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Romcad a FORUM PA 2011

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Romcad ha partecipato a FORUM PA 2011 con un’area espositiva in cui è stata data maggiore rilevanza al software SugarCRM, il più diffuso CRM open source commerciale al mondo.
Padiglione 9 stand 14 A

14 Giugno 2011

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Redazione FORUM PA

Articolo FPA

Romcad ha partecipato a FORUM PA 2011 con un’area espositiva in cui è stata data maggiore rilevanza al software SugarCRM, il più diffuso CRM open source commerciale al mondo.
Padiglione 9 stand 14 A

Ecco una descrizione del software SugarCRM sulla base del materiale fornito da Romcad:

SugarCRM è il software open source attualmente più diffuso a supporto delle attività che un’azienda svolge per creare, approfondire ed incrementare i rapporti con i propri clienti. E’ una piattaforma orientata al Web matura, robusta e versatile, utilizzabile sia in ambiente Windows che Unix/Linux e adattabile alle esigenze sia delle piccole che delle medie/grandi aziende.
SugarCRM permette di gestire in modo strutturato la relazione con il cliente e aiuta a preservare i contatti con il proprio pubblico. E’ lo strumento fondamentale per la gestione dei processi e per lo sviluppo di strategie di comunicazione mirate, basate sui principi del marketing relazionale.
Tutte le informazioni utili scambiante con il cliente sono raccolte in modo da poter creare un tracciamento dettagliato delle relazioni intercorse con ogni cliente. Tali informazioni una volta analizzate potranno esser utili per offrire al cliente un servizio completo e personalizzato.
 
Le funzionalità primarie di SugarCRM sono orientate alla gestione dei rapporti con la clientela e riguardano nello specifico le seguenti macro aree:
 
Commerciale
  • Permette di gestire e monitorare le opportunità commerciali, e di coordinare le attività della rete vendita;
  • Condivisione di informazioni;
  • Piena visibilità delle opportunità migliori;
  • Maggior controllo rete commerciale;
  • Disponibilità dello storico informazioni azienda/clienti (visite, attività,trattative, offerte, reclami);
  • Visualizzazione di report e grafici.
Marketing
  • Permette la gestione dei prospetti generati da campagne di Marketing, gestisce l’invio di massa di email marketing, con calcolo del ROI (Return of Investment) delle campagne;
  • Centralizzazione dati di contatto dei clienti;
  • Monitoraggio delle campagne attraverso tutti i canali dei clienti;
  • Assistenza tecnica;
  • Permette la gestione dei Ticket supporto o i reclami clienti, in modo efficiente;
  • Comprensione della frequenza degli incidenti per migliorare la qualità del prodotto;
  • Monitoraggio dello stato dell’intervento;
  • Misurazione efficacia/efficienza del servizio clienti.
Aziendale
  • Permette di condividere informazioni e documenti, grazie al calendario condiviso.
  • Crea, assegna e gestisce i progetti e i compiti ad esso associati.
  • Condivide i documenti aziendali.
  • Integrazione con prodotti di terze parti.
  • Condivisione di informazioni di partner e clienti.

Da circa due anni Romcad ha maturato un know-how di primo piano sul prodotto e ha progettato e rilasciato soluzioni per grandi aziende con un elevato livello di personalizzazione.

Facilità d’uso e di configurazione
L’ambiente di lavoro di SugarCRM è ampiamente configurabile e sono apportabili modifiche all’interfaccia grafica che vanno dalla proprietà dei caratteri, dei colori, dei temi fino alla personalizzazione del design delle aree delle form funzionali: il tutto anche ‘a caldo’, ossia le modifiche possono essere applicate in tempo reale. Il prodotto presenta anche una vasta libreria di add-on (report, chart, business intelligence, ecc.) che estendono le funzionalità base e rendono SugarCRM sicuramente competitivo con i maggiori prodotti commerciali di CRM presenti sul mercato.
 
SugarCRM offre i seguenti molteplici vantaggi:

User Friendly – L’interfaccia permette all’utente di interagire con l’applicazione in maniera veloce, semplice ed intuitiva e può essere adattata in relazione alle esigenze del cliente e dei processi aziendali;
Rapidità – SugarCRM permette alle aziende di essere immediatamente operative e in contatto con i propri clienti, riducendo costi e rischi;
Efficienza – SugarCRM permette di analizzare in tempo reale lo stato delle proprie attività e di fornire informazioni indispensabili per una efficiente gestione del proprio business;
Architettura Open Source – Codice sorgente visibile al 100%, che garantisce a costi ridotti ampia flessibilità, opportunità di personalizzazione in base alle esigenze del cliente e attività di supporto con aggiornamenti frequenti;
Compatibilità – Basato su tecnologia PHP/MYSQL è compatibile con i più diffusi sistemi operativi (Windows, Linux) e integrabile con altre applicazioni e software gestionali utilizzati dal Cliente;
Flessibilità – Il Cliente è libero di scegliere se utilizzare SugarCRM sui server hosting o decidere di far installare e configurare la piattaforma sui propri server.

I numeri di SugarCRM
SugarCRM nasce nel 2004 e da allora le sue applicazioni sono state scaricate oltre 5 milioni di volte. SugarCRM serve attualmente più di 500 mila utenti in 75 paesi. Oltre 5 mila clienti hanno scelto i servizi on site e cloud computing.