Comunicazione Pubblica

Una pubblica amministrazione, per dirsi trasparente, deve saper comunicare con i cittadini, e non informare. Per farlo, deve applicare una comunicazione pubblica che raggiunga direttamente il cittadino. Social network, servizi di messaggistica istantanea e – perché no – assistenti vocali devono essere alla base di un nuovo modo di ascoltare e rispondere alle esigenze dei cittadini. In questa sezione troviamo alcune idee da mettere in pratica per abilitare la PA che dialoga con i cittadini

Comunicazione Pubblica

La PA Social arriva in libreria

Il libro di Francesco Di Costanzo, che raccoglie i contributi di giornalisti, comunicatori pubblici, esperti del settore e del Governo...

di redazione

9 Febbraio 2017

Comunicazione Pubblica

Twitter e PA, come le istituzioni hanno comunicato il terremoto del centro Italia

Il Dipartimento di Protezione Civile non ha un account Twitter ufficiale. Le Regioni sì, ma durante le emergenze non comunicano....

di Daniele Rizzo

26 Gennaio 2017

Comunicazione Pubblica

Lo Stato – piattaforma di immaginazione civica. La politica e le istituzioni nel secolo del “co-“

Serve un programma di sperimentazione su larga scala per la rigenerazione istituzionale. Un programma che rafforzi la capacità delle amministrazioni...

di Christian Iaione, Coordinatore LABGOV*

20 Dicembre 2016

Comunicazione Pubblica

Portale (Polimi): “Facebook che diventa banca, sprone per la PA a cambiare”

di Valeria Portale, Politecnico di Milano

29 Novembre 2016

Comunicazione Pubblica

PA Social e Comunicazione Web – Video dalla Academy FORUM PA 2016

EmPAwer Academy: il programma di formazione gratuita a FORUM PA 2016, realizzato da FPA.La playlist della Academy a FORUM PA...

di redazione

25 Luglio 2016

Comunicazione Pubblica

PA Social è la risposta. Ma quale è la domanda?

Dato per scontato che la PA del 2016 deve stare sui social, chiediamoci perché. Tra il basilare e sempre valido...

di Chiara Buongiovanni

20 Luglio 2016

Città e Territori

A Ferrara una strategia per integrare presenza social e sociale

Continua la rassegna di iniziative e buone pratiche provenienti dalle Amministrazioni Pubbliche che decidono di innovare i propri modelli comunicativi...

di Sara Mancabelli

19 Luglio 2016

Comunicazione Pubblica

Pokemon Go: inseguiamo Pikachu e riprendiamoci la realtà aumentata

Pokemon Go: il nuovo gioco che in pochissimi giorni si è diffuso con una velocità senza precedenti. Le applicazioni che...

G

Gianni Dominici

14 Luglio 2016

Comunicazione Pubblica

La PA diventa social, strategie di comunicazione pubblica e buone pratiche

di Redazione FPA

6 Luglio 2016

Comunicazione Pubblica

Ministero dei Beni culturali: strategie social per cittadini attenti

Dopo il focus sul percorso #pasocial torniamo a parlare di comunicazione pubblica. Questa volta è il turno del social media...

di Sara Mancabelli

5 Luglio 2016

Comunicazione Pubblica

Musei e cultura digitale: dai dati aperti del Ministero al Bot Musei Italiani

Sapete quanti sono i musei in Italia? Sapete quanti ce ne sono attorno a voi, nel vostro paese o città?...

di Francesco Piero Paolicelli aka Piersoft

5 Luglio 2016

Comunicazione Pubblica

PA social, nuovi modi di comunicare con i cittadini: video-intervista a Gianni Dominici, DG FPA

PA social: "processo rivoluzionario che apre la macchina amministrativa ai feedback dei cittadini, nel luogo in cui i cittadini si...

di Sara Mancabelli

22 Giugno 2016