FORUM PA 2024: ecco i vincitori del Premio “Let’s Cyber Game”, il contest nazionale per la cybersicurezza
A Forum PA 2024 premiati dalla Capo Dipartimento Eva Spina i tre migliori videogiochi realizzati dagli studenti degli ITS Academy ICT italiani per educare alla sicurezza informatica. Shard Tower, Alcadata e Bean Team vincono “Let’s Cyber Game”, il premio indetto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il supporto di Cyber 4.0 e Invitalia
21 Maggio 2024
Redazione FPA
Shard Tower di ITS Academy Lazio Digital, Alcadata di Fondazione ITS Apulia Digital Maker e Bean Team di Fondazione ITS Rossellini vincono “Let’s Cyber Game”, il contest nazionale promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il supporto di Cyber 4.0 e Invitalia che ha permesso di ideare, sviluppare, testare e creare un videogioco per educare alla cybersecurity e al contrasto al cybercrime. I vincitori del concorso, che ha coinvolto circa 150 gli studenti dei 22 ITS Academy italiani appartenenti all’Area ICT, sono stati premiati nella giornata inaugurale di FORUM PA 2024 dalla Capo Dipartimento per il digitale, la connettività e le nuove tecnologie del Ministero delle Imprese e del Made in Italy Eva Spina.
I tre vincitori sono i migliori progetti tra i dieci selezionati per la fase finale dalla commissione di esperti nominata dal MIMIT. Gli ITS Academy di Piemonte, Lazio, Umbria, Puglia e Calabria hanno avuto l’opportunità di presentare i loro videogiochi per educare alla sicurezza informatica realizzati sotto forma di puzzle-solving, GDR o simulazioni di cyber attack.
Eva Spina, insieme al direttore del Competence Center Cyber 4.0 Matteo Lucchetti, ha presentato il contest come “una sfida per rilanciare, insieme e grazie ai giovani, lo sviluppo di idee innovative per l’Industria 4.0, l’inclusione sociale e la transizione digitale sicura”, ribadendo l’impegno del MIMIT con la strategia nazionale per le competenze digitali a “ridurre il divario a livello nazionale delle competenze digitali di base, ma soprattutto raddoppiare le competenze digitali avanzate dei giovani proprio attraverso la formazione superiore, per cui gli ITS Academy svolgono un ruolo fondamentale. Il nostro obiettivo è rafforzare la formazione all’educazione digitale in età scolastica e rendere i giovani protagonisti dell’innovazione dell’impresa italiana, formandoli con competenze specifiche e specialistiche nei settori strategici italiani, sia per quanto riguarda le arti e i mestieri creativi e innovativi, che le competenze e professionalità per l’innovazione tecnologica”.
A FORUM PA, la premiazione di Let’s Cyber Game è stata un’occasione di spunto per prospettive e approfondimenti sull’importanza dello sviluppo di una cultura cyber a livello nazionale per cittadini, imprese ed istituzioni e sul ruolo che la gamification può avere nei processi formativi e di professionalizzazione, soprattutto per avvicinare e coinvolgere le nuove generazioni. Su questi temi sono intervenuti l’Assessore al Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito della Regione Lazio, Giuseppe Schiboni, Euclide Della Vista, Presidente dell’ITS Academy Lazio Digital, Isabella Corradini, Presidente Themis Centro Ricerche Socio-psicologiche e Criminologico-forensi, Francesca Meini, Project manager di Fondazione Mondo Digitale, Alberto Simonetti, Policy & Public Affairs Manager di IIDEA e Alessandro Calabrese Head of Advisory & Training Cyber 4.0 che ha presentato i team finalisti e ha dialogato con loro per mettere in luce l’idea creativa e la finalità didattica perseguita da ciascuno.
I progetti finalisti
I dieci progetti finalisti, che differiscono tutti per obiettivi e gameplay, utilizzano le dimensioni del videogioco e delle sue caratteristiche, come competizione, ricompense e premi, regole predefinite, produttività, giudizi equi, libertà di scelta, per innalzare il livello di attenzione dei ragazzi sulla necessità di utilizzare la rete in modo responsabile.
Ci sono i progetti di ITS Apulia Digital Maker (Foggia), Cyber Defender del team Alcadata e ByteBuster: Guardian of the net del team Pirates Coorp. Il primo si propone di educare i giocatori sulla sicurezza informatica attraverso la risoluzione di enigmi per salvare l’azienda di cui fanno parte, mentre nel secondo, attraverso una serie di sfide, il giocatore dovrà dimostrare le proprie abilità e competenze nel campo della cybersecurity per farsi assumere da una prestigiosa compagnia.
I ragazzi di ITS Academy Lazio (Roma) hanno sviluppato due videogiochi, RIoT del team ITSus e Cl!ckB4IT del team Tech Shard Tower, nei quali il giocatore, in qualità di guardiano di una casa IoT deve gestire le risorse in modo efficiente per difendersi dalla minaccia cibernetica che i dispositivi compromessi possono costituire, oppure distruggere una pericolosa IA evitandone le trappole he il giocatore deve evitare attingendo dalle sue conoscenze e abilità in campo di cybersecurity.
Le squadre dell’ITS Umbria Made in Italy (Perugia) hanno portato avanti due progetti, Dataclysm, un’avventura digitale in cui viene simulato un attacco informatico che si espande prendendo di mira le principali infrastrutture italiane, e Hack Attack, un Turn-Based Strategy in cui i giocatori sono chiamati a prendere delle decisioni critiche alla difesa di un sistema informatico.
Il team AntS dell’ICT Campus ITS Academy (Benevento) ha sviluppato CyberClue – Intrighi digitali, un GDR con carte in cui i partecipanti assumono ruoli legati alla sicurezza informatica, con fasi notturne di attacco e diurne di difesa.
Il Bean Team della Fondazione ITS Rossellini (Roma) ha proposto CODENAME: Violet, gioco accessibile a tutti sulla comprensione delle minacce alla sicurezza informatica.
La squadra dell’ITSCADMO (Soverato, CZ) ha realizzato IOOLT, videogame per intrattenere e sensibilizzare ad un uso più consapevole e sicuro degli strumenti digitali in cui i giocatori viaggiano tra le componenti di un computer. Infine, i ragazzi della Fondazione ITS- ICT Piemonte (Torino) hanno proposto CyberLayla e la Rinascita dell’AntiVirus, in cui la protagonista è intrappolata nel cuore del suo PC invaso da virus pericolosi e dovrà affrontare diverse sfide per liberarlo.