Economia

ReportagePA: dall’Innovation Roadshow alle Case delle Tecnologie Emergenti, viaggio nelle eccellenze tecnologiche del paese

Reportage PA: dall’Innovation Roadshow alle CTE, viaggio nelle eccellenze tecnologiche del paese
Home Economia ReportagePA: dall’Innovation Roadshow alle Case delle Tecnologie Emergenti, viaggio nelle eccellenze tecnologiche del paese

Riprendiamo il nostro viaggio per scoprire le eccellenze presenti sui territori italiani. In questa nuova serie del ReportagePA vi racconteremo realtà tecnologiche e progetti particolarmente innovativi e il contributo che possono portare allo sviluppo del paese

7 Giugno 2024

Reportage PA: dall’Innovation Roadshow alle CTE, viaggio nelle eccellenze tecnologiche del paese

Riprendiamo il nostro racconto dell’Italia che riparte: storie e progetti di un paese che funziona. In questa nuova serie di ReportagePA faremo un viaggio alla scoperta di alcune delle eccellenze tecnologiche del nostro paese. Sarà un racconto doppio: da un lato, documenteremo le tappe dell’Innovation Roadshow, percorso promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy insieme a Invitalia; dall’altro, andremo a conoscere da vicino alcune delle Case delle Tecnologie Emergenti, veri e propri hub d’eccellenza e vedremo come questi progetti e queste realtà siano fondamentali per l’innovazione e lo sviluppo del nostro Paese.

L’Innovation Roadshow è un’iniziativa che mira a far conoscere i progetti innovativi avviati nelle Case delle Tecnologie Emergenti (CTE), favorendo il matchmaking tra startup e potenziali investitori. Queste tappe in giro per l’Italia sono pensate proprio per raccontare storie di successo, mettere in contatto le CTE tra di loro e con i possibili investitori e approfondire le opportunità di finanziamento, favorendo la creazione di nuove reti e collaborazioni su scala nazionale.

Le Case delle Tecnologie Emergenti, grandi protagoniste di questo viaggio, sono hub d’eccellenza dedicati alla ricerca, allo sviluppo e alla diffusione delle nuove tecnologie. Questi centri, infatti, sostengono la creazione di startup e il trasferimento tecnologico verso le piccole e medie imprese. Supportate da partenariati tra comuni, enti di ricerca e partner industriali, le CTE contribuiscono alla creazione di un ecosistema nazionale di innovazione e di supporto nell’utilizzo delle tecnologie emergenti.

Vi invitiamo a seguirci in questo viaggio su queste pagine, sul canale FPAtv e sui canali social di FPA.

Credits:

Direzione progetto: Gianni Dominici
Sviluppo contenuti: Gianni Dominici, Azzurra Landi, Michela Stentella
Riprese video: Rachele Maria Curti, Maurizio Costa
Montaggio: Gianmarco Rizzo
Responsabile Logistica: Alessandra Maggini

DA VENERDI’ 14 GIUGNO SARA’ ONLINE LA PUNTATA DEDICATA ALLA CTE DI TARANTO.

NEL FRATTEMPO POTETE RIVEDERE LE TAPPE DELL’INNOVATION ROADSHOW DI TARANTO, CAMPOBASSO E BOLOGNA

Città e Territori

ReportagePA – Innovation Roadshow 2024: tappa a Taranto alla scoperta delle Case delle Tecnologie Emergenti

Dopo aver seguito le tappe di Bologna e Campobasso siamo giunti a Taranto per un nuovo appuntamento dell’Innovation Roadshow 2024,…

di Redazione FPA

17 Maggio 2024

Città e Territori

ReportagePA – Innovation Roadshow 2024: tappa a Campobasso per le Case delle tecnologie emergenti

Prosegue l’Innovation Roadshow 2024, promosso dal Ministero delle imprese e del Made in Italy insieme a Invitalia, per far conoscere…

di Redazione FPA

26 Aprile 2024

PA Digitale

ReportagePA – Innovation Roadshow 2024: prima tappa a Bologna per conoscere progetti e realtà innovative

È partito da Bologna l’Innovation Roadshow 2024, promosso dal Ministero delle imprese e del Made in Italy insieme a Invitalia,…

di Redazione FPA

28 Marzo 2024

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

Sistemi locali dell'innovazione: progetti e protagonisti