Città e Territori

Angelo Gennaccaro (Comune di Bolzano): “Nel processo di digitalizzazione è fondamentale l’alfabetizzazione del cittadino”

Angelo Gennaccaro - Comune di Bolzano - Salottino
Home Città e Territori Angelo Gennaccaro (Comune di Bolzano): “Nel processo di digitalizzazione è fondamentale l’alfabetizzazione del cittadino”

La Città di Bolzano si colloca tra le prime 30 città nella classifica di ICity Rank 2022. Angelo Gennaccaro, Assessore all’Innovazione digitale, ci racconta la grande sfida che l’ente sta affrontando nel processo di digitalizzazione per non non lasciare indietro il cittadino

21 Dicembre 2022

F

Redazione FPA

Angelo Gennaccaro - Comune di Bolzano - Salottino

Il 29 novembre, durante FORUM PA Città 2022, è stata presentata l’annuale ricerca ICity Rank, realizzata da FPA per analizzare lo stato di digitalizzazione dei Comuni capoluogo italiani. In quell’occasione Michela Stentella, Direttore Responsabile della testata forumpa.it, ha intervistato i protagonisti della giornata. Tra loro Angelo Gennaccaro, Assessore all’Innovazione digitale, Smart City, Giovani, Partecipazione, Personale e Servizi demografici, Informatica e Sviluppo di comunità della Città di Bolzano, posizionata tra le prime 30 città nel ranking presentato a FORUM PA Città.

L’Assessore ci racconta su cosa si sta concentrando l’amministrazione per migliorare il proprio livello di digitalizzazione. Il Comune di Bolzano sta spingendo molto sull’alfabetizzazione digitale dei cittadini, impegnando tempo e risorse. Il digitale non deve essere assistenziale ma motivo di formazione continua: questa la vera sfida per il prossimo futuro.

Su questo argomento

Enrico Colaiacovo (Roma Capitale): "Digitalizzare la città mettendo al centro cittadini e infrastrutture"