Comunicazione Pubblica

Una pubblica amministrazione, per dirsi trasparente, deve saper comunicare con i cittadini, e non informare. Per farlo, deve applicare una comunicazione pubblica che raggiunga direttamente il cittadino. Social network, servizi di messaggistica istantanea e – perché no – assistenti vocali devono essere alla base di un nuovo modo di ascoltare e rispondere alle esigenze dei cittadini. In questa sezione troviamo alcune idee da mettere in pratica per abilitare la PA che dialoga con i cittadini

Comunicazione Pubblica

Di Costanzo e Talamo: scambio di buone pratiche e nuovo Ufficio unitario di comunicazione pubblica

Sul lato della quantità e della presenza delle PA sulle nuove piattaforme di comunicazione sono stati fatti molti passi avanti....

di Redazione FPA

4 Luglio 2018

Comunicazione Pubblica

Verso un nuovo modello di comunicazione pubblica: ricondurre le funzioni comunicative all’interno di un ufficio unico

Negli ultimi anni l’accelerazione imposta dal digitale - social network, chat, siti web user-friendly – ha definito i tratti innovativi...

di Patrizia Fortunato

20 Giugno 2018

Comunicazione Pubblica

Diventare invisibili per rendere possibile il governo aperto

Alla PA il compito di garantirne la democraticità e l'inclusività, di presidiare il rispetto delle regole, dell'imparzialità e i principi...

di Marieva Favoino, responsabile URP del Comune di Desio

21 Marzo 2018

Comunicazione Pubblica

PA e social? Il cambiamento passa da qui

L'accelerazione imposta in questi anni dal digitale e dai social alla comunicazione pubblica non è andata di pari passo con...

di Alessandra Migliozzi, Capo Ufficio Stampa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e socia fondatrice di Pa Social

14 Marzo 2018

PA Digitale

Una nuova comunicazione per una nuova PA

Per costruire il nuovo modello di comunicazione nella pubblica amministrazione cittadino-centrica si dovrebbe abbandonare l’idea che sia un adempimento.

7 Marzo 2018

Comunicazione Pubblica

La comunicazione pubblica come grande progetto sociale

Il Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, nella circolare applicativa sul FOIA, ha certificato il ruolo centrale alle...

di ​Francesca Sanesi*

28 Febbraio 2018

Comunicazione Pubblica

Nuova comunicazione pubblica: molto è stato fatto, ora l’importante è non fermarsi

Non dobbiamo fermarci, è necessario proseguire sulla strada di cambiamento della PA e dei servizi pubblici. L’obiettivo dei prossimi mesi...

di Francesco Di Costanzo

7 Febbraio 2018

Comunicazione Pubblica

Dalla presenza al dialogo, un passo indispensabile per una PA che vuole essere social e partecipata

Le amministrazioni sono lontane dall’utilizzo dei social in funzione dell’interazione e dell’engagement dei cittadini. I cittadini sono il valore aggiunto...

di Daniele Rizzo

24 Gennaio 2018

Comunicazione Pubblica

#DigitalMAXXI: storia digitale del primo museo nazionale italiano dedicato alla creatività contemporanea

Quando si tratta di tecnologia e digitale tutto è in costante evoluzione, e si aprono ogni giorno nuove opportunità di...

di Prisca Cupellini, Responsabile comunicazione digitale, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

18 Gennaio 2018

Comunicazione Pubblica

I social per la partecipazione dei cittadini di Trieste

Non è una scelta facile quella di aprire canali istituzionali sui social network. Facebook, Twitter, Instagram non seguono le regole...

di Christian Tosolin, Social Media Manager, Comune di Trieste

12 Gennaio 2018

Comunicazione Pubblica

Web, social e chat stanno cambiando enti e aziende pubbliche. Ora serve il salto di qualità

La nuova comunicazione non è un gioco o un passatempo da smanettoni, ma significa lavoro, opportunità economiche, servizi, innovazione, spinta...

di Francesco Di Costanzo

19 Dicembre 2017

Comunicazione Pubblica

Social media marketing per la PA, la promozione del turismo della Regione Marche

Siamo in un’era in cui, anche per le PA, il consenso si raggiunge tramite la capacità di sapere intercettare bisogni...

di Sandro Giorgetti, Coordinatore Social Media Team, Regione Marche

15 Dicembre 2017