Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

Città e Territori

Venezia, “con Spid partiamo dai servizi scolastici”

di Michela Lazzarini, Comune di Venezia, Dirigente Settore Sistemi Informativi e Cittadinanza Digitale

16 Marzo 2016

Città e Territori

Firenze, “l’identità digitale alla base di un nuovo rapporto con i cittadini”

di Lorenzo Perra, Comune di Firenze, Assessore al Bilancio, Partecipate, Fondi europei e Fund-raising, Innovazione tecnologica e sistemi informativi, Statistica, Urbanistica e Politiche del territorio

16 Marzo 2016

Competenze

Spid: che cosa manca per garantirne il successo

Come emerge dai tanti contributi del nostro speciale dedicato al Sistema Pubblico di Identità Digitale, sono ancora tanti i tasselli...

N

Nello Iacono e Alessandro Longo

11 Marzo 2016

Gestione Documentale

Fascicolo del Cittadino e dell’impresa

Il progetto, finalista al premio Agenda Digitale nella categoria “Agende Digitali degli Enti Locali", è stato sviluppato dal Comune di...

di Redazione FPA

9 Marzo 2016

PA Digitale

Lo SPID prende il via tra entusiasmi e qualche perplessità

di Andrea Lisi e Silvia Riezzo*

9 Marzo 2016

PA Digitale

Nuove tutele consumatori per spingere la moneta elettronica: le proposte Adoc

Detrazioni fiscali progressive in base all’ammontare di spesa effettuato con moneta elettronica e riduzione, se non la completa eliminazione, dell’imposta...

di Roberto Tascini, presidente Associazione difesa orientamento consumatori

7 Marzo 2016

PA Digitale

PagoPa, per una “Amazon” dei pagamenti elettronici pubblici

Iniziative come il Nodo dei pagamenti possono colmare il divario tra pubblico e privato, oggi tanto percepito dal cittadino quando...

di Gianluca De Cobelli, Senior Advisor in EY, Head of Digital Payment Competence Center MED area

7 Marzo 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

Buoni cittadini grazie alla Scuola: è il nesso fondamentale (e lo stiamo dimenticando)

Non ci può essere alcuna "cittadinanza digitale" se, prima, non vengono garantite le condizioni minime, che evidentemente precedono, nella sostanza,...

di Piero Dominici

4 Marzo 2016

PA Digitale

Pagamenti digitali, le banche giocano sul tavolo degli standard

Grazie alla peculiare esperienza della condivisione di piattaforme infrastrutturali e attività cooperative, che preservano al tempo stesso la capacità ed...

di Liliana Fratini Passi, direttore Generale, Consorzio CBI

4 Marzo 2016

Partecipazione e Trasparenza

Ecco come affilare le armi (spuntate) del Foia

La strada per l’inferno è lastricata di buone intenzioni e, così, anche il provvedimento in esame presenta una serie di...

di Marco Scialdone, segretario di Agorà Digitale

2 Marzo 2016

Competenze

Italiani ignoranti digitali, una soluzione nel framework europeo Digcomp

Per sconfiggere l'analfabetismo funzionale sono indispensabili linee di intervento che agiscano su più fronti contemporaneamente, e su alcuni possiamo già...

di Nello iacono, Stati Generali dell'Innovazione

2 Marzo 2016

PA Digitale

Foia e Cad, un decalogo per l’attuazione

Siamo ad un punto di svolta. Ecco cosa aiuterebbe la PA, nel quotidiano, a capire come muoversi partendo dal CAD...

di Francesco Piero Paolicelli, esperto Open Data

2 Marzo 2016