Riforma PA

Governare l’onda dell’innovazione: dialogo con Giovanni Anastasi, Presidente di Formez

Governare l’onda dell’innovazione: dialogo con Giovanni Anastasi, Presidente di Formez
Home Riforma PA Governare l’onda dell’innovazione: dialogo con Giovanni Anastasi, Presidente di Formez

Dalla leadership all’intelligenza artificiale, dal superamento del nozionismo alla centralità dell’intuizione e della sperimentazione, l’amministrazione pubblica deve diventare un laboratorio di innovazione, capace di integrare pensiero critico, adattabilità e quella “via del dubbio” che, come attitudine a mettere in discussione certezze consolidate, rappresenta il vero motore del progresso. Ne parliamo con Giovanni Anastasi, Presidente di Formez, in questa intervista di Gianni Dominici, Amministratore Delegato di FPA

17 Febbraio 2026

È osservando la celebre xilografia di Hokusai “La grande onda” che Gianni Dominici, Amministratore Delegato di FPA, intervista Giovanni Anastasi, Presidente di Formez. È l’immagine di un’onda che non parla solo di mare, ma di energia accumulata, di salti quantici e di quella tensione tra il caos e l’ordine che governa le grandi trasformazioni. Entrambi riconoscono nella metafora una chiave di lettura attuale: la pubblica amministrazione italiana assomiglia a quei rematori che devono navigare in sincrono per non essere travolti. Ma cosa significa, oggi, ‘governare l’onda’?  Non possiamo non legarla al tema dell’arrivo di qualcosa di nuovo per la pubblica amministrazione: l’intelligenza artificiale.

Intelligenza artificiale e umanesimo digitale

“Il mondo dell’IA e tutto ciò che vi è correlato rappresenta una rivoluzione culturale – precisa Anastasi – perché diminuisce il livello di taylorismo: la parte tecnica, tutto sommato, scende e coinvolgerà più tipologie di studio e di preparazione”.

La competenza tecnica verticale cede il passo al pensiero critico, all’adattabilità e a quella “via del dubbio” che, come attitudine a mettere in discussione certezze consolidate, rappresenta il vero motore del progresso. Nasce l’Osservatorio Internazionale Formez-Pontificia Università Antonianum-CSI Piemonte per l’Intelligenza integrale, l’etica e il valore pubblico che – come sottolinea Anastasi – dà innanzitutto la possibilità di uscire da uno schema di autoreferenzialità anche a livello nazionale, per confrontarsi in un contesto internazionale.

L’innovazione non può essere una corsa tecnologica fine a sé stessa; deve essere una sintesi perfetta tra competenze scientifiche, cultura e spiritualità, per generare valore pubblico reale, verso un nuovo “umanesimo digitale”. Come ha più volte sottolineato il presidente Anastasi, “il nozionismo sarebbe andato a morire e le capacità trasversali avrebbero riposizionato l’essere umano all’interno della PA. In fondo, è quello che sta avvenendo”.

Leadership e governance dell’innovazione

Un altro tema emerso durante l’intervista è quello della leadership e dell’importanza della governance dell’innovazione. Anastasi ha riportato l’esempio di un percorso formativo e innovativo, avviato dalla Direzione Formazione, Capitale umano PA e piccoli Comuni di Formez, che traduce in pratica la Direttiva del Ministro per la Pubblica amministrazione del 28 novembre 2023 sulle “nuove indicazioni in materia di misurazione e di valutazione della performance individuale”, con l’obiettivo di specificare due caratteristiche della leadership: la prima è la capacità di realizzare le cose; la seconda è il mettersi in gioco.

Essere leader significa non solo saper dare indicazioni, ma soprattutto saperlo fare in presenza di informazioni deboli: è questo che fa la differenza. Siamo in una situazione particolare, non lineare, in cui è difficile prevedere ciò che può accadere; quindi la componente importante per chi guida è la capacità dell’intuizione e della controintuizione, che sarà sempre più necessaria in un mondo che, a causa dell’eccesso di informazioni, tenderà sotto certi aspetti ad appiattirsi, anche dal punto di vista statistico. Ma accanto all’intuizione dobbiamo porre la capacità di sperimentare, di sbagliare, di ricominciare: una pubblica amministrazione non deve essere semplicemente riempimento, ma deve diventare laboratorio.

Governare l’onda dell’innovazione: dialogo con Giovanni Anastasi, Presidente di Formez

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

Come ripensare l’e-leadership e guidare la trasformazione nell’era dell’IA