Gestione Documentale

Gli archivi sono uno strumento di ordinamento e di organizzazione; definiscono il vincolo necessario e originario che lega i documenti nello svolgimento dell’azione amministrativa, garantendo la trasparenza e la correttezza dell’azione e consentendo la verifica nel tempo. In questo spazio approfondimenti, interviste e commenti sui temi chiave della gestione informatica dei documenti: firma digitale, conservazione, classificazione e indicizzazione, fascicolo informatico

Gestione Documentale

Neanche l’Ufficio Anagrafe è esonerato dalla PEC

“Con la Circolare n. 9 del 27.4.2012 del Ministero dell’Interno si fa un grande passo in avanti nei rapporti tra...

di Francesca Giannuzzi

23 Maggio 2012

Gestione Documentale

Calcolare il dividendo dell’efficienza? L’ARPAL ci prova

Il tema del dividendo dell’efficienza con cui finanziare l’innovazione (d.lgs. 150/09) è uno degli aspetti ancora meno chiari e noti...

di Redazione FORUM PA

20 Aprile 2012

Gestione Documentale

Il decreto semplificazioni e le modifiche al CAD: dal 2014 la comunicazione tra cittadini e PA sarà solo telematica

Nell’ambito della collaborazione con lo Studio Legale Lisi presentiamo l’articolo di Sarah Ungaro che fa il punto delle scadenze in...

di Sarah Ungaro*

17 Aprile 2012

Gestione Documentale

Modena, l’anagrafe va on line

Dal 26 marzo i cittadini modenesi potranno evitare code e spostamenti, prenotando on line gli appuntamenti per accedere ad alcune...

di Redazione FORUM PA

20 Marzo 2012

Gestione Documentale

Accreditamento dei conservatori e PA

Con il D.lgs 235/2010, il Codice dell'Amministrazione Digitale si è arricchito di un’ulteriore previsione, quella dell'art. 44-bis. Con tale articolo,...

di Luigi Foglia*

28 Febbraio 2012

Gestione Documentale

Semplifica-Italia, come farsi trovare pronti. La “lezione” del Comune di Lamezia Terme

Solo due giorni per rendere effettivo il cambio di residenza e tempi più rapidi per tutta una serie di procedure...

di Michela Stentella

17 Febbraio 2012

Gestione Documentale

Continua la digitalizzazione dell’INPS. Domande di pensione solo online

Da oggi, 1° febbraio, le domande di pensione e delle principali prestazioni previdenziali e assistenziali potranno essere presentate esclusivamente online....

di Redazione FORUM PA

1 Febbraio 2012

Gestione Documentale

Fatturazione elettronica e conservatori accreditati obbligatori per tutte le PA

Sono in arrivo molte novità in tema di digitalizzazione documentale. Andrea Lisi e Luigi Foglia in questo articolo ne analizzano -...

di Andrea Lisi e Luigi Foglia*

31 Gennaio 2012

Gestione Documentale

Comune di Napoli, dove le idee dei dipendenti diventano realtà

“Con orgoglio, comunico che dal 27/01/2012 è partita per il Comune di Napoli la sperimentazione dello Sportello Dipendente ovvero uno...

di Chiara Buongiovanni

31 Gennaio 2012

Gestione Documentale

A Venezia l’Università abbandona la carta e risparmia 80.000 euro l’anno

A partire da questo anno accademico il questionario sulla valutazione della didattica dell'Università Ca' Foscari di venezia sarà completamente on...

di Redazione FORUM PA

20 Gennaio 2012

Gestione Documentale

Idee per una PA migliore. “Busta paga on line”

Sessanta secondi per spiegare un'idea e i benefici che porterebbe nella PA. Continua il percorso che ci accompagnerà a conoscere...

di Chiara Buongiovanni

13 Dicembre 2011

Gestione Documentale

250.000 certificati digitali in un anno per l’Università la Sapienza di Roma

  Oltre 250mila certificati già emessi in formato digitale dall’Ateneo romano ad un anno dall'introduzione della soluzione per la gestione...

di Redazione FORUM PA

13 Dicembre 2011