Umanità e passione civile: il nostro ricordo di Giovanni Urbani

Home Altro Umanità e passione civile: il nostro ricordo di Giovanni Urbani

Un validissimo collaboratore, ma soprattutto un amico: questo era per noi di FPA Giovanni Urbani, dirigente della Provincia di Mantova che ci ha lasciati pochi giorni fa. Ecco il nostro ricordo, che passa anche attraverso i contributi che Giovanni ci ha offerto con generosità nelle ultime tredici edizioni di FORUM PA

8 Settembre 2020

Carlo Mochi Sismondi

Presidente FPA

Ascolta l'articolo

Qualche giorno fa è venuto a mancare Giovanni Urbani, dirigente della Provincia di Mantova, ma per noi di FPA soprattutto un amico, un validissimo collaboratore e una sicurezza. Ogni anno, da tredici anni, verso i primi di gennaio ci arrivava la sua proposta per organizzare nel successivo FORUM PA di primavera un convegno sulla valutazione. La valutazione che non solo era il suo tema d’elezione, ma era anche una sua passione civile, sostenuta dalla profonda convinzione che non si trattasse di una tecnicalità, ma di un dovere di accountability verso i cittadini e di una forma di rispetto per il lavoro pubblico, che vuol dire servire la comunità locale e nazionale.

Per noi quest’appuntamento annuale era una certezza sia per la qualità dei relatori che Giovanni era in grado di raccogliere, sia per l’accurata ed attenta preparazione che faceva sì che si sviluppasse ogni volta un ragionamento costruttivo e un dibattito sì a più voci, ma sempre armonico, sia per il grande successo di pubblico che ogni volta riscuoteva.

Nella sua ultima email nella tarda primavera di quest’anno, mentre stava lottando contro il suo male con la consueta discrezione e sensibilità, ci eravamo dati appuntamento al FORUM PA di novembre per il quattordicesimo convegno che lui avrebbe diretto. Non ce l’ha fatta. Ci mancherà la sua intelligenza, la sua squisita cortesia ed attenzione agli altri, il suo pensiero profondamente innovatore ed intellettualmente sempre onesto e curioso, ma soprattutto ci mancherà l’amico di cui tutti noi ricordiamo l’empatia e il sorriso aperto.

Per ricordarlo abbiamo raccolto una buona parte dei suoi più recenti contributi che ci ha ogni volta offerto con generosità, riconoscendo fra noi una grande sintonia nei valori. Ne trovate in calce i link ai principali. Sono, come dicevo, tutti centrati sulla valutazione e credo che, nella maggior parte, costituiscano ancora oggi una guida per chi in questo campo si sta sforzando di traghettare la PA dalla cultura dell’adempimento a quella dei risultati.

Nel rileggere con commozione questi articoli e questi interventi mi è venuta sott’occhi la dedica che ha lasciato nell’ultimo convegno che ha organizzato con noi nel maggio del 2019: dedicava il suo lavoro e il suo impegno “A coloro che capiscono come l’introduzione matura della cultura della valutazione nella PA italiana può cambiare realmente il Paese favorendo innovazione e competitività”. Giovanni, nel salutarti ti promettiamo che continueremo con lo stesso spirito questo tuo impegno.

I CONVEGNI

FORUM PA 2019: La valutazione delle performance della P.A.: la sintesi necessaria a 10 anni dal D.Lgs. 150/09 

FORUM PA 2018: La valutazione delle performance della PA: un primo bilancio dopo le riforme 

FORUM PA 2017: La valutazione delle performance della P.A. al tempo delle riforme

FORUM PA 2016: Valutazione delle performance della PA: prospettive future ed etica

FORUM PA 2015: Valutazione delle performance: guardare indietro, vedere avanti 

FORUM PA 2014: La bellezza salverà pure il mondo, ma riuscirà la “valutazione delle performance” a salvare l’Italia? 

FORUM PA 2012: Performance management in tempo di crisi 

FORUM PA 2011: La valutazione in atto: le prime esperienze di applicazione della riforma e prospettive future. (Un momento di confronto nazionale per gli Organismi Indipendenti di Valutazione)

GLI ARTICOLI

Riforma PA

Valutazione delle performance: un pilastro per la creazione di valore pubblico

Creare valore pubblico significa essenzialmente riuscire a migliorare la vita dei cittadini. Allora due domande possiamo porci subito su valore…

di Giovanni Urbani

2 Aprile 2019

Riforma PA

Urbani: Valutazione delle performance, organizzativa ed individuale, della PA

Nel corso dell’evento di FORUM PA 2018 sono emersi numerosi spunti di riflessione propositivi confluiti nel Libro bianco sull’innovazione della…

di Giovanni Urbani, Evaluator & Public Administration Manager

4 Luglio 2018

Riforma PA

Evitiamo casi di “incarichi multipli” negli OIV

Le dimissioni di Mastrapasqua Presidente Inps che aveva accumulato ben 25 incarichi pone nuovi problemi all’orizzonte, anche per chi fa…

di Giovanni Urbani*

4 Febbraio 2014

Riforma PA

La valutazione nella pa non è morta, ma è molto grave

Che fine farà la Civit? La struttura esce profondamente cambiata dal Decreto approvato lo scorso 26 agosto dal Consiglio dei…

di Giovanni Urbani*

2 Settembre 2013

Riforma PA

Una PA efficiente per un Paese competitivo: quali frecce al nostro arco?

In un periodo di forte riduzione delle risorse economiche come quello che stiamo vivendo, la semplificazione e l’efficienza della Pubblica…

24 Luglio 2012

Su questo argomento

A portata di click: il design-thinking applicato alle PA - ACADEMY FORUM PA 2020