Tutti gli audioarticoli del mese (e non solo) sul canale podcast di FPA - FPA

Tutti gli audioarticoli del mese (e non solo) sul canale podcast di FPA

Home PA Digitale Tutti gli audioarticoli del mese (e non solo) sul canale podcast di FPA

Su Spreaker, la piattaforma che accoglie tutti i podcast di FPA, troverete anche gli audioarticoli, contenuti pubblicati sul nostro sito che vengono registrati in podcast, per un utilizzo intuitivo e smart.

28 Maggio 2021

F

Redazione FPA

Il canale Spreaker di FPA, oltre a tutti i podcast pubblicati nel corso degli anni, accoglie anche gli audioarticoli. Visita il sito e ascoltali, comodamente dallo smartphone, dal pc o dal tablet.

Ecco qui una carrellata degli audioarticoli usciti a maggio.

Semplificazione e PNRR: sarà la volta buona?

La semplificazione amministrativa e legislativa inserita nel PNRR dovrebbe poggiare su tre pilastri: gli indirizzi chiari della politica, condivisi da tutti i livelli della nostra frastagliata Repubblica; l’individuazione e la divulgazione di “buoni esempi”; la costante e fattiva opera di accompagnamento e di assistenza alle amministrazioni facendole crescere e rendendole competenti. Questi pilastri devono poi poggiare sulla partecipazione attiva dei cittadini e delle imprese e delle loro associazioni attraverso un processo di auditing civico che possa contare su un ascolto costante da parte delle amministrazioni.


ASL Roma 1, vicina e digitale: come portare l’assistenza nelle case delle persone

Un anno ed oltre di Covid ha spinto le aziende sanitarie a rimodulare non tanto il concetto di cura, quanto la fruizione della cura stessa. Lo abbiamo visto con le anamnesi digitalizzate dei centri vaccinali, con le piattaforme di prenotazione dei tamponi, con i servizi di teleassistenza. La stessa cosa è avvenuta nella comunicazione. Vi raccontiamo l’esperienza della ASL Roma 1, il cui portale aziendale si è arricchito di sportelli digitali e i social network hanno fatto da gigantesca cassa di risonanza delle informazioni utili a gestire la pandemia.


Codice dei Contratti Pubblici: dal PNRR la spinta a una nuova riforma

Nei piani del Governo ritorna la priorità dell’intervento sul Codice dei contratti pubblici, prima con un decreto legge da varare già nel corrente mese di maggio, poi, entro la fine dell’anno, con la presentazione al Parlamento di un disegno di legge delega, destinato a riformare integralmente il Codice vigente. Il PNRR indica quali dovrebbero essere i principi e i criteri direttivi della Legge Delega: vediamoli insieme.


CoronaPass: in Alto Adige un certificato digitale per accedere alle “Aree Covid safe”

In Alto Adige da inizio maggio è disponibile il CoronaPass. La procedura è completamente digitalizzata e permette di ottenere un documento a cui è associato un “QR Code”, un codice identificativo univoco, come avverrà anche per il “Digital green certificate” europeo.


E-Learning Specialist: un vero e proprio manager della didattica sul web

Abbiamo una sola strada per favorire una scuola ed un’università inclusive, aperte a tutti e funzionanti: quella di avere professionisti in grado di padroneggiare i temi dell’e-learning. Questo però può avvenire solo se questi professionisti sono ben formati. Scopriamo, quindi, quali sono le competenze e le conoscenze che deve possedere un bravo E-Learning Specialist.

Su questo argomento

“FPA BADGE”: scopri che livello hai raggiunto nelle community FPA