Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Spazio MEF. 2+2=5 – Le PA uniscono le forze per massimizzare il valore dei servizi [RPA.44]

17 Maggio dalle 10:30 alle 11:30

Sala 7

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

L’erogazione di servizi di qualità passa sempre di più per la sinergia tra competenze, strumenti e capacità individuali e organizzative delle PA, in un’ottica di massimizzazione dei risultati.

È con questa consapevolezza che la Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione (DSII) del Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del MEF ha da tempo avviato iniziative di collaborazione e condivisione con le strutture pubbliche a livello nazionale e internazionale ed anche con partner privati, avendo come obiettivo più alto la garanzia di efficacia amministrativa. La Rubrica costituirà occasione utile per indagare le caratteristiche e gli impatti del lavoro in rete con esperti di tematica e rappresentanti delle organizzazioni che collaborano a stretto contatto con la DSII su progetti di ampio respiro.

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Roberta Lotti
      Roberta Lotti

      Responsabile dell’Ufficio innovazione e progetti europei della Direzione dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione – Ministero dell’Economia e delle Finanze

      Roberta Lotti, nella PA dal 1990, ricopre il ruolo di Innovation Manager della Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione (DSII) presso il Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

      Cura la promozione e il presidio di progetti di innovazione organizzativa e tecnologica in un’ottica di integrazione e cooperazione con istituzioni nazionali ed europee. Tra gli altri è attualmente coordinatore dei progetti GLACIATION – Green responsibLe privACy preservIng dAta operaTIONs, che affronta il problema del consumo energetico legato all’analisi dei big data durante tutto il processo di gestione dei dati, garantendo sicurezza e tutela della privacy; e di ETAPAS – Ethical Technology Adoption in Public Administration Services, per la realizzazione di una soluzione per l’adozione consapevole ed etica delle nuove tecnologie in ambito pubblico.

      Attualmente è responsabile della definizione delle politiche e delle regole per la tutela della privacy e per la sicurezza informatica ai fini dell’attuazione del Sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni (SGSI) del Ministero nonché membro della Struttura di Governo del CERT del MEF.

      È stata responsabile di importanti progetti di evoluzione digitale in qualità di Responsabile Sistemi HR evoluti del Ministero. Laureata in Pedagogia e Scienze Politiche, ha conseguito nel 2013 il Master in “Gestione della sicurezza informatica per l’impresa e per la Pubblica Amministrazione” e nel 2012, le Certificazioni di Project Manager e di Auditor/Lead Auditor per i “Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni”.

    • Intervengono
    •  Davide D'Amico
      Davide D'Amico

      Direttore Generale dei Sistemi Informativi e la Statistica – Ministero dell’Istruzione e del Merito

      Davide D’Amico è Direttore generale dei sistemi informativi e la statistica del Ministero dell’istruzione.
      Si è laureato in Ingegneria elettronica presso l’Università di Tor Vergata dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di ricerca in ingegneria dei sistemi sensoriali e di apprendimento approfondendo la progettazione di sistemi digitali complessi in grado di acquisire un numero elevato di dati ( BIG DATA) e di analizzarli utilizzando tecniche complesse di Principal Component Analisys e di Intelligenza artificiale applicata alle Reti Neurali. Ha inoltre conseguito, sempre presso la medesima università, il Master di II° livello in Ingegneria per le pubbliche amministrazioni che gli ha consentito di sviluppare oltre alle competenze amministrative anche quelle relative alla reingegnerizzazione dei processi nelle pubbliche amministrazioni.

      Negli oltre 20 anni di esperienza di ruolo nella pubblica amministrazione, ha maturato significative esperienze che gli hanno consentito di acquisire competenze manageriali nell’ambito della pianificazione strategica, della programmazione, della gestione delle risorse umane, della gestione dei fondi pubblici e codice degli appalti, dell’acquisizione di beni e servizi ICT, della formazione, realizzando progetti complessi di trasformazione digitale. Tra le esperienze più significative del proprio variegato iter professionale è possibile sottolineare quella che gli ha consentito di svolgere un ruolo di primo piano nella ideazione, realizzazione e nel coordinamento del progetto digitale “sofia.istruzione.it” per l’incontro tra domanda e offerta di formazione a cui accedono circa 400.000 docenti, integrato con SPID. E’ stato consulente senior del formez nell’ambito del lavoro pubblico e della progettazione di nuovi sistemi di reclutamento attraverso piattaforme digitali. E’ un esperto di procedure concorsuali digitali ed ha coordinato il progetto per la realizzazione del portale del reclutamento inpa.gov.it.

      E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e articoli in tema di innovazione per la PA e di digitalizzazione. Ha ricevuto diversi premi per l’innovazione e la trasformazione digitale nella pubblica amministrazione, tra cui: Il Premio PA sostenibile di ForumPA nel 2018, il 1° Premio dell’Associazione giovani classi dirigenti (AGDP) nel 2018 per il progetto “sofia.istruzione.it” ed il prestigioso premio dell’Istituto Europeo della Pubblica Amministrazione (EPSA) nel 2013 per il progetto “La bussola della Trasparenza”.

    •  Giuseppe Parise
      Giuseppe Parise

      Dirigente Generale DSII, Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi – Ministero dell’Economia e delle Finanze

      Giuseppe Parise, nella PA dal 2002, ricopre l’incarico di Direttore della Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione (DSII) presso il

      Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi (DAG) del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). Coordina la gestione e lo sviluppo del sistema informativo NoiPA, dei sistemi informativi specifici del Dipartimento e dei servizi informativi comuni e trasversali del MEF. Nel 2021 è stato Dirigente Generale dell’Ufficio di Gabinetto del MEF. Dal 2019 al 2021 è stato Dirigente Generale della Direzione dei Servizi del Tesoro del DAG. In precedenza, è stato responsabile dell’Ufficio Coordinamento e Segreteria del Capo Dipartimento del DAG, gestendo le attività della segreteria tecnica e ammnistrativa del Capo del Dipartimento. Parise è laureato in Scienze Economiche e Sociali presso l’Università della Calabria e ha conseguito un Master di II livello in Economia pubblica. Ha inoltre svolto diversi corsi di formazione a livello accademico (Università Tor Vergata e Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze) con particolare riferimento al procurement e allo sviluppo delle competenze manageriali

    •  Angelo Peppetti
      Angelo Peppetti

      Responsabile Ufficio Credito e Sviluppo – ABI

    •  Marco Pistore
      Marco Pistore

      Director Digital Society Centre – Bruno Kessler Foundation

    •  Gianluca Siviero
      Gianluca Siviero

      Direttore Generale del Servizio Centrale per il Sistema delle Ragionerie ed il Controllo Interno Dipartimentale – Ministero dell’Economia e delle Finanze

      Laureato in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, è entrato nella pubblica amministrazione nel 2001. Dirigente della Ragioneria Generale dello Stato, ha lavorato presso il Servizio studi, l’Ispettorato generale del Bilancio e -dal 2013- negli uffici di staff del Ragioniere Generale, occupandosi di organizzazione del Dipartimento e gestione del personale. Dal 2022 è Direttore Generale del Servizio centrale per il sistema delle ragionerie ed il controllo interno dipartimentale, con il compito di garantire il coordinamento, l’indirizzo e il controllo sugli Uffici centrali di Bilancio e sulle Ragionerie territoriali dello Stato. È stato revisore dell’Università degli studi di Torino e del Museo archeologico di Reggio Calabria. Attualmente è componente del collegio dei revisori dell’Università della Tuscia di Viterbo.

In collaborazione con