Parte la gara per sviluppare le App di Expo 2015: una grande occasione per le start up

Home PA Digitale Parte la gara per sviluppare le App di Expo 2015: una grande occasione per le start up

Se la tua Start up ha sede nella regione lombardia, hai tempo fino al 16 luglio per partecipare a App4Expo Award, la gara di App da mettere a disposizione degli oltre 20 milioni di turisti attesi per Expo 2015. Le App devono avere per oggetto la promozione integrata dei fattori qualificanti l’offerta turistica della Lombardia in Italia e all’estero.

17 Giugno 2014

R

Redazione FORUM PA

Se la tua Start up ha sede nella regione lombardia, hai tempo fino al 16 luglio per partecipare a App4Expo Award, la gara di App da mettere a disposizione degli oltre 20 milioni di turisti attesi per Expo 2015. Le App devono avere per oggetto la promozione integrata dei fattori qualificanti l’offerta turistica della Lombardia in Italia e all’estero.

"Con ‘App4Expo Award’, cogliendo l’occasione di Expo 2015, intendiamo sviluppare la diffusione della cultura digitale nelle imprese lombarde, aumentare l’efficacia dell’attività di promozione delle eccellenze locali, che caratterizzano l’offerta turistica e commerciale della regione e sostenere le attività del territorio". Così commenta l’assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Mauro Parolini il lancio di ‘App4Expo Award’, la gara di App rivolta alle Start up regionali, per promuovere le eccellenze del territorio in vista dell’Esposizione universale del 2015, organizzata in collaborazione con Smau ed Explora.

Le 15 App vincitrici della gara saranno messe a disposizione degli oltre 20 milioni di turisti attesi per Expo 2015 attraverso la pubblicazione sul sito di Explora e sul sito dedicato all’iniziativa per l’intera durata di Expo 2015.

La gara è dedicata alle Start up con sede sul territorio regionale, che avranno tempo fino alle ore 24 di mercoledì 16 luglio 2014, per presentare la propria candidatura al sito dedicato. Oggetto saranno le App volte alla promozione integrata dei fattori qualificanti l’offerta turistica della Lombardia in Italia e all’estero. Base di partenza per lo sviluppo delle App è il patrimonio informativo pubblico costituito dai dati di Regione Lombardia in formato Open Data. L’App proposta dovrà avere contenuti in lingua italiana e in lingua inglese.

Sono quattro le categorie tematiche nell’ambito delle quali saranno valutate le candidature presentate: soluzioni di informazione e promozione integrate di itinerari turistici, commerciali ed enogastronomici; distretti del commercio come circuiti dello shopping, valorizzando le filiere territoriali di prodotto e la produzione artistica e creativa regionale (moda e design); esercizi di storica attività integrati con gli esercizi di somministrazione e ristorazione di qualità; aree mercatali di pregio integrate con gli itinerari turistici e le progettualità sviluppate nell’ambito dei Sistemi turistici.

"Expo 2015 – sottolinea Giuliano Noci, presidente di Explora – rappresenta un’importante occasione per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale dell’intera Lombardia. La sfida sarà quella di puntare sull’innovazione e sul digitale come volano di promozione turistica della Regione". "Per Explora – continua Noci – ‘App4Expo Award’ è l’occasione per ‘scovare’ i più promettenti talenti della Lombardia e coinvolgerli nel nostro progetto di sviluppo di App basate su dispositivi mobili. Tali App avranno il compito fondamentale di garantire ai turisti, che attendiamo in occasione dell’Expo, la migliore esperienza di fruizione delle bellezze artistiche e culturali e dell’intera offerta turistica della Regione".

 

Fonte: Regione Lombardia

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!