Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Comunicare la PA nell’era digitale: verso la riforma della Legge 150 [TK.08]

17 Maggio dalle 12:00 alle 13:30

Sala 1

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


La Legge 150 – la prima, e per ora unica, legge quadro sulla comunicazione pubblica – sta per compiere 23 anni. Un tempo lunghissimo per un settore da sempre mutevole e che, in particolare, negli ultimi anni ha vissuto la svolta rivoluzionaria portata dal digitale. Una svolta che, per giornalisti e comunicatori pubblici, impatta direttamente sul valore più profondo del lavoro che svolgono ogni giorno: gli strumenti digitali hanno aperto, infatti, nuovi scenari nel rapporto delle amministrazioni con i cittadini (ma anche del rapporto tra le stesse amministrazioni), offrendo una prospettiva inedita al concetto di PA come “casa di vetro”. Un’occasione unica, che però chiede di essere governata e gestita con nuove competenze e nuove professionalità, che già esistono, ma che ancora non sono chiaramente riconosciute.

In questo Talk ci confronteremo sulle nuove frontiere e sul nuovo ruolo della comunicazione pubblica e sull’urgenza di portare a termine il percorso avviato ormai da alcuni anni per arrivare a una nuova normativa di settore, la cosiddetta Legge 151. 

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Michela Stentella
      Michela Stentella

      Giornalista, Direttore responsabile della testata www.forumpa.it FPA

      Giornalista professionista, specializzata in redazione multimediale, è responsabile della redazione di FPA (www.forumpa.it). In occasione di manifestazioni, eventi e progetti cura le attività di ufficio stampa per FPA e coordina le iniziative editoriali legate a partnership e collaborazioni esterne con quotidiani e testate.

    • Intervengono
    •  Francesco Di Costanzo
      Francesco Di Costanzo

      Presidente PA Social e Fondazione Italia Digitale

      Giornalista. Fondatore e presidente di PA Social – Associazione nazionale per la comunicazione e informazione digitale. Fondatore e presidente Fondazione Italia Digitale. Fondatore e direttore della testata giornalistica cittadiniditwitter.it. Esperto di comunicazione, social network e autore dei libri “Digitale. La nuova era della comunicazione e informazione pubblica. Storia e prospettive del modello italiano” (2021. Giunti Editore), “PA Social. Viaggio nell’Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione” (2017. Franco Angeli Editore), “Cittadini di Twitter. La nuova comunicazione nei servizi pubblici locali” (2012, Indiscreto Stefano Olivari Editore), “Comune di Twitter” (Anci Toscana – Polistampa Editore, 2013), “WhatsApp in città? La nuova frontiera della comunicazione pubblica” (Di Costanzo – Marrucci, 2015, Indiscreto Stefano Olivari Editore). Coordinatore del modulo in Comunicazione pubblica digitale del Master Luiss in Comunicazione e Marketing Politico e Istituzionale. Docente di Social Media Management all’Università di Camerino.
      Membro del gruppo di lavoro del Ministero della Pubblica Amministrazione per la riforma della legge 150 sulla comunicazione pubblica. Organizzatore, relatore e docente a numerosi appuntamenti, nazionali e internazionali, sulla comunicazione e informazione digitale. Ideatore degli eventi nazionali PA Social Day e Stati Generali della nuova comunicazione pubblica, del premio Smartphone d’Oro, dei percorsi formativi PA Social Academy e Accademia nazionale sulla comunicazione e informazione digitale, della Nazionale italiana comunicazione digitale e, con PA Social e Istituto Piepoli, dell’Osservatorio nazionale sulla comunicazione digitale.

    •  Alessandra Migliozzi
      Alessandra Migliozzi

      Dirigente Ufficio Comunicazione istituzionale – Ministero dell’Istruzione e del merito

      Media relations, social media, conferenze stampa, organizzazione della rassegna e del monitoraggio dei media, comunicati ed eventi sono il mio pane quotidiano al Ministero dell’Istruzione. Ho sempre scritto di cronaca, politica e di scuola. Ho lavorato per Il Messaggero, l’Agenzia di Stampa DIRE, Italia Oggi, Il Foglio. La comunicazione pubblica è una grande passione. Per questo, insieme ad alcuni colleghi, ho fondato #PaSocial, un’associazione che promuove buone pratiche di comunicazione nella PA attraverso l’uso dei social. Info qui: www.pasocial.info.

    •  Roberta Mochi
      Roberta Mochi

      Capo Ufficio Stampa – ASL Roma 1

      Laureata in Lettere, giornalista, dirigente Ufficio Stampa e comunicazione della ASL Roma 1, azienda sanitaria capitolina con oltre 1 milione di abitanti. Coordina il Tavolo Nazionale Sanità PA Social, associazione italiana per la comunicazione e informazione digitale, ed è membro del Gruppo di lavoro su Social media policy nazionale di Funzione pubblica. Da anni si occupa di comunicazione sanitaria pubblica, sia attraverso i media tradizionali che applicando gli strumenti dei new media; come Community Manager nel periodo covid ha raggiunto una reach (visitatori unici di contenuto) di oltre 11 milioni.

    •  Serenella Ravioli
      Serenella Ravioli

      Direttore centrale comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti – ISTAT

      Dal 2020 Direttore centrale dell’Istat per la comunicazione informazione e servizi ai cittadini e agli utenti. Fino al 2018 responsabile Comunicazione istituzionale al Ministero Interno e direttore del sito corporate. In passato, capo segreteria del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Lunga esperienza nella direzione di periodici e tv locali.
      Fra le campagne di comunicazione realizzate e più rilevanti: Progetto di comunicazione per la riforma della Previdenza complementare; Campagna di comunicazione integrata dei Censimenti permanenti; Campagna “Istat per il paese”. Ha realizzato nuovi progetti che mirano a diffondere la cultura del dato, il suo utilizzo nella vita quotidiana e in particolare tra le nuove generazioni attraverso il “Censimento sui Banchi di Scuola”. É stata nel comitato scientifico della Rivista Libertà civili, e componente della Fondazione Besso. Ha svolto attività di docenza presso la SNA. Sostiene da sempre il ruolo strategico della comunicazione pubblica, come leva cruciale di cambiamento.

    •  Sergio Talamo
      Sergio Talamo

      Direttore Comunicazione Istituzionale e Relazioni con le PA – Formez PA

      Giornalista professionista con menzione di merito e Docente, è Direttore Comunicazione Istituzionale e Relazioni con le PA di FORMEZ PA, istituto fondato nel 1963, in house al Dipartimento della Funzione Pubblica-Presidenza del Consiglio. Nelle sue attività, è dirigente supervisore, fra gli altri, dei progetti “Linea Amica Digitale” e “OpenGov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta”.

      Nato a Taranto il 22 aprile 1963, laureato in giurisprudenza con lode all’Università La Sapienza di Roma, insegna dal 1992, e nel 2022-2023 svolge dei corsi in Comunicazione digitale, Giornalismo pubblico e Trasparenza presso l’Università di Messina, l’Università Pontificia Antonianum, l’università Ca’ Foscari di Venezia, la LUISS, la LUM, l’Università di Napoli, l’Università di Cassino, l’università “Gugliemo Marconi”, la Scuola di Servizio Civico per Roma e altri enti pubblici e privati. Ha insegnato anche negli atenei di Bari, “Federico II” e “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, “La Sapienza” di Roma.

      Nel 2023 gli è stato assegnato il Premio alla carriera per il giornalismo “Michele Campione” e il Premio “Talento Jonico”. Nel 2022 è stato inserito nell’Almanacco degli innovatori a cura di ForumPA. Ha vinto nel 2013 il premio giornalistico “Antonio Maglio”.

      Scrive su “Il Corriere del Mezzogiorno”, e ha pubblicato numerosi volumi e saggi in tema di comunicazione pubblica, oltre a due libri di narrativa e un romanzo. Nel 2022 ha pubblicato “Nuovo Manuale di Comunicazione Pubblica” (editore Centro Documentazione Giornalistica), con Roberto Zarriello – prefazioni di Gianni Letta e Mario Morcellini. In passato ha pubblicato, fra gli altri, per le edizioni Il Sole 24 Ore, “Lo Stato aperto al Pubblico” e “Trasparenza totale, partenza lenta ma grandi orizzonti”. Ha scritto su “Il Sole 24 Ore”, “Il Messaggero”, “Il Riformista”, “Nuovo Quotidiano di Puglia”. E’ stato Condirettore del mensile “Mondoperaio” e direttore del quotidiano “La Città” di Bari.

      Accademico Pontificio della Pontificia Accademia Mariana Internazionale (Città del Vaticano) – membro del Dipartimento Benessere Integrale, è fra i fondatori dell’associazione PAsocial, nella quale è impegnato fra le altre cose come Presidente del Comitato scientifico per l’Attestazione professionale del Comunicatore e Informatore Digitale. E’ fra i fondatori della Scuola di Servizio Civico per Roma presieduta da Francesco Rutelli. E’ membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio sulla Comunicazione Digitale PAsocial-Istituto Piepoli e della Fondazione Italia Digitale.

      Ha coordinato nel 2020 e 2021 il Gruppo di lavoro su “Riforma della comunicazione pubblica e Social Media Policy di indirizzo nazionale”, istituito presso il Ministero PA e incardinato del IV Piano d’azione per l’Open Government Partnership. Il Gdl era composto da Ordine dei Giornalisti, Università (conferenza delle facoltà di Scienze della Comunicazione), Federazione Nazionale della Stampa, Ferpi, Compubblica, PAsocial, Conferenza delle Regioni, Anci, Associazioni civiche-Ogp. E’ promotore ed estensore delle “legge 151”, ovvero la riforma digitale della comunicazione pubblica italiana, e sostenitore di una visione della funzione pubblica orientata sull’ascolto, la trasparenza-accountability finalizzata al controllo civico di qualità dei servizi e la citizen satisfaction.