Gestione Documentale

Gli archivi sono uno strumento di ordinamento e di organizzazione; definiscono il vincolo necessario e originario che lega i documenti nello svolgimento dell’azione amministrativa, garantendo la trasparenza e la correttezza dell’azione e consentendo la verifica nel tempo. In questo spazio approfondimenti, interviste e commenti sui temi chiave della gestione informatica dei documenti: firma digitale, conservazione, classificazione e indicizzazione, fascicolo informatico

Gestione Documentale

Il Consiglio di Stato contro la Pec, ovvero: quando ti remo contro dal cortile di casa

Il Miur aveva deciso che le prossime domande per diventare pre-professori universitari dovevano essere presentate attraverso posta certificata, ma il...

di Tiziano Marelli

5 Luglio 2011

Gestione Documentale

Se non firmi (digitalmente) non vale…

Nell'ambito della collaborazione tra FORUM PA e Studio legale lisi (www.studiolegalelisi.it) riceviamo e volentieri pubblichiamo un commento da parte dell'Avvocato Francesca...

di Francesca Giannuzzi

14 Giugno 2011

Gestione Documentale

Il consigliere firma con l’inchiostro digitale

Entrare in aula firmando su una “tavoletta” elettronica e non sulla carta: questa la novità che i Consiglieri regionali piemontesi...

di Redazione FORUM PA

10 Giugno 2011

Gestione Documentale

Le soluzioni per l’archiviazione e la conservazione sostitutiva di Faber System

A FORUM PA 2011 Assintel ha scelto di partecipare con una collettiva che ha offerto l'opportunità a 4 aziende associate di presentare...

di Tommaso Del Lungo e Chiara Buongiovanni

7 Giugno 2011

Gestione Documentale

Le soluzioni IFIN Sistemi per la dematerializzazione

A FORUM PA 2011 Assintel ha scelto di partecipare con una collettiva che ha offerto l'opportunità a 4 aziende associate di presentare...

di Tommaso Del Lungo e Chiara Buongiovanni

7 Giugno 2011

Gestione Documentale

iM@teria: la dematerializzazione delle pratiche edilizie in mille città

Saranno mille pratiche presentate nello stesso giorno alla stessa ora in mille città a dare il via all’attivazione del portale...

di Redazione FORUM PA

12 Maggio 2011

Gestione Documentale

On line le foto del “Premio meno carta più valore”

Sono disponibili sul gruppo di FORUM PA su flickr le foto della premiazione dell'edizione del Premio meno carta più valore promoss0...

di Redazione FORUM PA

9 Maggio 2011

Gestione Documentale

Con “Meno carta Piu’ valore” la PA entra nel XXI secolo

FORUM PA, con il Patrocinio del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e in collaborazione con la Camera di...

di Redazione FORUM PA

9 Maggio 2011

Gestione Documentale

Meno carta e più valore nella PA: oggi si può

Il premio "Meno Carta più Valore" promosso da FORUM PA, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, ha...

di Redazione FORUM PA

9 Maggio 2011

Gestione Documentale

Nuovo CAD: documenti elettronici e dematerializzazione. A FORUM PA 2011 facciamo il punto

Tra i convegni più attesi della prossima edizione di FORUM PA c’è senz’altro quello dedicato al Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale...

di Tommaso Del Lungo

2 Maggio 2011

Gestione Documentale

Siav a FORUM PA 2011

Concetto chiave per Siav è il Citizen Relationship Management, un nuovo modello di interazione per rendere percepibile la trasformazione in...

di Redazione FORUM PA

26 Aprile 2011

Gestione Documentale

Una Pa digitale e senza carta: una bufala per sognatori o un’opzione possibile? la partita è in corso, il risultato incerto

Sono oltre 230 i progetti arrivati, ora in fase di valutazione, per il nostro premio “Meno carta, Più valore”, che...

di Carlo Mochi Sismondi

26 Aprile 2011