Comunicazione Pubblica

Una pubblica amministrazione, per dirsi trasparente, deve saper comunicare con i cittadini, e non informare. Per farlo, deve applicare una comunicazione pubblica che raggiunga direttamente il cittadino. Social network, servizi di messaggistica istantanea e – perché no – assistenti vocali devono essere alla base di un nuovo modo di ascoltare e rispondere alle esigenze dei cittadini. In questa sezione troviamo alcune idee da mettere in pratica per abilitare la PA che dialoga con i cittadini

Comunicazione Pubblica

A.A.A. disubbidienti cercasi

Chi si occupa di innovazione cita spesso la suggestiva definizione per cui l’innovatore è un disubbidiente, da cui discende che...

di Gianni Dominici

22 Dicembre 2008

Comunicazione Pubblica

Torino: il web 2.0 entra nel regolamento comunale

Foto di Ludwig Gatzke Il Comune di Torino guarda a internet come a un canale di comunicazione con i cittadini...

di Redazione FORUM PA

19 Dicembre 2008

Comunicazione Pubblica

Facebook, internet e social networking in ufficio, roba da fannulloni?

Un articolo interessante di Vittorio Zambardino ieri su Repubblica raccontava che qualche azienda e pubblica amministrazione italiana e straniera ha...

di Carlo Mochi Sismondi

19 Novembre 2008

Comunicazione Pubblica

Si dia inizio al web 3.0! Lo dice la Commissione Europea

by Robin G Lo scorso 29 settembre la Commissione Europea ha pubblicato una comunicazione che delinea quali dovranno essere i principali...

3 Ottobre 2008

Comunicazione Pubblica

L’università di Udine da le pagelle ai siti web istituzionali

by Bùi Linh Ngân Il Gruppo di lavoro del corso di laurea in Relazioni pubbliche della Facoltà di Lingue dell’Università...

di Tommaso Del Lungo

8 Settembre 2008

Comunicazione Pubblica

e-Gov per le imprese, una strada ancora in salita

by Bart A tre anni dalla prima edizione Retecamere, società delle Camere di commercio per i progetti e i servizi...

17 Luglio 2008

Comunicazione Pubblica

La Puglia sceglie il web 2.0 per realizzare un public administration network

by Stefano Corso Eugenio Iorio, dirigente del settore comunicazione istituzionale della Regione Puglia, ci ha illustrato la filosofia alla base...

di Tommaso Del Lungo

30 Giugno 2008

Comunicazione Pubblica

Nomadi e disincantati: l’identikit dei giovani di fronte ai media

Il balzo in avanti nell’uso di Internet da parte dei giovani italiani tra i 14 e i 29 anni è...

di Redazione FORUM PA

9 Giugno 2008

Comunicazione Pubblica

Paolo Marenco – Il potenziale innovativo e il “ponte” tra Cupertino e l’Italia

Paolo Marenco, ingegnere, esperto di innovazione e trasferimento tecnologico, ci parla del grande potenziale creativo e di idee che è...

di Gianni Dominici e Letizia Pica

3 Marzo 2008

Comunicazione Pubblica

Minori e Social Network: tra diritti e autoregolamentazione

Cresce l'uso dei social network tra i ragazzi, crescono le potenzialità di uno strumento potentissimo di relazionalità e interconnessione. Save...

di Chiara Buongiovanni

2 Marzo 2008

Città e Territori

Il real social tagging: quando il virtuale si innesta nel territorio

Carlo Infante - Libero docente di Performing Media Il real social tagging e le mappe emozionali, il geoblog e i...

23 Gennaio 2008