Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Tavolo di lavoro In presenza

Cantiere Efficienza Energetica e Cantiere Mobilità Sostenibile [TL.07]

16 Giugno dalle 16:30 alle 18:30

Area tavoli di lavoro

Indirizzo copiato negli appunti

Il tavolo di lavoro dei responsabili degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici e il tavolo di lavoro dei responsabili dei PUMS, con particolare riferimento alla mobilità elettrica [tl.07]

I tavoli di lavoro di FORUM PA 2022, anche detti Cantieri, è l’ecosistema di innovazione creato da FPA e che da sette anni coinvolge in comunità di pratica o community i principali attori dell’innovazione pubblica, nella convinzione che solo i processi partecipativi consentano una reale innovazione e modernizzazione del sistema Paese.

In questo appuntamento, caratterizzato da sessioni di lavoro collaborativo pubblico – privato, ogni community sviluppa delle indicazioni operative e buone pratiche per la corretta implementazione di investimenti e riforme del PNRR.

Le risultanze del lavoro di ogni community saranno raccolte nel Libro bianco di FORUM PA 2022. 

I tavoli dei Cantieri di FORUM PA sono incontri di lavoro collaborativo, riservati ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche. Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice evento [tl.07], il titolo del tavolo, nome e cognome, funzione e ente di appartenza.

Programma dei lavori

  • Moderano[TL.07]

    •  Francesco Belcastro
    •  Eleonora Bove
      Eleonora Bove

      Senior Content Manager FPA

    •  Dario Di Santo
      Dario Di Santo

      Direttore FIRE – Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia

      Laureato in ingegneria meccanica, mi occupo fin dal 1998 di tematiche energetiche e fonti rinnovabili.

      Dal 2000 collaboro con la FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia), di cui sono stato membro del Consiglio Direttivo dal 2003 al 2008 e sono direttore dal 2007, occupandomi di relazioni istituzionali, della gestione del personale e dei principali progetti e dell’ideazione e gestione di diverse iniziative volte alla promozione dell’uso razionale dell’energia, al monitoraggio dell’andamento del mercato energetico e all’individuazione delle problematiche incontrate dagli utenti finali relativamente all’utilizzo dell’energia.

      Nel corso di questi anni ho svolto attività di consulenza riguardanti certificati bianchi, contratti di servizio energia, cogenerazione, ESCO, forniture di energia elettrica, collaborando con primari attori nazionali. Ho coordinato gruppi di lavoro sulla cogenerazione, su legislazione e incentivi e sulla power quality. Nel blog sono disponibili sia gli studi cui ho contribuito, sia – fra gli articoli in Inglese – i paper peer-reviewed che ho scritto.

      Fra le attività di respiro internazionale, oltre alla partecipazione a numerosi progetti europei per conto di FIRE e a convegni, workshop e fiere, nel biennio 2006-2007 sono stato responsabile della componente dedicata alle campagne di informazione e diffusione ed esperto per quella sulla legislazione energetica nell’ambito del progetto Twinning “Institutional Building at EEA” con l’Agenzia per l’Efficienza Energetica Bulgara.

      Alcuni dei progetti in cui ho attivamente partecipato, contribuendo ai principali rapporti e prodotti: Epatee (valutazione delle policy), Eu-merci (buone pratiche per l’efficienza energetica nell’industria), GuarantEE (contratti EPC), Enspol (policy e incentivi per l’efficienza energetica), H-reii (recuperi di calore nell’industria energy intensive), Enerbuilding (efficienza energetica negli edifici), e-Quem (qualificazione degli energy manager).

    •  Massimiliano Roma
      Massimiliano Roma

      Responsabile Comunicazione e Relazioni Istituzionali con gli Enti pubblici FPA

      Esperto di marketing e comunicazione pubblica. In FORUM PA svolge il ruolo di Responsabile delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni e le Utilities, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione.

    •  Gianluigi Torchiani
      Gianluigi Torchiani

      Senior Web Editor – EnergyUp.Tech

    • Partecipano al tavolo dei responsabili dei PUMS
    •  Nicola Anselmi
      Nicola Anselmi

      Istruttore guida sicura e eco guida del Comune di Siena.

      Nicola Anselmi, Montalcino il 09/11/1971, dipendente del Comune di Siena dal 2001.

      Istruttore di guida sicura sui principali veicoli attualmente circolanti ed Istruttore di eco guida; esperto di guida difensiva ed ecologica, della manutenzione e dell’efficienza energetica di veicoli; in possesso delle patenti di guida A-B-C-D-E- CQC e abilitazioni per uso di macchine speciali e di soccorso; componente del gruppo di lavoro per l’elaborazione del Piano degli Spostamenti Lavoro-Lavoro del Comune di Siena.

    •  Antonio Fantozzi
      Antonio Fantozzi

      Mobility Manager Comune di Siena

    •  Alessandro Grimaldi
      Alessandro Grimaldi

      Mobility Manager Regione Puglia

      Funzionario Regione Puglia e mobility manager del medesimo ente.
      Da sempre impegnato in tematiche di sostenibilità unita a processi economico-finanziari. Autore di alcuni saggi di etica legislativa e sulla conciliazione vita-lavoro.

    •  Claudio Guerrini
      Claudio Guerrini

      Direttore Area Sud Citelum Italia – Edison Next

      Attualmente, per Citelum Italia, è Direttore dei servizi operativi dell’Area sud, per la pubblica illuminazione e per I servizi smart city, Direttore di contratto per la commessa di Roma Servizi per la Mobilità e Responsabile del Comitato innovazione Italia. Ha nel suo background un’esperienza ventennale quale Responsabile di attività nell’ambito della Direzione Generale di Telecom e Responsabile Operations Centro Italia per Fastweb.

    •  Domenico Ioffredi
      Domenico Ioffredi

      Consulenza per l'innovazione tecnologica INAIL

    •  Vincenzo Niro
      Vincenzo Niro

      Assessore Lavori pubblici, Viabilità ed Infrastrutture, Sistema idrico integrato, Demanio Regionale Regione Molise

    •  Giorgio Pizzi

      Ha esperienze professionali diversificate. Tra le più significative la gestione di sistemi informativi e la safety dei sistemi di trasporto. E’ attivo in gruppi di lavoro interministeriali per il progetto MaaS for Italy e la digitalizzazione nel settore del trasporto e della mobilità e cura lo sviluppo dell’Osservatorio Nazionale per il TPL. Tra i suoi interessi principali ci sono le “piattaforme” e la loro natura socio-tecnica, la safety e la cybersecurity nei sistemi di trasporto.

    •  Franco Prampolini
      Franco Prampolini

      Country Head of Public Sector & Defense e Healthcare & Life Science Atos

      Franco Prampolini è Country Head per le Industry Public Sector & Defense e Healthcare & Life Sciences di Atos Italia., con lo scopo di collaborare con le organizzazioni pubbliche, sanitarie e della Scienza della Vita per costruire piattaforme e soluzioni affidabili per una crescita sostenibile. L’enorme quantità di dati disponibili e la tecnologia più innovativa per elaborarli consente ora di migliorare i benefici delle comunità e delle persone: Atos mette a disposizione competenze e tecnologia digitale per guidare nuove ambizioni e promuovere il progresso.

      Franco Prampolini consegue la laurea con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università La Sapienza di Roma e ha Master of Business Administration presso l’Open Business University di Londra. Termina il dottorato in Telecomunicazioni presso l’Università La Sapienza di Roma e inizia la sua carriera in IBM, dove diventa prima Direttore della Ricerca per l’Italia e successivamente contribuisce all’avviamento della nuova Divisione Servizi, dove ha la responsabilità l’Italia e per l’Europa dei Servizi di Sviluppo Applicativo. Nel 2011 ha la responsabilità per tutti i mercati delle soluzioni di industria e dei processi di business dei clienti. Grazie ad una tale esperienza entra a far parte del management team di Atos Italia nell’Aprile del 2017 come responsabile della Divisione Business & Platform Solutions.

    •  Domenico Pugliese
      Domenico Pugliese

      Client Partner & Business Developer Atos

      Domenico Pugliese è Client Partner & Business Developer di Atos Italia per la pubblica amministrazione.

      Si occupa della digitalizzazione della PA e di come le soluzioni tecnologiche possano contribuire al miglioramento dei servizi al cittadino ed alla semplificazione della PA.

      Ha svolto il ruolo di Technical Advisor per importanti clienti pubblici ed ha collaborato con Agid su diverse tematiche come il Cloud Computing, l’Open Source, la razionalizzazione dei data center e altre iniziative.

      Partecipa attivamente alle diverse consultazioni pubbliche, anche attraverso le associazioni di categoria, e agli osservatori del Polimi sull’Agenda Digitale e sulle Smart City. Segue per Atos le recenti iniziative legate alla Mobilità (MaaS4Italy, CN Mobilità Sostenibile, Smarter Italy).

    •  Sergio Sangiorgio
      Sergio Sangiorgio

      Responsabile Operativo del Contratto con Roma Servizi per la Mobilità di Citelum Italia – Edison Next

    •  Giorgio Tartaglia
      Giorgio Tartaglia

      Dirigente Ufficio Infomobilità e Servizi Turistici ACI – AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA

      Nell’ambito delle attività del mio Ufficio seguo e coordino i progetti e le attività di gestione e sviluppo dell’lnfomobilità Locale e Nazionale (Luceverde ACI) ed i settori operativi di informazione per chi si muove in Italia (infoturismo ACI) ed all’estero (Viaggiaresicuri in collaborazione con l’Unità di Crisi della Farnesina).

    •  Valentino Zanin
      Valentino Zanin

      Dirigente dell’Unità di Progetto Pianificazione e Smart Mobility Comune di Genova

      Laureato in Urbanistica nel 1989 all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Dal 1992 ha svolto la sua attività professionale presso diverse società di consulenza nel settore della mobilità e dei trasporti per Enti, Istituzioni, aziende pubbliche e private. Dal 2021 è Dirigente dell’Unità di Progetto Pianificazione e Smart Mobility del Comune di Genova dove si occupa della gestione di progetti di sviluppo della mobilità ciclabile, condivisa ed elettrica.

    • Partecipano al tavolo dei responsabili degli interventi di riqualificazione energetica
    •  Paola Bannetta
      Paola Bannetta

      RESPONSABILE CTC8 Energy Management INPS

    •  Rosanna Capone
      Rosanna Capone

      Energy Manager Città Metropolitana di Roma Capitale

    •  Simone Colucci
      Simone Colucci

      Coordinator of Proposal Engineering di Edison Facility Solutions – Edison Next

    •  Antonio D'Arpa
      Antonio D'Arpa

      Responsabile Energy Management Comune di Torino

    •  Manuela Faustini Fustini
      Manuela Faustini Fustini

      Dirigente nel settore edilizia pubblica Comune di Bologna

      Architetto, laureata all’Istituto Universitario di Venezia nel 1989, ha svolto il lavoro prima come libero professionista e in seguito ha lavorato all’interno di un’impresa di costruzioni (Edilcoop). Dal 1995 lavora all’interno della pubblica amministrazione (comune di Bologna) svolgendo dapprima il ruolo di progettista e Direttore Lavori e dal 2008 è stata Responsabile dell’U.O. edilizia storico Monumentale, svolgendo prevalentemente il ruolo di RUP o Direzione Lavori. Si è occupata di progetti con finanziamenti strutturali (PON Metro 2014-2020, FSC, FESR) coordinando i diversi progetti dell’amministrazione. Dal 2019 è dirigente del settore edilizia pubblica del comune di Bologna e sta seguendo i vari progetti PNRR di cui si è richiesto il finanziamento. Bologna è tra le 100 città neutrali d’Europa e in collaborazione con il settore transizione ecologica e ufficio clima si stanno programmando i prossimi interventi volti all’obiettivo della missione.

    •  Gianfranco Gencarelli
      Gianfranco Gencarelli

      Responsabile Attività di supporto all'Energy Manager Roma Capitale

    •  Stefano Giacoma
      Stefano Giacoma

      Responsabile Area Commerciale Citelum Italia – Edison Next

    •  Patrizia Giancotti
      Patrizia Giancotti

      Ufficio Promozione dello Sviluppo Sostenibile Città Metropolitana di Roma Capitale

    •  Giovanni Leone
      Giovanni Leone

      Responsabile Ufficio gare lavori e servizi tecnici immobiliari Agenzia delle Entrate

      Laureato in ingegneria edile-architettura presso l’Università Federico II di Napoli, mi occupo dal 2010 di fonti rinnovabili, miglioramento energetico dei fabbricati e contrattualistica pubblica. Nel 2016 ho conseguito presso la SNA il Diploma di Esperto in Appalti Pubblici per poi concludere nel 2018 il percorso formativo dell’Executive Master EMMAP – Management delle Pubbliche Amministrazioni presso la SDA Bocconi. Nel 2019 ho conseguito un secondo Master presso il Politecnico di Milano in Appalti e Contratti – MAC.

      Dal 2009 al 2014 sono stato libero professionista impegnato nell’ambito dello sviluppo e della realizzazione di impianti eolici, fotovoltaici e di teleriscaldamento industriale. Dal 2014, funzionario tecnico presso l’Agenzia delle Entrate con specifico riferimento alle attività di cui alla contrattualistica pubblica svolgendo funzioni di RUP, DEC, DL e progettista. Dal 2017 ho assolto alla funzione di Building Manager per gli immobili relativi alle sedi istituzionali dell’Agenzia delle Entrate entro l’ambito territoriale della Campania. Nel corso del 2020 ho lasciato la Direzione Regionale della Campania dell’Agenzia delle Entrate per prendere servizio presso la Divisione Risorse e la Direzione Centrale Logistica e Approvvigionamenti a Roma. Nel corso del 2021 sono diventato Responsabile dell’Ufficio Gare Lavori e servizi tecnici immobiliari dell’ente e nel 2022 ho ricevuto l’incarico di Energy Manager dell’Agenzia delle Entrate.

      Nel 2020 è stato pubblicato dalla DEI – Tipografia del Genio Civile il libro “La Gara d’appalto per la Manutenzione degli impianti tecnologici” ISBN-13 9788849653618, di cui sono co-autore.

    •  Andrea Lovati
      Andrea Lovati

      Manager Analisi Tecnica di Sostenibilità Renovit

    •  Valerio Marangolo
      Valerio Marangolo

      Responsabile PO Gestione tecnica dei fondi strutturali e dei programmi comunitari a gestione diretta in materia di energia – Regione Toscana

      Funzionario REGIONE TOSCANA -DIREZIONE AMBIENTE ED ENERGIA- SETTORE SERVIZI PUBBLICI LOCALI, ENERGIA, INQUINAMENTI E BONIFICHE

      Responsabile di posizione organizzativa GESTIONE DEI FONDI COMUNITARI DI COMPETENZA DEL SETTORE. VALUTAZIONI TECNICHE IN MERITO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI, ECONOMIA CIRCOLARE E QUALITA’ ARIA

      Laureato in Ingegneria civile, funzionario della Regione Toscana, svolge attività tecnica e amministrativa inerente la gestione dei finanziamenti finalizzati alla realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili nonchè la gestione degli interventi di efficientamento energetico nell’ambito dei programmi di finanziamenti europei POR FESR rivolti a enti pubblici e imprese.

      Ha partecipato a Commissioni di valutazione tecnica dei progetti di efficientamento energetico nell’ambito dei programmi di finanziamenti europei POR FESR rivolti a enti pubblici e imprese.

      Ha partecipato a gruppi di lavoro per l’efficientamento energetico del patrimonio ospedaliero toscana con gli Energy Manager delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere nonchè a un gruppo di lavoro nazionale nell’ambito del progetto del MATTM “Mettiamoci in RIGA- La riqualificazione energetica degli edifici pubblici”

      Ha partecipato in qualità di relatore a convegni, seminari ed eventi per presentare le opportunità di finanziamento per l’efficientamento energetico nel settore privato e pubblico.

    •  Carla Mazziotti
      Carla Mazziotti

      Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l'Energia e i Trasporti del CNR (CNR-DIITET) CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche

      Ricopro attualmente l’incarico di Energy Manager dell’Area della Ricerca di Firenze L. 10/91. Aree di interesse: Efficienza energetica; Economia circolare; Riduzione delle emissioni in atmosfera (Titolo III bis alla Parte Seconda e Parte Quinta del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.), Valutazione e gestione della qualità dell’aria (D.Lgs. 155/2010). Sono autore di 85 report e paper scientifici.

    •  Mario Nocera
      Mario Nocera

      Energy Manager ENEA

      Architetto, dottore di ricerca in “Riqualificazione e recupero insediativo” presso la facoltà di Architettura dell’Università “Sapienza” di Roma, ricopre l’incarico prima di responsabile locale per la conservazione e l’uso razionale dell’energia del Centro Ricerche Casaccia e successivamente di Energy Manager di ENEA. Esperto di efficienza energetica ed in particolare dei meccanismi di incentivazione nel settore civile, ha curato per ENEA numerosi rapporti tecnici sul tema delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente introdotte dalla Legge 296/06 e su questo stesso tema è stato relatore in numerosi eventi su tutto il territorio nazionale.

    •  Francesco Ricciardi
      Francesco Ricciardi

      Head Sviluppo Mercato Pubblico Renovit

    •  Mario Tucci
      Mario Tucci

      Head of TERIN-FSD-IIF Photovoltaic Labs ENEA

    •  Francesco Tutino
      Francesco Tutino

      Funzionario esperto in ambiente Area Ricerca e Innovazione. Settore Attrattività, Internazionalizzazione, Ricerca. Direzione generale conoscenza, ricerca, lavoro, imprese. Regione Emilia-Romagna

      Funzionario esperto in ambiente per l’Area Ricerca ed Innovazione della Regione Emilia-Romagna,

      lavora alle politiche di settore, quali la transizione ecologica, l’economia circolare e le politiche energetiche innovative.

      Supporta il coordinamento delle attività relative all’ecosistema Regionale con particolare riferimento ai Clust-er ed ai Tecnopoli

      Precedentemente specialista in assetto del territorio e responsabile energia del Settore Ambiente del Comune di Bologna, ha seguito la pianificazione settoriale per la mitigazione del riscaldamento globale e le azioni di riqualificazione dell’edilizia pubblica e privata.

In collaborazione con

Partner Scientifico