Servizi al cittadino, tra “vecchia” e “nuova” agenda digitale metropolitana. Al via la rubrica podcast “Città che cambiano” di FPA e PON METRO

Home Città e Territori Servizi al cittadino, tra “vecchia” e “nuova” agenda digitale metropolitana. Al via la rubrica podcast “Città che cambiano” di FPA e PON METRO

In che modo il PON Metro 14-20 ha contribuito alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana? Quali sono stati i progetti più innovativi portati avanti a livello locale per digitalizzare servizi e procedure, semplificando il rapporto con il cittadino? In che modo le esperienze realizzate vengono ora valorizzate nel nuovo PN Metro Plus, per rispondere alle nuove sfide della PA digitale, in primis quella di un maggior coinvolgimento degli utenti? Proviamo a rispondere nella prima puntata della rubrica podcast “Città che cambiano”, realizzata da FPA e PON METRO

30 Novembre 2023

F

Redazione FPA

Foto di Cosmin Serban su Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/les-gens-qui-marchent-dans-la-rue-avec-des-lumieres-allumees-pendant-la-nuit-2fn_pxLMS9g

Come vi avevamo anticipato in questo articolo, prende il via questa settimana un percorso editoriale realizzato da FPA e PON Metro per illustrare le linee di azione della programmazione 14-20 e i risultati raggiunti sugli Assi: Agenda digitale metropolitana, Sostenibilità e Inclusione sociale. Un percorso che prevede articoli di approfondimento e una rubrica podcast di cui potete ascoltare da oggi la prima delle tre puntate in programma. Il podcast si chiama “Città che cambiano” perché vuole raccontare attraverso la voce di esperti, amministratori e innovatori gli scenari evolutivi dell’innovazione urbana, tra progetti realizzati, risultati raggiunti e nuove sfide all’orizzonte.

Servizi al cittadino, tra “vecchia” e “nuova” agenda digitale metropolitana: questo il titolo della prima puntata.

In che modo il PON Metro 14-20 ha contribuito alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana? Quali sono stati i progetti più innovativi portati avanti a livello locale per digitalizzare servizi e procedure, semplificando il rapporto con il cittadino? In che modo le esperienze realizzate vengono ora valorizzate nel nuovo PN Metro Plus, per rispondere alle nuove sfide della PA digitale, in primis quella di un maggior coinvolgimento degli utenti?

Ce lo spiegano Raffaele Gareri, Presidente del Comitato scientifico di Smart City Association Italy e Gianna Pinto, Esperta Agenda Digitale Urbana PON METRO.


CITTA’ CHE CAMBIANO è il podcast di FPA e PON METRO dedicato alle innovazioni in atto nelle realtà metropolitane italiane, rese possibili dagli investimenti della programmazione europea. Un percorso in tre tappe per raccontare come la visione di uno sviluppo urbano sostenibile, inclusivo e intelligente ha trovato attuazione grazie all’esperienza innovativa del PON Città Metropolitane 2014-2020. Una visione che rappresenta oggi il fil rouge che lega il precedente Programma al nuovo PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027.

Ascolta tutte le puntate su Spreaker

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

Agenda digitale, sostenibilità e inclusione sociale: al via il racconto del PON Metro 14-20, in uno speciale di sei uscite firmato da FPA