Bandi e Contratti quadro: news da Tenders Tool

Home PA Digitale Bandi e Contratti quadro: news da Tenders Tool

È ora possibile testare anche nel nostro paese la piattaforma TendersTool: il servizio di Business Intelligence e Predictive Analytics, offerto da AdjudicacionesTic. Un solo punto di accesso in cui trovare le informazioni su bandi di gara, aggiudicazioni e acquisti centralizzati del settore ICT della Pubblica Amministrazione centrale, regionale e locale. Ecco le prime news

14 Giugno 2024

F

Redazione FPA

Foto di Towfiqu barbhuiya su Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/persona-in-giacca-nera-che-tiene-il-computer-bianco-della-compressa-nApaSgkzaxg

Nel panorama degli appalti pubblici ICT, mantenere il passo con le numerose opportunità di gara può rappresentare una sfida notevole, soprattutto per le piccole e medie imprese che aspirano a competere sul mercato. Sempre più spesso queste si trovano a dover affrontare la mancanza di risorse necessarie per monitorare costantemente e attentamente le gare disponibili o per analizzare i dati raccolti. Anche per le pubbliche amministrazioni non è semplice restare aggiornati su tutte le opportunità aperte, considerate le varie modalità di acquisto e negoziazione, come Convenzioni Consip, Accordi Quadro, MePA, SDA, oltre alle diverse tipologie di gare: quelle centralizzate da Consip, quelle gestite da soggetti aggregatori regionali in qualità di centrali di committenza e quelle indette dalle singole amministrazioni

Lo scenario sta cambiando grazie alla nuova piattaforma TendersTool, realizzata da AdjudicacionesTic S.L. del gruppo Digital360. Un unico punto di accesso, in cui trovare tutte le informazioni su bandi di gara, aggiudicazioni e acquisti centralizzati del settore ICT della PA. Ma la piattaforma non si limita a essere un semplice aggregatore di informazioni, grazie all’impiego di strumenti avanzati di business intelligence e di predictive analytics. Ecco le prime news[1]:

14 giugno | CSI-Piemonte lancia concorso europeo per servizi informatici da 17 milioni di euro

Concorso europeo a lotti per l’acquisizione, tramite Accordo Quadro, di servizi informatici per l’evoluzione dei sistemi informativi delle Entità nell’ambito della gestione dei fondi SIE (n. GA24_006). Lotto 2: Servizi informatici di progettazione, sviluppo, manutenzione, assistenza e gestione dei sistemi informativi nell’ambito di progetti finanziati dai Fondi Europei “FEDER” e “FEADER 2023-2027″. L’ente aggiudicatore è CSI-PIEMONTE, con un importo totale del concorso di 17 milioni di euro.

14 giugno | Idea Real Estate aggiudicataria della gara per sistema SaaS da 2,3 milioni di euro

Gara a procedura aperta per l’affidamento di un Accordo Quadro per la fornitura, in modalità Software as a Service (SaaS), di un sistema informatico per la gestione del patrimonio immobiliare dei fondi immobiliari gestiti da Invimit Sgr SpA e del relativo servizio di assistenza e manutenzione, numero 1439. L’ente appaltante è Invimit Investimenti Immobiliari Italiani Sgr S.p.A., mentre l’aggiudicatario è Idea Real Estate con un importo di 2,3 milioni di euro.

25 aprile | Il Comune di Iglesias avvia un’asta per 287,12 milioni di euro

Il Comune di Iglesias, un ente governativo situato in Sardegna, ha annunciato un’importante asta finalizzata a coprire una fattura del mese di gennaio 2024. Questa fattura, per un impressionante importo di 287,12 milioni di euro, è correlata ai servizi forniti da La Clessidra s.c.s. onlus per la gestione del S.A.S.S. AA.SS.2023/2024. Questa iniziativa fa parte degli sforzi continui del Comune di Iglesias per garantire una gestione efficiente delle sue risorse finanziarie a sostegno di progetti sociali e comunitari chiave.

25 aprile | La Clessidra s.c.s. Onlus aggiudicataria per lo stesso importo

In una recente assegnazione, La Clessidra, Società Cooperativa Onlus, con sede in Sardegna, è stata selezionata per gestire la fattura in questione per lo stesso valore di 287,12 milioni di euro. Questa decisione, presa il 13 marzo 2024, riflette la fiducia del Comune di Iglesias nella capacità di La Clessidra di fornire servizi di alta qualità nell’ambito del S.A.S.S. AA.SS.2023/2024. L’asta, basata sull’area tecnologica dei servizi, si concentra sull’outsourcing IT, sottolineando l’importanza strategica della tecnologia nella gestione efficiente dei servizi sociali e sanitari della regione.

25 aprile | EAV – Ente Autonomo Volturno SRL lancia Asta per 1.614,35 milioni di euro!

EAV – Ente Autonomo Volturno SRL ha reso pubblico l’annuncio di un’asta di grande portata. Si tratta del progetto “Progettazione e realizzazione dei lavori infrastrutturali e tecnologici della cosiddetta nuova linea Afragola Napoli (Lan), nonché la progettazione, fornitura e manutenzione (full service) del relativo materiale rotabile”. Questo progetto, di valore totale di 1.614,35 milioni di euro, comprende sia l’ingegneria e la costruzione di infrastrutture che la fornitura e la manutenzione di veicoli.

25 aprile | In attesa di assegnazione in Campania!

L’asta lanciata da EAV – Ente Autonomo Volturno SRL, che si tiene nella regione Campania, è ancora in fase di assegnazione. Questo processo determinerà quali aziende saranno responsabili dell’ambizioso progetto che mira a trasformare l’infrastruttura e i servizi di trasporto nella zona. L’asta rappresenta un’opportunità significativa per le aziende interessate a contribuire allo sviluppo e al progresso della Campania attraverso il miglioramento dei loro sistemi di trasporto e delle loro infrastrutture tecnologiche.


[1] La fonte è TendersTool platform

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

Davide D’Amico (MIM): Governare l’IA significa conoscere bene rischi e implicazioni nell’utilizzo dei dati