Governance

It governance, Tomasini (Inail): “Il valore pubblico è dato da strategia comune”

It governance, Stefano Tomasini (Inail): "Per l'innovazione ci vuole una strategia comune"
Home PA Digitale Governance It governance, Tomasini (Inail): “Il valore pubblico è dato da strategia comune”

La trasformazione digitale è un opportunità per la PA di creare valore. In un minuto Stefano Tomasini, direttore centrale per l’Organizzazione Digitale di Inail, risponde alla domanda: “quale è la prima cosa che chiedereste al livello centrale?”

17 Aprile 2019

Cantieri PA

Gli articoli a firma della community di FPA impegnata nei processi di innovazione digitale della PA

B

Eleonora Bove

Digital Content Strategist, FPA

It governance, Stefano Tomasini (Inail): "Per l'innovazione ci vuole una strategia comune"

In occasione del primo incontro del Cantiere IT Governance, che FPA organizza in collaborazione con la Direzione centrale organizzazione digitale di INAIL, Stefano Tomasini ha risposto alla call to action “La PA crea valore se..”.

L’iniziativa lanciata da FPA ha lo scopo di raccogliere nel percorso, che ci accompagna a FORUM PA 2019, contributi, riflessioni e spunti che ci aiutino a rispondere alla domanda: “Quali sono le iniziative prioritarie perché l’amministrazione pubblica possa creare valore pubblico in una prospettiva di sviluppo equo e sostenibile?”. 

Il cantiere IT Governance

E’ partita martedì 16 aprile l’edizione 2019 del Cantiere IT Governance, promosso da FPA, con il supporto di Cast Italia, Ivanti, Pure Storage, Samsung e Timeware, al fine di disegnare i percorsi di razionalizzazione ed evoluzione organizzativa e tecnologica della PA, anche alla luce delle previsioni del Piano triennale per l’ICT.

Il Cantiere si struttura in tre incontri di lavoro a porte chiuse in cui i rappresentanti della domanda e dell’offerta si confrontano su come sfruttare le opportunità offerte dal digitale.

Cloud journey della PA

IL primo incontro è stato dedicato ad uno dei temi prioritari della trasformazione digitale delle PA: la transizione verso il paradigma del Cloud. A partire da un inquadramento sul nuovo piano triennale e sulle novità che esso pone rispetto al piano precedente, l’incontro si è concentrato sulle sfide che il Cloud pone alle diverse amministrazioni, che si estendono all’ambito tecnico a quello organizzativo. La presenza al tavolo di AgID e del Team Digitale ha fornito al lavoro elementi utili di contesto e spunti per la discussione.

LEGGI IL DOSSIER

“La PA crea valore se…”: tutti i contributi

Contributi, riflessioni e spunti per rispondere alla domanda: “Quali sono le iniziative prioritarie perché l’amministrazione pubblica possa creare 'valore pubblico' in una prospettiva di sviluppo equo e sostenibile?”. I risultati di questo processo di ascolto, arricchiti dai contributi che sono stati raccolti durante FORUM PA 2019, saranno raccolti in un white paper finale da sottoporre poi a consultazione pubblica

7 Settembre 2024

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!