Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Cybersecurity e cultura della sicurezza digitale nelle imprese: quale ruolo per la PA? [TPA.09]

17 Maggio dalle 09:30 alle 10:30

Sala 4

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


Per le imprese che intendono competere nello scenario nazionale e globale, la sicurezza informatica è una questione ineludibile: nonostante esistano soluzioni tecnologiche e linee guida a disposizione delle aziende, crescono gli attacchi cyber per numero e per gravità. Il World Economic Forum nel rapporto “The Global Risks Report 2022” riconduce il 95% delle problematiche di cyber security ad errori umani. Per tutelare il nostro sistema imprenditoriale e produttivo è necessario, quindi, creare una cultura della sicurezza informatica e motivare le persone all’interno delle organizzazioni. In tale contesto qual può essere il ruolo della Pubblica Amministrazione e quali azioni le istituzioni possono mettere in campo per fare in modo che le imprese adottino di comportamenti di sicurezza adeguati e sostenibili?


Programma dei lavori

  • Modera

    •  Eleonora Bove
      Eleonora Bove

      Giornalista, Digital Content Strategist – FPA

    • Intervengono
    •  Matteo Lucchetti
      Matteo Lucchetti

      Direttore Competence center Cyber 4.0

      Direttore Operativo di Cyber 4.0, il Centro di Competenza nazionale sulla cybersecurity promosso e co-finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy – un partenariato pubblico-privato mirato a rafforzare capacità e competenze di aziende e PA in materia di cybersecurity, attraverso formazione, advisory, ricerca, innovazione, networking.
      È membro dell’Advisory Board del Global Forum for Cyber Expertise (GFCE) ed esperto su cybercrime e cyber security per ENISA e altre iniziative finanziate dalla Commissione Europea.
      Fino al 2021 al Consiglio d’Europa, responsabile della Global Action on Cybercrime (GLACY+), iniziativa di capacity building a supporto di governi e autorità giudiziarie in Africa, America Latina, Asia-Pacifico.
      Precedentemente all’Agenzia UE sui Diritti Fondamentali, dopo una carriera di oltre dieci anni nel settore bancario italiano come esperto cybersecurity.
      PhD Ingegneria dei Sistemi e Laurea in Ingegneria Elettronica dall’Università Sapienza di Roma, MSc in Cybersecurity dalla Royal Holloway University di Londra, UK.

    •  Fabio Martinelli
      Fabio Martinelli

      Dirigente responsabile sulla cyber security – CNR

    •  Antonio Romeo
      Antonio Romeo

      Direttore – Dintec

      Antonio Romeo è Direttore di Dintec, società del Sistema Camerale, dove opera da oltre vent’anni coordinando progetti di respiro nazionale su numerose tematiche relative alla digitalizzazione, all’innovazione, alla qualità e alla sostenibilità. Nel 2017 ha seguito la nascita della rete dei PID, i Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio, di cui è il coordinatore nazionale per conto di Unioncamere. È, inoltre, membro di Comitati strategici di progetti di trasferimento tecnologico con CNR ed ENEA.
      È esperto dei sistemi di certificazione e di accreditamento: partecipa a diversi tavoli di normazione ed è membro della Commissione Centrale Tecnica dell’UNI e del Comitato di accreditamento di ACCREDIA.

    •  Antonio Tonini
      Antonio Tonini

      Direttore area Camere di commercio, servizi a richiesta e iniziative territoriali – InfoCamere

      Antonio Tonini, nato nel 1963, laurea in matematica, direttore per i servizi alle Camere di Commercio di InfoCamere, la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale (oltre 1000 addetti, 115 mln di valore della produzione).

      InfoCamere è parte del Sistema Camerale italiano, gestisce i dati ufficiali di tutti i 6 milioni di Imprese del Paese. Il Sistema rappresenta il punto di incontro tra Imprese e Stato.

      Segue i servizi delle Camere e le iniziative verso le imprese, rispettando le caratteristiche dei singoli territori e le diverse realtà economiche. In particolare si occupa della diffusione dei servizi verso le imprese, quali l’identità digitale (oltre 1,5 mln di utenti) e il supporto ai Punti Impresa Digitale (poli del piano Impresa 4.0 – oltre 50.000 contatti/impresa all’anno).

In collaborazione con