Torna alla manifestazione Logo manifestazione
SCENARI In presenza

L’ARENA DI FORUM PA | Data governance e nuovi paradigmi tecnologici: la rivoluzione parte dai dati pubblici [AR.05]

23 Maggio dalle 09:00 alle 13:00

Arena

Indirizzo copiato negli appunti

Terza e ultima mattinata di FORUM PA, dedicata al ruolo dei dati pubblici nel governo dei territori e nel miglioramento delle politiche pubbliche. Il tema sarà al centro dei due scenari dedicati a PA VICINA e PA DIGITALE, ma anche del confronto con esperti e attori istituzionali.

Programma dei lavori

  • 09:00
    09:30

    Un caffè con…[AR.05]

    La tradizionale rubrica di apertura di FORUM PA, per anticipare i temi di giornata con i protagonisti dei diversi eventi in programma. Ogni giorno interviste e approfondimenti sulla PA a colori: il programma di quest’anno, infatti, si concentra sui 7 aggettivi (come 7 sono i colori dello spettro visibile) che descrivono la PA che vorremmo per rispondere alle nuove sfide. 

    In questa terza puntata, focus su PA semplice e digitale.

    •  Michele Melchionda
      Michele Melchionda

      Responsabile per la Transizione al Digitale Presidenza del Consiglio dei Ministri

    •  Michela Stentella
      Michela Stentella

      Direttrice testata forumpa.it – FPA

      Giornalista professionista, specializzata in redazione multimediale, è responsabile della redazione di FPA (www.forumpa.it). In occasione di manifestazioni, eventi e progetti cura le attività di ufficio stampa per FPA e coordina le iniziative editoriali legate a partnership e collaborazioni esterne con quotidiani e testate.

    •  Silvia Trani
      Silvia Trani

      Archivio centrale dello Stato – Ministero della cultura

      Laurea in Lettere e filosofia, specializzazione e dottorato in Beni archivistici, dal 2018 è in servizio come funzionario tecnico-specialistico per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale (ex Funzionario archivista di Stato) presso l’Archivio centrale dello Stato (Ministero della cultura) dove svolge il ruolo di responsabile della Sezione Archivi militari e del Servizio Polo di conservazione degli Archivi di Stato.
      Nell’ambito del sub-investimento M1C3 1.1.8 (Polo di conservazione digitale) del PNRR, di cui l’Archivio centrale dello Stato è soggetto attuatore, dal dicembre 2021 ha l’incarico di PM e di Direttore dell’esecuzione dei contratti.

  • 09:30
    09:45

    Introduce e presenta gli eventi in Arena[AR.05]

    •  Sara Fronda
      Sara Fronda

      Giornalista – Methodos

      Giornalista professionista dal 2006, da anni è consulente di Comunicazione e Change Management per alcune delle principali realtà aziendali italiane. Per queste si occupa di pianificare e sviluppare strategie editoriali e di engagement

      Autrice radio e tv, ricopre e ha ricoperto il ruolo di caporedattore di strumenti integrati di Comunicazione Interna

      Conduttrice di approfondimenti dedicati al mondo dell’economia e innovazione; energia e ambiente e moderatrice di eventi e tavole rotonde.

  • 10:00
    11:15

    Scenario | PA VICINA. Governance urbana e nuovi paradigmi tecnologici: verso un nuovo modello di smart city?[AR.05_SC.09]

    Da sempre le città rappresentano laboratori privilegiati per la sperimentazione dei nuovi paradigmi tecnologici, che trovano nel governo del territorio e nella gestione dei servizi pubblici locali uno dei principali ambiti di applicazione. Ai trend degli ultimi anni, caratterizzati dalla diffusione del 5G, dell’Internet of Things e delle piattaforme di data analytics, si aggiungeranno ora le implicazioni legate all’adozione di nuovi paradigmi, quali intelligenza artificiale, edge computing e digital twin. Quale sarà l’impatto combinato di queste soluzioni sulla capacità delle nostre città di governare i fenomeni urbani e di adottare politiche sempre più data driven?
    Ne parliamo insieme ad amministratori locali e rappresentanti di soggetti privati in questo appuntamento sulla PA VICINA dedicato al futuro delle città.

    • Modera
    •  Daniele Fichera
      Daniele Fichera

      Senior Consultant in Urban Innovation – FPA

      Daniele Fichera, romano, laureato in scienze statistiche ed economiche all’Università La Sapienza di Roma.

      E’ stato responsabile di ricerca alla Fondazione Censis e successivamente dirigente d’azienda. Ha fatto parte del consiglio comunale di Roma e del consiglio regionale del Lazio rivestendo per alcuni anni al carica di assessore.

      Oggi è un ricercatore socioeconomico indipendente che collabora con diversi enti e istituzioni come la Fondazione Censis, Italia Lavoro e Forum PA.

    • Intervengono
    •  Carlo Amoruso
      Carlo Amoruso

      Head of Government and Public Services – Business Integration Partners

      Laureato, con specializzazione in “Economia delle Politiche Pubbliche”. Attualmente responsabile del settore pubblico di Bip, da oltre 20 anni lavora nel mondo della consulenza direzionale. Ha rivestito molteplici ruoli internazionali nel Gruppo, incluso quello di Managing Partner Bip Belgium. È attualmente CEO di Cogea e membro del CdA di Gruppo.
      Ha maturato una lunga esperienza nella progettazione e realizzazione di progetti di trasformazione digitale di PAC e PAL italiane e di molteplici Direzioni Generali ed Agenzie europee. In particolare, si occupa di servizi e tecnologie in ambito Maas, Infrastrutture e Space Economy.

    •  Marco Baccaglioni
      Marco Baccaglioni

      Direttore Generale – Comune di Brescia

      Marco Baccaglioni è Direttore Generale del Comune di Brescia dal luglio 2023. È laureato in economia politica all’Università degli Studi di Brescia ed ha conseguito un MBA al Centro Universitario di Organizzazione Aziendale di Vicenza. Precedentemente all’incarico attuale è stato Direttore Generale del gruppo delle società in house della Comunità Montana di Valle Sabbia e di tutti i Comuni della parte orientale della Provincia di Brescia. Fra le società che ha diretto vi è Secoval, società pubblica che si è distinta a livello nazionale in tema di innovazione tecnologica, digitalizzazione e sviluppo di servizi all’avanguardia per la PA

    •  Marta Brusoni
      Marta Brusoni

      Assessore al Personale, Politiche dell’Istruzione, Servizi civici, Informatica – Comune di Genova

      Politiche di gestione e sviluppo del personale e organizzazione dell’Ente. Amministrazione del personale: gestione, organizzazione, formazione, relazioni sindacali, qualità. Programmazione, controllo di gestione, gestione del piano della performance. Sicurezza aziendale. Trasparenza e semplificazione delle procedure amministrative. Politiche formative e rapporti con gli enti di programmazione e Gestione dei servizi educativi nell’ambito dello sviluppo della città. Coordinamento dei programmi e delle azioni per l’Edilizia scolastica. Servizi educativi 0-6 anni. Diritto allo studio. Rapporti e sviluppo sinergie con Università. Servizi civici, Demografici e Cimiteriali. Statistica. Informatica.

    •  Alessandro Canelli
      Alessandro Canelli

      Sindaco – Comune di Novara

      Laureato in Economia e commercio all’Università Bocconi di Milano, è Socio Amministratore della Europol snc dal 1999. Già Presidente del Quartiere Ovest del Comune di Novara dal 2006 al 2009 e Consigliere comunale del Comune di Novara dal 2011 al 2016, dal 2009 al 2014 è stato Assessore alla Cultura, Università, Ricerca Scientifica, Politiche per la Gioventù, Beni e Attività Culturali, Sport e Tempo Libero, Sicurezza e Polizia Provinciale della Provincia di Novara.

    •  Claudio Contini
      Claudio Contini

      Group CEO – DigitalPlatforms

      Claudio Contini è amministratore delegato e presidente di DigitalPlatforms SpA (DP), un gruppo interamente italiano in rapida crescita che fornisce soluzioni end-to-end e tecnologie Internet of Things e Cyber alla Difesa, alla Pubblica Amministrazione ed alle principali aziende che gestiscono le infrastrutture critiche nei settori energia/utilities, trasporti, telecomunicazioni.

      DP è stata co-fondata da Claudio nel 2018 ed oggi rappresenta una realtà con oltre 460 risorse umane in sette aziende tutte basate in Italia.

      Dal 2013 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di TI Digital Solutions SpA (Gruppo Telecom Italia), società creata nel giugno 2013 per svolgere un ruolo di primo piano nelle iniziative di trasformazione digitale dei propri clienti (B2B), delle loro industrie e dei loro clienti (B2B2C), fungendo da fornitore di soluzioni E2E.

      Claudio inizia la sua carriera nel 1989 in SIP (la società di telecomunicazione pubblica italiana), partecipa allo sviluppo iniziale della filiale italiana di BT e poi entra in Telecom Italia con responsabilità crescenti fino al ruolo di Senior Vice President Marketing della divisione Business. Diventa poi EVP Vendite in diverse aree geografiche; E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione in diverse società del Gruppo Telecom Italia.

    •  Stefania Fornaro
      Stefania Fornaro

      Assessore all’’Ambiente, alla Qualità della Vita e agli Affari Legali – Comune di Taranto

    •  Giovanni Stifano
      Giovanni Stifano

      Europe Health and Public Services Lead – Avanade

      Dal 2021, Giovanni è Europe Health and Public Services Lead per Avanade. Dal 2016, guidava già in Italia il business dei Settori Resources e Health & Public per Avanade, portandoli entrambi ad essere tra i gruppi operativi in più rapida crescita del Paese. È un business leader con più di vent’anni di esperienza in grandi compagnie del settore tech quali Microsoft – dove ha trascorso 11 anni ricoprendo il ruolo di Public Sector Lead e, successivamente, come Country Manager di Microsoft Dynamics -, Sun Microsystems e IBM, contribuendo a costruire e guidare organizzazioni commerciali di successo.

  • 11:15
    11:30

    Conversazione con…[AR.05]

    •  Eleonora Bove
      Eleonora Bove

      Digital Content Strategist – FPA

    •  Antimo Lucignano
      Antimo Lucignano

      Head of MX B2B Sales Development – Samsung Italia

      Antimo Lucignano è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Federico II di Napoli, ha iniziato la sua carriera professionale nel 2000 ricoprendo crescenti ruoli di responsabilità in ambito Sales presso aziende nazionali e Multinazionali.
      Nel 2013 entra in Samsung Electronics Italia Spa con il ruolo di Key Account Manager contribuendo in modo determinante alla crescita del business B2B per le divisioni IT prima e Mobile Experience dal 2016.
      Dal 2021 è Head of Enterprise and Public Sector guidando il team di Key Account Manager che segue direttamente le principali aziende italiane pubbliche e private.
      Dal 2024 è Head of B2B Sales Development della divisione MX (Mobile eXperience) di Samsung Electronics Italia, coordinando i team di vendita e prevendita con l’obiettivo dello sviluppo delle vendite correlate ai prodotti e soluzioni Mobile Samsung (Smartphone, Tablet, wearable, Notebook, servizi e soluzioni Knox).
      Nel tempo è stato chiamato a coordinare e sviluppare progetti complessi in ambito Mobile e Digital Trasformation supportando direttamente i Clienti Enterprise e Government ed i partner Samsung coinvolti.

  • 11:30
    12:45

    Scenario | PA DIGITALE. Sfruttare il potenziale dei dati pubblici per guidare e governare gli algoritmi[AR.05_SC.10]

    La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico è al centro del terzo e ultimo scenario dedicato alla PA DIGITALE. La stretta correlazione tra data governance e intelligenza artificiale è stata recentemente riaffermata dal Piano triennale per l’informatica nella PA 2024-2026, che ha legato il tema dell’AI al layer dei dati pubblici. In che modo i diversi progetti in tema di data governance avviati negli ultimi anni – PDND, MoDi, nuove linee guida open data – potranno rappresentare le fondamenta su cui costruire un’adozione intelligente e consapevole dell’intelligenza artificiale nelle pubbliche amministrazioni?
    Ne parliamo con importanti attori pubblici e privati coinvolti in questa importante politica.  

    • Modera
    •  Eleonora Bove
      Eleonora Bove

      Digital Content Strategist – FPA

    • Intervengono
    •  Natascia Arcifa
      Natascia Arcifa

      Research Group Member, CAIDP (Center for AI and Digital Policy)

      Dottoressa in legge e abilitata alla professione forense, è Research Group Member per CAIDP AI Policy Clinic e docente di etica e nuove regolamentazioni di intelligenza artificiale.

      Ha tenuto lezioni presso il Parlamento Europeo, per l’Università di Scienze di Buenos Aires, per l’Università di Giurisprudenza di Catania, per Master e albi professionali. È stata ospite di molti eventi italiani (tra i quali, Forum PA, Festival del Lavoro Bologna, Super Partes Torino, Catania Book Festival) per condividere un confronto sulla regolamentazione europea delle nuove tecnologie e il suo impatto nella società. Ha scritto contributi di ricerca scientifici per riviste e libri in lingua inglese, spagnola e italiana. Tra gli ultimi si è occupata di analizzare i sistemi di Intelligenza Artificiale per la Pubblica Amministrazione per il libro “la Pubblica Amministrazione del futuro”.

      È Presidente e responsabile Public Affair di One Hour For Europe Italia ed è stata Ambasciatrice dell’anno Europeo dei Giovani per il Ministero sport e giovani.

    •  Massimo Fedeli
      Massimo Fedeli

      Capo Dipartimento Sviluppo di Metodi e Tecnologie per la Produzione e Diffusione dell'Informazione Statistica – Istat

      Capo Dipartimento Sviluppo di Metodi e Tecnologie per la Produzione e Diffusione dell’Informazione Statistica presso l’Istat.
      Laurea in Matematica all’Università di Roma Tor Vergata e Master IT Governance and Management presso la LUISS.
      Professore Universitario presso la UNINT (Università Internazionale di Roma) del Corso di Sentiment analysis e web reputation e del Corso universitario Data Governance. Membro del Consiglio di amministrazione della società 3i SpA in rappresentanza di Istat. Responsabile, nell’ambito della strategia nazionale dati, del progetto PNRR “Catalogo Nazionale dati”. Ha curato di recente, in materia di trattamento dei dati personali, la redazione di due volumi contenenti approfondimenti giuridici, digitali e di natura statistica, che sono stati pubblicati nella Collana ISTAT Metodi Letture Statistiche, dal titolo: “Regole e strategie nel trattamento digitale e nella produzione dei dati quantitativi e qualitativi” e “Il ruolo e l’evoluzione dell’IT nella statistica ufficiale: l’esperienza dell’Istat”.

      È stato responsabile dell’Ufficio preposto allo sviluppo del sistema informativo del Dipartimento del Tesoro – MEF e della Ragioneria dello stato – Presso Consip, nonché dell’Ufficio preposto allo sviluppo degli strumenti a supporto del ciclo produttivo, presso SOGEI. Membro di Comitati nazionali e internazionali relativi a Data Governance e It Strategy.

    •  Bruno Frattasi
      Bruno Frattasi

      Direttore Generale – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

      ll 9 marzo 2023, il Prefetto Bruno Frattasi è stato nominato Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri.

      Entrato in Amministrazione nel 1981, nel 2005 è stato nominato Prefetto della Repubblica. Nel corso di oltre quaranta anni di esperienza, ha ricoperto numerosi incarichi, tra cui Prefetto di Latina, Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministro dell’Interno.

      Più di recente ha ricoperto i ruoli di Prefetto di Roma, Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno e direttore dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC).

    •  Francesco Frinchillucci
      Francesco Frinchillucci

      Sales Director – SAS

      Laureato in Ingegneria Informatica all’Università “La Sapienza” di Roma, dopo alcune esperienze in Telesoft e Kuwait Petroleum entra in SAS come Sales Support e poi Sales Manager di grandi aziende nazionali.

      In seguito è Sales Manager South East Europe per il lancio della nuova linea di prodotti SAS In Memory e successivamente Sales Manager Italia per il mercato Volume e poi Channel Sales Manager. Passa poi a SAS EMEA come Sales Performance Manager responsabile per Italia, Iberia, Middle East Europe e poi Medio Oriente, Turchia, Israele e Ucraina.

      Nel 2018 viene nominato Sales Director Italia per i settori Energy, Utilities, Manufacturing, Retail, Fashion, Life Science, Media, Transportation e Gaming, includendo dal 2019 le Telco e dal 2022 anche il Government.

      Nel tempo libero pratica vela e sci.

    •  Giorgia Lodi
      Giorgia Lodi

      Tecnologa presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) – Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

      Giorgia Lodi è tecnologa presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) – Semantic Technology Laboratory (STLab).

      Lavora in settori inerenti i dati aperti governativi, i Linked Open Data, le Tecnologie semantiche, i sistemi distribuiti, i Big Data.

      In passato ha lavorato come consulente presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) al Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione Connettività e Cooperazione (SPC) per quanto riguarda i dati aperti, l’e-government, il cloud governativo e le Smart Cities.

      E’ stata inoltre un membro del gruppo di lavoro tecnico sugli Open Data del G8, tenutosi a Londra nel 2013 e del gruppo di lavoro tecnico per la definizione del Core Public Service Vocabulary coordinato dal W3C insieme alla Commissione Europea..

      Dal 2008 al 2011, è stata ricercatrice post-doc del CINI presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti” dell’Università La Sapienza di Roma.

      Ha ricevuto il Dottorato di Ricerca in Informatica presso l’Università di Bologna nel 2006.

      Durante la sua carriera ha lavorato come reviewer per numerose conferenze internazionali (DSN, SRDS, ICDCS, OPODIS, SAC, DOA, etc.) e riviste internazionali (come per esempio, IEEE Transaction on Software Engineering, IEEE Transaction sui sistemi paralleli e distribuiti, IEEE Transaction on Multimedia, MTAP, etc.). Ha lavorato come reviewer per la Commissione europea.

    •  Marcella Maione
      Marcella Maione

      Cyber & Security Solutions Division, Resp. Commerciale PAC – Leonardo

      Marcella Maione è laureata in Economia e Commercio all’Università di Roma. Inizia la sua carriera in una società controllata 100% da Leonardo dove ricopre incarichi diversi, da responsabile operativa sino a responsabile commerciale per il mercato dell’azienda. Approda nel 2012 in Leonardo gestendo dapprima, come key account, il cliente Poste Italiane, per poi assumerne la responsabilità commerciale. Nel 2019 si dedica al mercato della Pubblica Amministrazione Centrale gestendo il settore welfare. Dal 2022, all’interno della Divisione Cyber & Security Solutions di Leonardo per il settore della Cyber Security e Digital Transformation, assume la responsabilità della Direzione Commerciale della Pubblica Amministrazione Centrale. In questo settore è anche il focal point di riferimento dell’intera Divisione per Polo Strategico Nazionale.

    •  Antonio Matera
      Antonio Matera

      Regional Vice President Southeast EMEA – OpenText

      Antonio Matera, ha consolidato un’esperienza ultraventennale nell’ambito della Direzione Vendite in realtà di rilievo internazionale dell’ICT. In OpenText da oltre 14 anni ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in ambito Sales e ad oggi è Regional Vice President Southeast EMEA, con un raggio di azione verso le soluzioni Content Cloud, Analitycs e Artificial Intelligence, per accelerare la trasformazione digitale delle organizzazioni italiane, pubbliche e private, di classe Enterprise.

    •  Mario Nobile
      Mario Nobile

      Direttore Generale – AgID

      Laureato in Ingegneria Civile, con un Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Trasporti, Mario Nobile ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali nell’ambito della progettazione e pianificazione territoriale e dei servizi informatici, inclusi programmi di sviluppo della banda larga nel territorio.

      Nel 2010 è entrato a far parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dove si è occupato inizialmente di programmi di riqualificazione urbana e politiche abitative, per poi passare alla gestione e manutenzione dei beni immobili delle sedi centrali, delle tecnologie di supporto e della razionalizzazione logistica.

      Dal novembre 2015 al marzo 2023 ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale per la digitalizzazione, i sistemi informativi e statistici del Ministero.

      Parallelamente agli incarichi nella Pubblica Amministrazione, ha avuto anche ruoli accademici: dal 2001 al 2011 è stato Docente a contratto presso la Facoltà di Architettura dell’Alma Mater – Università degli Studi di Bologna ed ha all’attivo numerose pubblicazioni. Attualmente è docente di “Management della trasformazione digitale” presso l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza.

      A marzo 2023 è stato nominato Direttore Generale di AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale.

    •  Andrea Sinopoli
      Andrea Sinopoli

      VP e Cloud Technology Country Leader – Oracle Italia

  • 12:45
    13:00

    Conversazione con… [AR.05]

    •  Alessio Butti
      Alessio Butti

      Sottosegretario all’Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale

      Nato a Como nel 1964. Ha lavorato come consulente nel marketing in varie aziende, in particolare nel settore editoriale e televisivo. È stato deputato nelle legislature XI, XIII, XIV, XVIII e senatore nelle legislature XV, XVI.

      Nel 1985 viene eletto consigliere comunale di Como. Nel 1992 viene eletto alla Camera dei deputati con MSI. Dal 1994 al 1996 è vicesindaco del Comune di Como, con deleghe ai lavori pubblici, all’edilizia privata, al commercio, all’industria e alle politiche giovanili. Nel 1996 viene rieletto alla Camera dei deputati, dove è membro della Commissione Parlamentare di Vigilanza. Nel 2006 viene eletto al Senato della Repubblica dove è membro, tra le altre, della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

      Nel 2012 aderisce a Fratelli d’Italia, di cui diventa vicecapogruppo al Senato e responsabile Media e telecomunicazioni.

      Alle elezioni politiche anticipate del 25 settembre 2022 viene eletto al Senato nel collegio plurinominale Lombardia 01.

      Dal 31 ottobre 2022 è Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Innovazione.

In collaborazione con