Gestione Documentale

Gli archivi sono uno strumento di ordinamento e di organizzazione; definiscono il vincolo necessario e originario che lega i documenti nello svolgimento dell’azione amministrativa, garantendo la trasparenza e la correttezza dell’azione e consentendo la verifica nel tempo. In questo spazio approfondimenti, interviste e commenti sui temi chiave della gestione informatica dei documenti: firma digitale, conservazione, classificazione e indicizzazione, fascicolo informatico

Gestione Documentale

Pa digitale: gli atti anagrafici ed elettorali trasmessi solo via web

Firmato il 12 Febbraio da parte del Ministro della Pubblica Amministrazione e Semplificazione, Gianpiero D’Alia il decreto che stabilisce che...

di Redazione FORUM PA

13 Febbraio 2014

Gestione Documentale

In arrivo le Linee guida per i pagamenti elettronici a favore delle PA

Un altro pezzettino di Pa digitale si concretizza con le Linee guida per i pagamenti elettronici alle PA predisposte dall’AGID...

di Sarah Ungaro*

6 Febbraio 2014

Gestione Documentale

L’evoluzione dei documenti e della memoria nella società digitale

In poco più di un decennio siamo passati dal floppy disk al cloud computing, eliminando, di fatto, la necessità del...

di Andrea Lisi e Silvia Riezzo*

8 Gennaio 2014

Gestione Documentale

Conservazione dei documenti: le anticipazioni sulle nuove Regole Tecniche

Con le nuove regole tecniche firmate qualche settimana fa dal ministro D’Alia, è nato il “sistema di conservazione” che garantisce...

di Sarah Ungaro e Simonetta Zingarelli

18 Dicembre 2013

Gestione Documentale

PA, Fattura elettronica: parte la fase sperimentale

A partire dal 6 Dicembre le pubbliche amministrazioni che, volontariamente e sulla base di specifici accordi con i propri fornitori,...

di Redazione FORUM PA

10 Dicembre 2013

Gestione Documentale

E se per caso il Governo durasse?

Se per caso le agitate acque della nostra politica di bottega concedessero comunque a questo Governo un tempo ancora sufficientemente...

di Carlo Mochi Sismondi

5 Dicembre 2013

Gestione Documentale

Obiettivo dematerializzazione completa: evitiamo gli anelli deboli

Se si vuole perseguire con efficacia l’obiettivo della dematerilizzazione completa, non si deve fare l’errore di lavorare esclusivamente su alcuni...

di Francesca Battistoni

27 Novembre 2013

Gestione Documentale

AVCPass o AVCPec? Un obiettivo condivisibile, un dispositivo da riformulare

Un articolo a sei mani a firma ANORC che, partendo da un caso concreto, invita ad una riflessione più generale...

di Pietro Di Benedetto, Andrea Lisi e Gianni Penzo Doria*

26 Novembre 2013

Gestione Documentale

PA digitale: calano gli investimenti, ma le città credono nella Smart City

Gli Open data targati PA non arrivano al 40% e, in quei pochi casi, ci si limita “a mettere on...

di Eleonora Bove

21 Novembre 2013

Gestione Documentale

Nasce ANORC Professioni: l’importanza della formazione per i nuovi mestieri digitali

L’Agenda Digitale ci mette di fronte a una vera rivoluzione, in parte già avviata, di sistemi, processi, abitudini che gli...

di Redazione FORUM PA

6 Novembre 2013

PA Digitale

LA FIRMA DIGITALE BASTA! Non serve allegare copia del documento di identità alle istanze

Semplificazione amministrativa e certezza del diritto sono un po' più vicini. In questo articolo frutto della collaborazione con lo Studio...

di Graziano Garrisi*

23 Ottobre 2013

Gestione Documentale

Paolo Coppola autore dell’emendamento “ammazza Fax” risponde all’articolo di Andrea Lisi

Gentile Direttore, ho letto con interesse l’articolo apparso su Saperi PA il 19 settembre, “Hanno ammazzato il fax... il fax...

di Paolo Coppola

23 Settembre 2013