City Analytics – Mappa di Mobilità: come analizzare macro flussi di mobilità contro il COVID-19

Home Città e Territori City Analytics – Mappa di Mobilità: come analizzare macro flussi di mobilità contro il COVID-19

City Analytics – Mappa di mobilità è una soluzione di analisi dei big data grazie alla quale vengono stimati degli indicatori che consentono di analizzare su tutto il territorio nazionale i macro flussi di mobilità

15 Aprile 2020

Enel X

La nuova società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali nei settori in cui l’energia mostra il maggior potenziale di trasformazione: abitazioni, imprese, città e mobilità elettrica.

Photo by Tolga Kilinc on Unsplash - https://unsplash.com/photos/fo1O6INiE2Y

Una situazione di emergenza come quella che sta vivendo il nostro Paese richiede interventi a supporto di tutti gli attori che lavorano per limitare il contagio da COVID-19. Le Pubbliche Amministrazioni giocano un ruolo fondamentale in questo processo di indirizzo e controllo della situazione e per questo Enel X, la global business line innovativa del Gruppo Enel e HERE Technologies, leader globale nei servizi di dati geografici e di mappatura, hanno realizzato uno strumento innovativo che le possa supportare.

City Analytics – Mappa di mobilità

Si tratta di “City Analytics – Mappa di mobilità”, una soluzione di analisi dei big data grazie alla quale vengono stimati degli indicatori che consentono di analizzare su tutto il territorio nazionale i macro flussi di mobilità – fornendo in particolare una stima dei movimenti, dei chilometri percorsi e dei principali punti di ingresso ed uscita da un’area geografica selezionata (Regione, Provincia, Comune).

La disponibilità di questi indicatori permette di supportare le Pubbliche Amministrazioni nella valutazione di controlli mirati nelle aree in cui si registrano maggiori movimenti nonché di analizzare i possibili scenari di ritorno alla normalità, una volta attenuata l’emergenza.

La soluzione, disegnata in modo da tutelare la privacy dei cittadini, si basa su dati anonimizzati e aggregati, provenienti da veicoli connessi, mappe e sistemi di navigazione, elaborati in correlazione con location data provenienti da applicazioni mobile e open data della Pubblica Amministrazione e aggiornati quotidianamente entro le ore 12:00.

L’elaborazione dei dati ha come risultato l’individuazione di alcuni indicatori chiave, che saranno comodamente consultabili su una mappa interattiva accessibile dal sito di Enel X:

  • variazione percentuale giornaliera, rispetto ad una media ponderata di gennaio 2020, del numero di spostamenti sul territorio, con vista aggregata regionale, provinciale e comunale;
  • variazione percentuale giornaliera, rispetto ad una media ponderata di gennaio 2020, del totale dei km percorsi, con vista aggregata regionale, provinciale e comunale;
  • vista giornaliera percentuale con evidenza delle aree attraversate in entrata e uscita da ciascun Comune, Provincia, Regione.

Il portale YoUrban

Inoltre, a seguito della registrazione a YoUrban, il portale di Enel X per gli Enti Pubblici, le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, gli enti interessati e la Protezione Civile, potranno consultare e scaricare anche le Matrici Origine Destinazione settimanali. Quest’analisi darà visibilità di quelli che sono gli spostamenti più a lungo raggio e verrà aggiornata a partire dal 15 aprile.

Tutti i dati e le analisi possono essere consultati gratuitamente fino al 31 maggio 2020 e utilizzati per comprendere gli impatti delle misure di contenimento del COVID-19; identificare le aree che necessitano di maggior supporto nell’attuazione di tali misure; analizzare in modo data driven il graduale ritorno alla normalità, una volta che la pandemia sarà finita.

Oltre alle Istituzioni, anche i cittadini potranno accedere alla mappa interattiva dei flussi di mobilità giornalieri accessibile dal sito di Enel X, e supportare in modo attivo le amministrazioni in questa fase così delicata per il nostro Paese. La dashboard è accessibile a questo indirizzo.

City Analytics – Mappa di mobilità è la nuova release della suite di soluzioni City Analytics lanciata ormai diversi mesi fa da Enel X, che grazie all’analisi dei Big Data supporta le Pubbliche Amministrazioni nell’organizzazione e gestione dell’ingente mole di dati e informazioni disponibili e in continuo mutamento, al fine di migliorare i servizi urbani in base alle reali necessità dei cittadini.

Su questo argomento

COVID-19 e analisi dei flussi di mobilità. I big data a supporto degli Enti locali