Citrix a FORUM PA 2012

Home PA Digitale Citrix a FORUM PA 2012

Mobility e infrastruttura cloud e networking, con aree personalizzate all’interno dello stand. Sono questi i due ambiti principali intorno a cui quest’anno verterà la partecipazione di Citrix a FORUM PA. Previsti inoltre un Master quotidiano su mobility e infrastruttura cloud, nonchè  quattro Officine, con uno specifico focus. Citrix ospiterà, infine, presso il proprio stand i due partner di canale “Fabaris” e “Gesca”, dell’area centro sud, e i due alliance partner NetApp e Wyse, che avranno spazi dedicati e workshop specifici.
Stand 8 Padiglione 25A

3 Maggio 2012

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

Mobility e infrastruttura cloud e networking, con aree personalizzate all’interno dello stand. Sono questi i due ambiti principali intorno a cui quest’anno verterà la partecipazione di Citrix a FORUM PA. Previsti inoltre un Master quotidiano su mobility e infrastruttura cloud, nonchè  quattro Officine, con uno specifico focus. Citrix ospiterà, infine, presso il proprio stand i due partner di canale “Fabaris” e “Gesca”, dell’area centro sud, e i due alliance partner NetApp e Wyse, che avranno spazi dedicati e workshop specifici.
Stand 8 Padiglione 25A

La scheda di presentazione a cura di Citrix

Anche quest’anno Citrix sarà presente dal 16 al 19 Maggio, insieme ad alcuni partner strategici a FORUM PA 2012, il più importante appuntamento annuale dedicato al settore della Pubblica Amministrazione centrale e locale.
Con uno stand ampliato rispetto alle edizioni precedenti e un nuovo visual, la società presenterà alla Pa la propria offerta nei due ambiti principali: mobility e infrastruttura cloud e networking, contraddistinte da aree personalizzate all’interno dello stand. Le soluzioni Citrix abilitano la PA digitale supportandola nel costruire ambienti IT più semplici ed economici, per offrire l’IT “come servizio” e permettere alla forza lavoro di operare facilmente ovunque e in qualsiasi momento, indipendentemente dal dispositivo scelto. Citrix unisce tecnologie di virtualizzazione, networking e cloud computing offrendo soluzioni che consentono stili di lavoro virtuali per gli utenti e data center virtuali per l’IT.

La presenza di Citrix all’evento sarà arricchita dal Master quotidiano “Mobilità e GCloud al servizio del Public Sector”. Ogni giorno un testimonial d’eccezione illustrerà casi concreti d’implementazione di soluzioni di Cloud Computing e Mobilità:

  • Alessandro Musumeci, Direttore Centrale Sistemi Informativi di Ferrovie dello Stato –Mercoledì 16 maggio – ore 10.00
  • Marco Fagiolo, Responsabile Delivery Servizi ICT di Finmeccanica – Giovedì 17 maggio  – ore 11.00
  • Salvatore Talerico, Direzione Centrale Sistemi Informativi di INPDAP – Venerdì 18 maggio – ore 12.00

Mobilità e flessibilità stanno indirizzando l’evoluzione dei sistemi informativi della Pubblica Amministrazione con grandi vantaggi economici e di gestione. L’”ICT come servizio” non è il solo vantaggio delGCloud: grazie alla virtualizzazione diviene realtà e fattore abilitante di un nuovo modello di erogazione del valore pubblico per enti e organizzazioni.

Inoltre sono previste quattro “officine” con uno specifico focus tematico:

  • “Come semplificare la migrazione a Windows 7” – Mercoledì 16 maggio – ore 14.00

Superare con facilità tutti gli ostacoli della migrazione a Windows 7 grazie alla virtualizzazione desktop Citrix: il PC Win7 diventa un servizio disponibile su ogni device. Ciò porta importanti vantaggi in termini economici e di gestione come: la riduzione dei costi di migrazione del 40%, la maggiore sicurezza dei dati, l’ottimizzazione del ciclo di aggiornamento dell’hardware, l’utilizzo di applicazioni virtualizzate e la gestione centralizzata degli utenti.

  •  “Desktop virtuali: niente di più semplice e sicuro” – Giovedì 17 maggio – ore 15.00

Minacce sofisticate, proliferazione di dispositivi e un crescente carico di requisiti di conformità e riservatezza dei dati stanno cambiando il panorama della sicurezza delle informazioni e delle applicazioni. È necessario un approccio moderno che fortifichi la loro protezione, riservatezza e conformità incrementando produttività e flessibilità.

  •   “Accelerare la distribuzione delle applicazioni in tutta sicurezza” – Venerdì 18 maggio – ore 16.00

In rete si concentrano dati provenienti da varie fonti e da erogare a diversi tipi di dispositivi in dotazione a utenti mobili o remoti. Ciò richiede un approccio nuovo verso l’ottimizzazione e l’accelerazione della distribuzione di tutti i servizi applicativi, indipendentemente dall’ubicazione degli utenti. Le tecnologie di networking Citrix per la distribuzione delle applicazioni giocano un ruolo chiave per ottimizzare la fruizione efficace delle stesse.

  •   “Consumerizzazione e Mobilità: le opportune offerte” – Sabato 19 maggio – ore 11.00

La mobilità permette di raggiungere livelli di efficienza e produttività elevatissimi, ma abilitare in modo efficace la mobilità di un ambiente operativo aziendale su più dispositivi e con lo stesso livello di qualità e funzionalità, passa dall’adozione di desktop e applicazioni virtualizzate. Da un punto di vista di gestione, con un desktop virtuale Citrix non ha più importanza per l’IT sapere quale sia il tipo di client che l’utente sceglie di utilizzare, né quale ne sia il relativo sistema operativo. Con Citrix si riesce a ripensare la stazione di lavoro degli utenti finali. Inoltre la virtualizzazione del desktop abilita anche altre iniziative che portano flessibilità come il BYO (Bring Your Own Device) che consente ai dipendenti di portare sul posto di lavoro il dispositivo – portatile, smartphone o tablet – che più si adatta al proprio stile di lavoro, incrementando la propria produttività.

Citrix ospiterà presso il proprio stand i due partner di canale “Fabaris” e “Gesca”, dell’area centro sud, e i due alliance partner NetApp e Wyse, che avranno spazi dedicati e workshop specifici.

Fabaris è un System Integrator con forte specializzazione nel settore Difesa che offre soluzioni di livello Enterprise, sia nelle aree Network & Security, sia nelle aree applicative dei portali, Document Management, applicazioni mobile e GIS.
Fabaris presenterà  le seguenti soluzioni:

  • Integrazione Citrix e CheckPoint GO, per la fruizione sicure delle applicazioni da qualsiasi PC dotato di connessione Internet;
  • Soluzione McAfee/Move, antimalware per ambienti VDI.

Fabaris – Officina  – Giovedì 17 maggio – ore 12.00 e Venerdì 18 maggio – ore 15.00

Gesca Group, Soluzioni e Tecnologie dal 1972, è un system integrator riconosciuto a livello nazionale,partner Citrix da oltre 10 anni, presenterà al Forum PA 2012 nuove soluzioni che abiliteranno le pubbliche amministrazioni a lavorare in Cloud in tutta sicurezza.
Gesca Group – Officina – Mercoledì 16 maggio – ore 12.00- Giovedì 17 maggio – ore 16.00- Venerdì 18 maggio – ore 14.00 – Sabato 19 maggio – ore 10.00

NetApp è tra i leader mondiali nell’ambito dello storage unificato. Con l’obiettivo di proporre un contenuto interessante ed innovativo, NetApp è felice di presentare al forum PA le proprie soluzioni per i Citrix Virtual Desktops.
NetApp – Officina  – Mercoledì 16 maggio – ore 15.00 – Giovedì 17 maggio – ore 11.00-Venerdì 18 maggio – ore 10.00.

Wyse presenterà: “Come la Virtualizzazione e il Cloud Client Computing Abilitano un Accesso alla Rete Sicuro e Conveniente per il Settore Pubblico"
L’odierno interesse per il client cloud e per l’Infrastruttura Desktop Virtuale (VDI) è centrato sulla migrazione delle attività di calcolo e di storage dal client verso i server. I fattori alla base di questo interesse nel settore pubblico sono la necessità di ottenere una maggiore sicurezza e il blocco delle workstation, un ridotto impatto ambientale e un minore costo totale di proprietà (TCO).
Wyse – Officina – Mercoledì 16 maggio – ore 10.00- Giovedì 17 maggio – ore 14.00- Venerdì 18 maggio – ore 11.00.