Indra presenta nel FORUM PA la sua tecnologia di sanità digitale e le soluzioni di mobilità per le smart cities

Home PA Digitale Indra presenta nel FORUM PA la sua tecnologia di sanità digitale e le soluzioni di mobilità per le smart cities

Comunicato stampa. La società esporrà presso il proprio stand Toyra, un sistema di realtà virtuale per le persone con lesioni del midollo spinale, e iMaging, la soluzione avanzata d’immagine digitale che facilita l’accesso in tempo reale agli esami medici e l’integrazione automatica nella storia clinica del paziente.

27 Maggio 2013

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

Comunicato stampa. La società esporrà presso il proprio stand Toyra, un sistema di realtà virtuale per le persone con lesioni del midollo spinale, e iMaging, la soluzione avanzata d’immagine digitale che facilita l’accesso in tempo reale agli esami medici e l’integrazione automatica nella storia clinica del paziente.

Indra è leader nell’attuazione e sviluppo di soluzioni nel Sistema Sanitario Nazionale della Spagna e ha esportato le sue soluzioni verso paesi come il Bahrain, il Cile, le Filippine e il Marocco.

Presso il suo stand si svolgeranno anche dimostrazioni di IndraRed, la soluzione di mobilità per la gestione di attivi e flotte nelle Smart Cities

Indra, una delle principali multinazionali di Tecnologia e Consulenza di Europa e America Latina, partecipa all’edizione 2013 del Forum PA, che si terrà dal 28 al 30 maggio presso il Palazzo dei Congressi di Roma. La società presenterà alcune delle tecnologie più innovative per il settore della Pubblica Amministrazione e la Sanità, in particolare nel campo dell’e-Health e delle Smart Cities.  

Presso lo stand di Indra si potranno conoscere due delle soluzioni più innovative per il settore sanitario, Toyra e iMaging. Toyra è uno strumento di riabilitazione progettato per le persone con lesioni del midollo spinale, che integra le terapie mediche alla realtà virtuale e alla cattura del movimento per lo sviluppo personalizzato di esercizi interattivi di terapia. Toyra si basa sul motion capture come fonte di partenza per elaborare l’informazione clinicamente rilevante che permetta di oggettivare lo stato e l’evoluzione del processo riabilitativo. Esso fornisce inoltre una piattaforma elettronica per la gestione della storia terapeutica e riabilitativa, che consente l’analisi dei risultati della terapia sul singolo paziente. Questa informazione aiuta l’elaborazione di studi e protocolli clinici, fornendo una base scientifica per il miglioramento continuo del processo riabilitativo. Il sistema viene utilizzato nell’ Hospital Nacional de Parapléjicos, a Toledo (Spagna).  

Dall’altra parte, iMaging riunisce la gamma completa di prodotti di diagnostica per immagini. La soluzione consente l’accesso in tempo reale agli esami medici e l’integrazione automatica degli stessi nella storia clinica del paziente, permettendo la consultazione automatica da qualsiasi centro e risparmiando tempo e risorse. Esso fornisce anche una rete d’immagini mediche integrate, che permette di realizzare diagnosi tra professionisti e diagnostica a distanza, in modo che né il paziente né i medici debbano viaggiare. Il Servizio Sanitario di Castilla-La Mancha (SESCAM) e il Regno del Bahrain sono alcuni dei più importanti riferimenti della multinazionale in questo settore.     

Indra ha anche sponsorizzato il convegno “Evidenze cliniche ed economiche dei miglioramenti prodotti dall’uso dell’IT: l’IT realmente riduce i costi e migliora la cura?”, che si terrà la mattina del 29 maggio nel Palazzo dei Congressi. Il convegno affronterà la situazione degli investimenti in IT nel settore sanitario italiano, e diverse case history italiane e internazionali esporranno i risultati ottenuti dall’uso crescente delle nuove tecnologie nel settore sanitario.  

Mobilità e realtà aumentata per le Smart Cities  

Insieme alla sua tecnologia per la Sanità, Indra presenterà in occasione del Forum PA il progetto pilota IndraRed, la sua soluzione GIS e di mobilità per la gestione di attivi e flotte nelle Smart Cities. Tra altre cose, l’applicazione consente la visualizzazione in dispositivi mobili e tablet, di cartografia e reti in 3D, sia on-line che off-line, e il monitoraggio, localizzazione e pianificazione di un complesso di veicoli con informazione in tempo reale. Inoltre i visitatori potranno vedere “in loco” le utilità di realtà aumentata applicate alla manutenzione delle reti di distribuzione sotterranee. Si mostrerà anche un esempio concreto di realtà aumentata e di riconoscimento d’immagini e modellazione in 3D di un elemento della rete.   

Leadership in Sanità e Smart Cities 

Attualmente, oltre 32 milioni di persone nei quattro continenti si avvalgono delle soluzioni e dei sistemi sviluppati da Indra nel campo sanitario. Le sue soluzioni sono utilizzate da più di 100.000 professionisti in più di 5.600 centri sanitari e ospedali di tutto il mondo. Le tecnologie e le conoscenze applicate in questo settore sono basate sulla propria gamma di soluzioni per la salute, che è specializzata in telemedicina, digital imaging, ricetta elettronica e cartelle cliniche elettroniche, tra le altre.   Indra è leader nell’attuazione e sviluppo di applicazioni nel Sistema Sanitario Nazionale dellaSpagna, con molteplici progetti nell’assistenza primaria specializzata, ricetta elettronica e sistemi d’immagine medica digitale. La sua vasta esperienza, frutto dello sviluppo di progetti in enti pubblici e privati, le ha permesso di cominciare a proiettare internazionalmente la sualeadership nel campo della sanità digitale. Tra i suoi principali riferimenti emerge l’attuazione del sistema integrale sanitario, HEALTH NETWORK, presso l’Ospedale de “la Florida”, il primo ospedale digitale assegnato dalla Sanità Pubblica del Cile ad Indra; presso il Makati Medical Center (MMC), l’ospedale più importante delle Filippine. Inoltre, le è stato assegnato un importante progetto per i Ministeri della Salute e della Difesa del Regno del Bahrain, che prevede lo sviluppo e il funzionamento complessivo di tutte le applicazioni della rete del suo Sistema Nazionale di Salute, compresi gli ospedali e i centri di salute. La soluzione sanitaria di Indra è anche implementata in diversi ospedali in Morocco. 

Nel contempo, Indra ha esperienza anche nella fornitura di servizi tecnologici per le città, che le consente di avere una soluzione completa e integrata per le Smart Cities, con numerose implementazioni di successo in tutte le aree della propria attività e nei diversi paesi del mondo.  

Indra in Italia  

In Italia, Indra possiede sedi a Roma, Milano, Napoli, Bologna e Matera e ha una solida offerta di soluzioni e servizi di alto valore aggiunto nei settori di Finanza, Energia e Utilities, Telecomunicazioni, Pubblica Amministrazione e Sanità, Industria, Trasporto e Traffico e Sicurezza e Difesa. Indra è una delle principali multinazionali nell’ambito della tecnologia e della consulenza in Europa e in America Latina ed è in piena espansione in altre regioni da economie emergenti. L’innovazione è alla base del suo business, altamente focalizzato sul cliente, e della sua sostenibilità. La multinazionale è posizionata tra le prime aziende europee del suo settore per investimenti in R&S, con oltre 550 milioni di euro investiti negli ultimi tre anni. Con un fatturato di circa 3 miliardi di euro, ha più di 42.000 dipendenti e clienti in 128 paesi.

 Comunicazione e Rapporti con i Media

Tlf.: + (34) 91 480 97 01

Tlf.: + (39) 06 412 11 01  

stampaindraitalia@indracompany.com