Seminari per una NuovaPA

FORUM PA e LATTANZIO E ASSOCIATI, insieme nel Consorzio NUOVA PA, promuovono un ciclo di seminari per una "nuova PA" con l’obiettivo di offrire una formazione di qualità sui temi di attualità e di maggior interesse.

26 Novembre 2008

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

FORUM PA e LATTANZIO E ASSOCIATI, insieme nel Consorzio NUOVA PA, promuovono un ciclo di seminari per una "nuova PA" con l’obiettivo di offrire una formazione di qualità sui temi di attualità e di maggior interesse.

Scarica la brochure del Consorzio NuovaPA e il Catalogo 2009

 

  

 

Ecco una anticipazione dei prossimi appuntamenti:

 

  • LA COMUNICAZIONE EFFICACE: SCRIVERE PER IL WEB (Roma, 27 e 28 maggio): La comunicazione istituzionale passa per il web. Internet è ormai il luogo della trasparenza ma anche della relazione ed i cittadini consultano con accresciuta frequenza i siti istituzionali della PA per avere informazioni aggiornate in tempo reale e dialogare con gli amministratori. I nuovi media richiedono competenze e professionalità in grado di utilizzare al meglio le opportunità offerte da internet. La comunicazione via internet ha però delle caratteristiche proprie di cui occorre tenere conto nella scrittura dei testi per il web: sintesi, multimedialità, ipertesto, interazione. Il corso, strutturato come laboratorio, si propone di offrire gli attrezzi del mestiere a coloro che nelle amministrazioni seguono professionalmente le redazioni internet o semplicemente desiderano migliorare le capacità di espressione scritta. Attraverso un percorso guidato, con un metodo esclusivo, i partecipanti apprenderanno le tecniche di base della scrittura professionale. [brochure] [ come arrivare ] >>> CHIUSE LE ISCRIZIONI !

 

  • LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE. COSA CAMBIA DOPO LA ‘MANOVRA D’ESTATE’ (Nuova edizione: Palermo 16 giugno). Troppo spesso considerato una fonte di spesa, oggi il patrimonio immobiliare detenuto dagli enti, attraverso opportune forme di valorizzazione, può divenire una fonte importante di entrate finanziarie, in particolare per gli enti locali che detengono un vastissimo patrimonio immobiliare. Obiettivo del Seminario è di offrire una panoramica delle opportunità di valorizzazione degli immobili pubblici previste dalle ultime leggi finanziarie, proponendo un approfondimento sugli aspetti tecnico-procedurali collegati in particolare alle alienazioni e dismissioni. La giornata è l’occasione per un’analisi concreta e dettagliata della normativa in vigore, per delinare le strategie giuridiche e economiche atte a realizzare soluzioni di valorizzazione economica dei cespiti. [edizione di Palermo: brochurecome arrivare] [iscrizioni on line]

 

  • INTRANET E KNOWLEDGE MANAGEMENT. PROGETTARE SISTEMI DI COMUNICAZIONE INTERNA NELLA PA (Roma,  mercoledì 17 giugno): L’importanza della gestione delle conoscenze nelle organizzazioni è ormai una consapevolezza acquisita. Gli ambienti intranet possono essere un aiuto prezioso come piattaforme di condivisione delle conoscenze e supporto alla comunicazione organizzativa. Una moderna rete intranet, infatti, deve assolvere a funzioni specifiche sulla base di una integrazione tra informazione, formazione, conoscenza e sviluppo organizzativo, con un occhio alle dinamiche di partecipazione proprie del web 2.0. Il Seminario offre delle linee guida per l’introduzione, la progettazione e lo sviluppo di intranet e sistemi di knowledge sharing, a partire dall’analisi di alcune delle migliori pratiche adottate nel settore aziendale e nella pubblica amministrazione. Il programma della giornata affronta gli argomenti chiave del come pianificare e gestire una Intranet, come produrre, pubblicare, aggiornare e gestirne i contenuti, quali sono le fasi di sviluppo, gli attori coinvolti, le metodologie di approccio. [brochure] [ come arrivare ]

 

  • RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA, MERCATO ELETTRONICO E ACQUISTI VERDI NELLA PA (Roma, giovedì 18 giugno):
    La riduzione dei costi di funzionamento e la “caccia agli sprechi” rappresentano una esigenza prioritaria di sana amministrazione per qualunque ente pubblico. Le piattaforme di e-procurement, operanti sia a livello centrale che (in molte regioni) regionale, attraverso l’aggregazione della domanda, il taglio delle procedure e degli oneri amministrativi che gravano sui sistemi tradizionali di acquisto, l’attivazione di convenzioni etc., consentono di ottenere risparmi di significativa entità sull’acquisto dei beni e di servizi di maggior impiego nella pubblica amministrazione, nel pieno rispetto della normativa vigente.
    Il Seminario offre un approfondimento sugli aspetti procedurali, così come sui vantaggi di natura economica, ma anche in termini di trasparenza e semplificazione dei sistemi di e-procurement.
    Una attenzione particolare, inoltre, viene data ai cosiddetti “acquisti verdi” che allineano il programma di razionalizzazione della spesa pubblica agli obiettivi “verdi” e di risparmio energetico. [brochure] [ come arrivare ]

     
  • IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E IL TERZO CORRETTIVO  (Bari 25 giugnoPalermo 7 luglio): Il nuovo codice degli appalti ha offerto finalmente una disciplina unitaria al tema delle forniture di beni e servizi e alle relative procedure di acquisizione da parte della PA. Un riordino della normativa che presenta sostanziali caratteri di novità sotto il profilo tecnico e procedurale. Il Seminario offre una panoramica completa delle innovazioni previste dal quadro regolamentare, in particolare per quanto riguarda i nuovi istituti: l’appalto integrato, la procedura negoziata, l’avvalimento, gli accordi quadro, il dialogo competitivo, le aste elettroniche e la facoltà, per le amministrazioni, di scegliere tra il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso e il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, la creazione delle nuove soglie.Una occasione per acquisire conoscenze e soluzioni utili per operare nel rispetto delle norme e utilizzare i nuovi procedimenti previsti secondo i principi guida in tema di appalti.
    [edizione di Bari: brochurecome arrivare]  [edizione di Palermo: brochurecome arrivare]


INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Tiziana Russo (sede FORUM PA)
Tel. 06.68425245
Fax 06.68802433
formazione@nuovapa.it

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
E’ previsto il rilascio di un Attestato di partecipazione

CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001 2000 / ISO 14001: 2004
I Corsi ed i Seminari sono erogati da Lattanzio e Associati, Azienda certificata per consulenza direzionale, ricerca, formazione, comunicazione e organizzazione di eventi.