Scuola, Istruzione e Ricerca

FORUM PA PLAY: “La ricerca motore di sviluppo per il Paese e i territori”

FORUM PA PLAY - Puntata 4: “La ricerca motore di sviluppo per il Paese e i territori”
Home Temi Verticali Scuola, Istruzione e Ricerca FORUM PA PLAY: “La ricerca motore di sviluppo per il Paese e i territori”

In questa nuova puntata del nostro video podcast FORUM PA PLAY, prendiamo spunto dalla Rubrica del CNR a FORUM PA 2024 per parlare dell’attrattività del sistema ricerca per le persone, fare il punto sugli investimenti del PNRR, scoprire come le iniziative di sistema condotte in sinergia tra Università, Enti pubblici di ricerca e soggetti pubblici/privati siano un volano unico per sostenere innovazione sui territori e trasferimento tecnologico. E anche per riflettere sul valore della comunicazione scientifica. Tutto questo in un momento di grandi trasformazioni guidate dalla diffusione e dall’adozione dell’IA. Puntata curata e condotta da Michela Stentella, Direttrice responsabile della testata di FPA forumpa.it, e Gianni Dominici, Amministratore delegato di FPA

5 Luglio 2024

FORUM PA PLAY - Puntata 4: “La ricerca motore di sviluppo per il Paese e i territori”

Come può il sistema della ricerca in Italia essere attrattivo per le persone e, in particolare, per i giovani ricercatori che troppo spesso ancora oggi vanno a lavorare all’estero? E come può diventare a sua volta attrattivo per i ricercatori stranieri? Parte da qui la nuova puntata di FORUM PA PLAY, la rubrica in video podcast di FPA che in queste settimane ci sta facendo rivivere momenti salienti di FORUM PA 2024 attraverso brevi video dell’evento. In questa puntata, infatti, il tema su cui ci siamo concentrati è “La ricerca motore di sviluppo per il Paese e i territori” e l’occasione ce l’ha offerta il CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, che nei tre giorni di manifestazione (21-23 maggio) ha realizzato tre appuntamenti di confronto, occasione unica per parlare dell’attrattività del sistema ricerca per le persone, fare il punto sugli investimenti del PNRR, scoprire come le iniziative di sistema condotte in sinergia tra Università, Enti pubblici di ricerca e soggetti pubblici/privati siano un volano unico per sostenere innovazione sui territori e trasferimento tecnologico. E anche per riflettere sul valore della comunicazione scientifica. Tutto questo in un momento di grandi trasformazioni guidate dalla diffusione e dall’adozione dell’IA.

Tra gli interventi che potete rivedere in questa puntata: Giuseppe Colpani, Direttore Generale del CNR; Helga Pinna, Esperta in Benessere Organizzativo, Responsabile Unità Performance del CNR; Antonio Di Donato, Direttore generale dell’Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del PNRR del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR); Caterina Vozzi, Direttrice Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR; Cristina Battaglia, Programme Manager Ecosistema – RAISE SCAR; Maria Carmela Basile, Responsabile Unità Valorizzazione della Ricerca del CNR; Gianluigi Consoli, Direttore Generale dell’Internazionalizzazione e della comunicazione del MUR; Fabrizio Cobis, dirigente del MUR.

In collegamento telefonico, Fabio Graziosi, Coordinatore dell’Ecosistema dell’Innovazione VITALITY – Ecosistema di Innovazione, Digitalizzazione e Sostenibilità per l’Economia Diffusa nell’Italia Centrale – Università degli Studi dell’Aquila.

Questi gli appuntamenti di FORUM PA 2024 da cui sono estratte le pillole video della puntata e che potete rivedere integralmente:

La Rubrica Attrattività della ricerca scientifica italiana

La Rubrica Il ruolo del CNR negli investimenti del PNRR per il settore della ricerca

La Rubrica La valorizzazione della ricerca: dalla ricerca fondamentale al Technology transfer

FORUM PA POP Intervista di Gianni Dominici a Fabrizio Cobis

Puntata curata e condotta da Michela Stentella, Direttrice responsabile della testata di FPA forumpa.it, e Gianni Dominici, Amministratore delegato di FPA.

Regia e post-produzione: Maurizio Costa e Rachele Maria Curti

PUOI SEGUIRCI ANCHE SU SPOTIFY

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

Alessandro Neri (Università Roma Tre): “Innovazione e creatività nell'Università e nella ricerca: teoria e pratica”