Referenze

Abbiamo un’esperienza consolidata su tutto il territorio sui “temi di frontiera” e i “modelli emergenti” di pubblica amministrazione: dall’open government all’economia collaborativa; dall’amministrazione condivisa all’innovazione sociale, dalla governance dei beni comuni alla riforma del terzo settore.

In 26 anni abbiamo partecipato e favorito lo sviluppo di molteplici i progetti di eccellenza che si sono avvalsi delle competenze e delle soluzioni offerte da FORUMPA. Solo per citare i più recenti:

  • Il progetto Open Data della Regione Lazio - Committente LAit S.p.A (2014-2015) per la realizzazione e l'esercizio del portale dati.lazio.it ed lo svolgimento delle attività a supporto delle iniziative connesse all'apertura ed al riutilizzo delle informazioni del settore pubblico della Regione Lazio.
  • Il Progetto 9° Censimento Generale dell’Industria e Servizi e Censimento delle Istituzioni non profit 2011 - Committente Istat (2012-2014)
  • Il Progetto Ecosportelli delle otto Province Sarde. Committente: Provincia di Cagliari (2014).
  • Convegno Internazionale "Donna è..." sul tema della differenza di genere come risorsa, promosso in occasione del 90° Anniversario della Radio e del 60° della Televisione. Due giorni di confronto internazionale. Committente: RAI. (2014)
  • L'Osservatorio Nazionale Smart City dell'ANCI
  • Il progetto ICity Lab – Verso le Città intelligenti: iniziativa che, attraverso l’individuazione di indicatori e la creazione di benchmark dei dati e con una piattaforma dedicata, consente la lettura personalizzata dei fenomeni di innovazione urbana e il riutilizzo dei dati stessi da parte degli utenti.
  • Il progetto SPESLab – Servizi per le Parti Economiche e Sociali di tipo Laboratoriale: ricerca, intervento, accompagnamento e organizzazione di numerosissimi eventi in favore delle Parti Sociali al fine di accrescerne il Capacity Building nella governance del FSE e delle policy del mercato del lavoro e della formazione. Committente: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (2012-2015).
  • Il Contest “Apps4Italy”: collaborazione alla realizzazione del Contest Apps4Italy e realizzazione di attività di comunicazione finalizzate alla promozione del primo contest italiano che ha chiamato cittadini, associazioni, comunità di sviluppatori e aziende a progettare soluzioni utili e interessanti basate sull’utilizzo di dati pubblici. Il Contest è stato promosso dal Dipartimento per la Digitalizzazione della PA e l’innovazione tecnologica e realizzato in collaborazione con FORUM PA e FORMEZ PA (2012).
  • Il progetto Migliora PA – I^ e II^ fase - volto alla diffusione degli strumenti di Customer Satisfaction Management e alla realizzazione di un sistema integrato di supporto a distanza per le Regioni ad obiettivo convergenza. Committente Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica (2011-2013)

FORUM PA srl è un'azienda certificata per il sistema di gestione qualità SQS (ISO 9001).