Platform Economy e PA: Paul Choudary Sangeet al FORUM PA 2021

Platform Economy e PA: Sangeet Paul Choudary al FORUM PA 2021

Home Economia Platform Economy e PA: Sangeet Paul Choudary al FORUM PA 2021

Continuano gli appuntamenti con gli ospiti internazionali del prossimo FORUM PA 2021 di giugno. Questa volta vi presentiamo Sangeet Paul Choudary, fondatore di Platformation Labs e autore del best seller “Platform Revolution”. Riconosciuto esperto di Platform economy, è stato selezionato quale Young Global Leader dal World Economic Forum e ha svolto il ruolo di consulente per vari governi sui temi della transizione digitale

11 Marzo 2021

F

Redazione FPA

In questi mesi difficili caratterizzati dall’emergenza sanitaria, abbiamo raccontato attraverso interviste ed esperienze la risposta della PA alla crisi, accertando così il fatto che, nonostante le difficoltà, le amministrazioni pubbliche non solo sono state in grado di reagire, ma hanno anche avuto una forte accelerazione in termini di innovazione digitale e organizzativa.

Ciò che è importante sottolineare, però, è che questa spinta dettata dalle esigenze dell’emergenza è stata accompagnata da un cambio di paradigma organizzativo e non solo tecnologico. Gli strumenti tecnologici e le correlate tecnologie all’avanguardia, infatti, come abbiamo sempre evidenziato, sono solo il mezzo tramite il quale concretizzare quel “pensare digitale” di cui abbiamo bisogno per governare la complessità del nostro tempo.

Par parlare di questo e del legame tra PA e Platform Economy, il prossimo FORUM PA 2021 avrà tra i suoi ospiti Sangeet Paul Choudary, studioso del settore e fondatore di Platformation Labs. Selezionato come Young Global Leader dal World Economic Forum, Sangeet ha scritto molto sul tema dell’economia delle piattaforme digitali, e i suoi lavori sono tra le Top 10 Ideas in Strategy della famosa Harvard Business Review.

Ma cosa lega la Platform Economy alla PA? Partendo dalla definizione di Platform Economy come modello di business che usa la tecnologia per connettere persone, organizzazioni e risorse all’interno di un sistema interattivo, spesso digitale, in cui si crea e scambia valore, è facile intuire quanto le nostre amministrazioni possano apprendere da un modello organizzativo che fonda il proprio funzionamento sul rapporto tra tecnologia e creazione di valore.

Sangeet ha spiegato in varie occasioni, specialmente nel suo best seller intitolato Platform Revolution: How networked markets are transforming the economy, and how to make them work for you quanto questo modello di business legato alle piattaforme digitali e alle relazioni tra individui alla ricerca di soluzioni ai propri bisogni abbia un potenziale enorme quando si parla di creare valore pubblico per la cittadinanza.

Non a caso, infatti, Sangeet è stato advisor di vari governi, tra i quali quello indiano e quello danese, e dell’Organizzazione Mondiale del Lavoro, oltre ad essere stato speaker ad eventi come il G20 del 2014 e il Mobile World Congress. Tra i suoi ultimi lavori troviamo il report The State of the Platform Revolution (2021), in cui vengono analizzate 9 tematiche legate al mondo delle piattaforme e ovviamente relazionati alla pandemia Covid-19 che avranno un impatto nel prossimo futuro.

Non perdere l’opportunità di ascoltare le sue parole al prossimo FORUM PA 2021!

Su questo argomento

Perché invitare Stiglitz a FORUM PA 2021