Report 2020 Cantiere Trasformazione Digitale - Cloud Transformation - FPA

Report 2020 Cantiere Trasformazione Digitale – Cloud Transformation

Home PA Digitale Report 2020 Cantiere Trasformazione Digitale – Cloud Transformation

27 Aprile 2021

F

Redazione FPA

Foto di Stefano Corso per FPA

Nell’ambito del Cantiere Trasformazione Digitale, attivato nel 2020 da FPA, è stato organizzato un tavolo di lavoro tematico dedicato al percorso di adozione di tecnologie e piattaforme cloud, così come indicato nel Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione e nei documenti di indirizzo AgID.

L’obiettivo del tavolo è stato quello di definire un percorso di Cloud Transformation che ricalcasse le tre fasi principali della trasformazione: readiness, design e migration. Partner tecnologici di questo specifico gruppo di lavoro: Cast, DXC Technology e Samsung Electronics Italia.

Il tavolo di lavoro dedicato alla Cloud Transformation delle pubbliche amministrazioni si è riunito in occasione di tre workshop digitali, nel corso del 2020, volti al confronto e al lavoro collaborativo. Questi appuntamenti sono stati intervallati da sessioni on line di approfondimento, per cui è stata prevista la partecipazione di un numero ristretto di partecipanti al tavolo.

Il Report 2020 nasce da questo lavoro collaborativo tra i partecipanti e riassume tutti gli spunti, i suggerimenti e le best practices emerse nel corso di questo percorso di lavoro.

Su questo argomento

Reti di conoscIEnza: come corre l'innovazione. La ricerca Unimore