembre 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

PNSD Lazio, il modello degli animatori della cultura digitale

Le attività della Rete PNSDLazio hanno riguardato circa 1.700 docenti del Team Innovazione e circa 700 Animatori Digitali, raggiungendo praticamente...

di Noemi Fiorini, Dirigente Scolastico, Istituto Magistrale “Margherita di Savoia” – Roma, Capofila Rete PNSDLazio

10 Novembre 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

Scuola e Università, le dialettiche interrotte

La mancanza di una visione organica di scuola e università è una delle cause dell’assenza di politiche di orientamento e...

di Piero Dominici

28 Ottobre 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

La Scuola è digitale, se non lo afferma

Nell'ultimo incontro del Cantiere Scuola Digitale l’obiettivo è stato quello di approfondire e condividere le proposte fin qui formulate. Ecco...

di Nello iacono, Stati Generali dell'Innovazione

28 Ottobre 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

Insegnare l’innovazione con la stampante 3D

Il caso dell'uso a scuola della stampante 3D consente di riflettere sulla necessità di un approccio integrato dalla didattica delle...

di Felicetto Massa, Docente di Scuola Media Superiore di Secondo Grado Istituto Omincomprensivo “Giulio Cesare”, Sabaudia

28 Ottobre 2016