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Più smart in digital. La rivoluzione gentile del lavoro agile nella Presidenza del Consiglio dei ministri [RPA.26]

17 Maggio dalle 09:30 alle 10:30

Sala 2

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La rubrica si propone di raccontare l’esperienza del lavoro agile in Presidenza del Consiglio dei ministri.

In Presidenza del Consiglio, il lavoro agile prende avvio, in fase pilota, nel 2017, coinvolge a livello sperimentale il 10% del personale nel 2018, nel 2019 entra a regime per il 15% del personale che, per accedervi, partecipa ad apposito bando.

Nel 2020, in piena emergenza sanitaria, diventa modalità lavorativa ordinaria per tutto il personale in servizio, ad esclusione di quello adibito ad attività indifferibili. Nel 2021, in regime di post emergenza, prende avvio il rientro graduale in presenza e parte, a marzo dello stesso anno, il progetto che si propone di rivoluzionare l’accesso al lavoro agile attraverso la revisione della policy interna, prima, e lo sviluppo del progetto PIÙ SMART IN DIGITAL, poi.

Il progetto nasce per ampliare la platea dei destinatari del lavoro agile attraverso la semplificazione delle procedure di accesso e l’introduzione di sistemi digitali efficaci per monitorare e valutare le attività svolte in modalità agile.

“Più Smart in Digital” mette in campo diversi strumenti digitali che operano in convergenza: la realizzazione di un applicativo per la gestione degli accordi individuali; un sistema di ticketing per l’assistenza tecnica; il supporto amministrativo ai lavoratori agili; la predisposizione di un catalogo di best practices di lavoro agile e infine l’organizzazione di diversi corsi formativi, prevalentemente in house, agganciati agli obiettivi strategici dell’organizzazione.

L’iniziativa è frutto di un coordinato ed efficace LAVORO DI SQUADRA, a cui prendono parte con ruoli specifici i seguenti attori:

  • la SEGRETERIA TECNICA che ha coordinato i diversi soggetti coinvolti nella realizzazione del progetto, ha definito il catalogo delle migliori pratiche e ha organizzato percorsi formativi ad hoc;
  • il TEAM DEL RESPONSABILE DELLA TRANSIZIONE AL DIGITALE che ha sviluppato la nuova piattaforma digitale e il nuovo portale per l’assistenza tecnica dedicata ai lavoratori agili;
  • i REFERENTI del lavoro agile dei vari dipartimenti che hanno supportato il personale nell’utilizzo della nuova piattaforma e hanno fatto da raccordo con la segreteria tecnica. 

Il progetto innovativo, il forte committment dell’Amministrazione, l’impegno di tutti gli attori coinvolti hanno consentito il consolidamento del lavoro agile, come modalità innovativa di svolgimento dell’attività lavorativa. Oggi, è divenuta realtà una percentuale di lavoratori agili che supera la soglia del 60%.

Per il progetto “Più smart in digital”, alla Presidenza del Consiglio dei ministri è stato riconosciuto lo scorso ottobre lo “Smart working award 2022”, premio assegnato nella categoria PA del contest lanciato dall’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano con l’obiettivo di identificare le migliori iniziative di Smart Working.


L’evento è a cura del Dipartimento per il Personale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Programma dei lavori

  • Interviene

    •  Sonia Sanzo
      Sonia Sanzo

      Coordinatrice del Servizio trattamento economico fondamentale, Ufficio trattamento economico del personale, – Dipartimento per il personale Componente della Segreteria tecnica del lavoro agile

      Nata a Chiaravalle Centrale (CZ), dopo la laurea in “Scienze statistiche ed economiche” conseguita all’Università di Bologna con il massimo dei voti, è entrata nei ruoli della

      Presidenza del Consiglio dei ministri (PCM) nel 1998 con il profilo di funzionario statistico. Consegue successivamente un master universitario in “Fonti, strumenti e metodi della ricerca sociale e qualità nella PA”. Nel 2005, come Posizione Organizzativa è stata responsabile per il dipartimento per cui opera della gestione del sistema di controllo di gestione, di elaborazione, monitoraggio e controllo degli obiettivi, verificando il loro raggiungimento. È Responsabile dell’ufficio Sistan della PCM dal 2010, svolgendo funzioni di coordinamento con riferimento alla connessione con il Sistema Statistico Nazionale (Sistan) e all’organizzazione e gestione delle attività di rilevazione ed elaborazione dei dati statistici presso la PCM. Nel 2000 vince il concorso da dirigente e coordina il Servizio trattamento economico fondamentale della PCM e a interim il Servizio coordinamento, attività statistica e affari generali. Ha collaborato con il Formez – come Team leader e valutatore EFAC’s nella PA – e con l’Istat come componente della “Task force avente il compito di monitorare lo stato di applicazione del Codice Italiano delle statistiche ufficiali nell’ambito del Sistema Statistico Nazionale”. E’ stata inoltre componente di diversi gruppi di lavoro anche interdipartimentali. Dal 2021 è componente della segreteria tecnica per il lavoro agile della PCM ed ha tenuto lezioni anche presso la SNA in materia di lavoro agile e PIAO.

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