Il PNRR e le città del futuro. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022

Home Città e Territori Il PNRR e le città del futuro. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022

Rigenerazione urbana, programmi innovativi per la qualità dell’abitare e mobility as a service al centro dello Scenario del 16 giugno a FORUM PA 2022, di cui è disponibile la registrazione

24 Giugno 2022

Auditorium della Tecnica - Roma - 16 giugno 2022 - Foto di Stefano Corso - https://www.flickr.com/photos/forumpa/52151424649/in/album-72177720299790342/

Quali sono le opportunità offerte dalle strategie di ripresa per uno sviluppo urbano in grado di disegnare una città prossima ai cittadini? Una città capace di ridurre la marginalità e le disuguaglianze, più “facile” per la mobilità e i servizi, più attenta alla qualità dell’abitare. Ne abbiamo parlato il 16 giugno nell’Arena di FORUMPA 2022 in occasione di uno Scenario che ha visto la partecipazione di Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie.

Tra i temi affrontati dal Ministro, la collaborazione tra enti locali e centrali: “Non solo durante la pandemia, dove il piano di vaccinazione è stato possibile grazie a una grande collaborazione, ma anche sulla messa a terra del PNRR la reale collaborazione tra i diversi livelli di Governo è un elemento centrale e il protagonismo di Comuni, Province e Regioni è un elemento distintivo per la realizzazione del piano”.

“Abbiamo previsto – ha aggiunto il Ministro – almeno mille esperti da utilizzare sul locale per il PNRR, abbiamo urgenza di agire guardando alle nostre città come infrastrutture dove si incrociano servizi. Abbiamo davanti una grande opportunità che è quella di rammendare i territori, ci concentriamo sulla Città, Città Metropolitane e qualità dell’abitare, il PNRR non serve per fare ordinaria manutenzione ma è uno strumento formidabile per cucire abiti su misura alle Città, alle aree interne, alle aree montane, alle isole, al Nord come al Sud per dare risposte concrete alle diverse regioni d’Italia”.  

Sono intervenuti, tra gli altri: Ilaria Bramezza, Capo Dipartimento per le opere pubbliche, le politiche abitative e urbane, le infrastrutture idriche e le risorse umane e strumentali Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili; Pierciro Galeone, Direttore Fondazione IFEL ANCI per la Finanza Locale; Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro; Paolo Truzzu, Sindaco di Cagliari.

Guarda il video dello Scenario

Su questo argomento

Close the gap: dal PNRR nuove opportunità per giovani, donne e territori. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022