A FORUM PA 2024 tornano i Companies Talks: in scena i monologhi sull’innovazione

Home Altro A FORUM PA 2024 tornano i Companies Talks: in scena i monologhi sull’innovazione

Teatro, musica e uno storytelling innovativo per raccontare le storie di grandi aziende e dei loro fondatori. Sono i Companies Talks, spettacoli in programma il 21 e 22 maggio a FORUM PA 2024 come appuntamento di chiusura dell’Arena pomeridiana. Per l’edizione di quest’anno abbiamo scelto le storie di Girls Who Code e Wikipedia

11 Aprile 2024

F

Redazione FPA

Foto di Rina Ciampolillo - https://flic.kr/p/2nsm6vY

Tornano a FORUM PA 2024 i Companies Talks, monologhi teatrali che portano in scena le storie innovative di grandi aziende e dei loro fondatori. Ispirati anche dal claim della Manifestazione “Una PA a colori”, che mira a raccontare la PA da angolazioni diverse, sette colori per sette aggettivi, abbiamo deciso di riproporre questo progetto di storytelling. Una riflessione, in una veste narrativa nuova, sui retroscena dei significativi successi aziendali del nostro tempo.

Gli spettacoli sono in programma il 21 e 22 maggio come appuntamento di chiusura dell’Arena pomeridiana; sono tutti gratuiti, ma è necessario iscriversi (selezionando, all’interno del programma, l’Arena del giorno prescelto, nella fascia oraria 14-18).

Companies Talks: il racconto teatrale di grandi aziende innovative e dei loro fondatori

Nati nel 2017, i Companies Talks sono rappresentazioni uniche che fondono elementi di teatro, musica e una narrazione moderna e d’impatto per raccontare le vicende di importanti compagnie all’avanguardia, focalizzandosi sulle figure dei loro fondatori e sulle visioni che hanno dato vita a queste realtà imprenditoriali.

Ogni monologo, della durata approssimativa di 45 minuti, viene portato in scena da attori professionisti. Dal 2018, abbiamo deciso di includere questi appuntamenti all’interno del programma del FORUM PA, proponendoli come un momento di intrattenimento, ma anche come fonte di motivazione e ispirazione.

Girls Who Code e Wikipedia: I Companies Talks di FORUM PA 2024

Tra i monologhi sull’innovazione dei Companies Talks disponibili abbiamo scelto 2 storie: Girls Who Code e Wikipedia.

La storia di Girls Who Code | Appuntamento nell’Arena del 21 maggio

Inizia con una candidatura al Congresso americano, questa storia, quella di Reshma Saujani. Nella campagna elettorale incontra persone, stringe mani, visita aziende e soprattutto scuole specializzate nelle discipline STEM. Dove però nota solo alunni maschi. E le ragazze? Già, che fine hanno fatto? Mettendosi sulle tracce di quell’assenza decide di dar vita al movimento Girls Who Code, per convincere le ragazze di tutto il mondo a non aver paura, a essere coraggiose e non perfette, a conquistare territori che erano preclusi e a lanciarsi nell’informatica, nel mondo digital, nell’ingegneria, nell’architettura. Ragazze che hanno dovuto pagare il prezzo dei preconcetti ma che ci mostrano anche una grande capacità di riscatto e autoironia. Perché, ci ricorda Reshma, “quando insegniamo alle ragazze ad essere coraggiose, sono in grado di costruire cose incredibili”.

Per assistere a questo Companies Talk, iscriviti all’Arena pomeridiana del 21 maggio

La storia di Wikipedia | Appuntamento nell’Arena del 22 maggio

“Fail fast and reiterate!”. Fallisci presto e ritenta. E’ Jimmy Wales a suggerire di affrontare i propri progetti con una giusta dose di disincanto. I percorsi sono imprevedibili e tutti validi sulla carta ma bisogna percorrerli per capire cosa funzionerà. E così, partendo da un servizio di food-delivery concepito troppo in anticipo e passando attraverso la produzione di contenuti per adulti, Wales ha immaginato Wikipedia, un’enciclopedia online che non conosce confini, gratuita e accessibile, grazie alla quale realizzare il suo sogno: “un mondo in cui ogni singola persona sul pianeta abbia libero accesso alla somma di tutta la conoscenza umana. Questo è quello che stiamo facendo”.

Per assistere a questo Companies Talk, iscriviti all’Arena pomeridiana del 22 maggio

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

“Effetto Prisma”: nella quinta puntata “Visioni di PA Digitale”