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Il 20 ottobre a Bologna per scoprire ICity Lab
Bologna, 20 ottobre 2016
Il 20 ottobre, nell’ambito del SAIE e di Smart City Exhibition di
Bologna, si terrà l’evento ICity Lab. Un giorno di lavoro basato su incontri e
workshop sui temi della Sicurezza, dei Big data & Analytics, dell’Internet
Of Things, della Mobilità, dell’Energia, dell’Ambiente e della Cittadinanza
digitale. In apertura il Convegno inaugurale sarà il momento di presentazione dei risultati del rating e di
confronti con diversi attori pubblici e privati deputati all’innovazione
nelle città.
ICity Lab è un’iniziativa di FPA
che nasce per supportare tutti coloro che, ai diversi livelli, lavorano per
rendere le nostre città più “intelligenti”. Un evento rivolto a politici, amministratori,
imprese, associazioni, e cittadini per fornire loro strumenti utili per lo sviluppo innovativo e sostenibile dei territori.
L’obiettivo è offrire strumenti, spunti di lavoro e occasioni di
confronto sui diversi temi e ambiti che caratterizzano, a livello nazionale e
internazionale, la discussione sulle città. In questo senso, è molto importante
capire prima di tutto a che punto siamo nel percorso verso la città
intelligente.
Gli strumenti messi in campo da ICity Lab per realizzare questi
obiettivi sono:
- L’evento nazionale (a breve i dettagli)
- Il Rapporto annuale ICiy Rate
- La Piattaforma di Data Analysisa Piattaforma di Data Analysis
Maggiori informazioni disponibili a breve.
WEBINAR – Il procurement dell’innovazione nel Nuovo Codice degli Appalti: regole e nuove forme di partenariato
Webinar – Il procurement dell’innovazione nel
Nuovo Codice degli Appalti: regole e nuove forme di partenariato
Cod.001
Martedì 13 settembre
Dalle ore 12:00 alle ore 13:30
Fattore rilevante di modernizzazione della PA è la capacità
delle Amministrazioni di stabilire efficaci forme di collaborazione con i soggetti
privati per realizzare progetti di innovazione ed acquistare beni e servizi
tecnologici. Tale processo può essere favorito dal
nuovo «Codice dei contratti pubblici» – D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016
– che introduce o rafforza cinque tipologie di partenariati:
- partenariato pubblico-privato
- (sponsorizzazioni e) forme speciali di
partenariato - partenariato per l’innovazione
- contratto di partenariato sociale
- partenariato pubblico-pubblico
OBIETTIVI
Il webinar intende approfondire ed analizzare le regole e le nuove forme di partnership
introdotte nel nostro ordinamento
con l’obiettivo di fornire a stazioni
appaltanti e imprese un quadro delle opportunità e la conoscenza degli strumenti
a disposizione.
Nell’ultima parte del seminario è prevista una sessione Q&A con la docente.
Acquistando il Webinar sarà possibile vederlo anche on demand per 10 giorni dalla messa online
del Video
. Ai partecipanti verrà rilasciato un
attestato di partecipazione.
TARGET
RUP, Dirigenti e funzionari delle stazioni appaltanti, CIO e
information officer di enti ed aziende pubbliche, referenti di uffici gare e
sales manager delle aziende fornitrici della PA.
LA DOCENTE
Paola Conio,
Senior Partner Studio Legal
e Leone ed esperta di procurement pubblico. Collabora
con l’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano ed è coordinatrice
del Tavolo “Recepimento Direttive europee appalti” di Patrimoni PA
net, il laboratorio di FPA e Terotec per il mercato dei servizi di gestione e
valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici.
In anteprima il video di Paola Conio.
COSTI , MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il Webinar ha un costo di Euro € 183,00 iva inclusa (€ 150,00 + iva).
Per Aziende private e per chi partecipa a
titolo personale
il pagamento
della quota di iscrizione avviene
obbligatoriamente prima del webinar.
Per Enti Pubblici e Aziende a partecipazione
pubblica
il pagamento della quota di
iscrizione
avviene a 30 giorni data fattura.
Per
iscriversi al webinar è necessario:
1. Compilare ed inviare telematicamente
il modulo di iscrizione on-line al link sottostante
2. Procedere al pagamento della quota
di adesione
attraverso la procedura che indicheremo attraverso l’email di conferma.Si può pagare attraverso:
- Bonifico bancario
- PayPal e Carta di credito
3. Inviare
la ricevuta
di pagamento oppure, in caso di ente pubblico o società pubblica,
copia della determina e dell’impegno di spesa alla Segreteria Organizzativa,
all’indirizzo e-mail:
academypremium@forumpa.it.
ATTENZIONE: l’iscrizione al webinar
non verrà considerata conclusa senza la suddetta comunicazione di avvenuto pagamento, o invio
della determina di spesa in caso di Ente pubblico.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL WEBINAR
CLICCA QUI PER IL DETTAGLIO SU COSTI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per maggiori informazioni:
Segreteria
Organizzativa
email academypremium@forumpa.it.
ON LINE GLI ATTI: “Con la tele-collaborazione la sanità del futuro è già qui: scenari, strumenti ed esperienze di telemedicina applicata”
FPA in collaborazione con Microsoft organizza martedì
28 giugno un seminario on line sul tema della sanità digitale dal titolo: “Con
la tele-collaborazione la sanità del futuro è già qui: scenari, strumenti ed
esperienze di telemedicina applicata”.
Martedì 28 giugno, ore 12:30 – 13:30
La Telemedicina può rappresentare un vero e proprio tsunami
tecnologico nell’organizzazione e nell’erogazione dei servizi sanitari,
dalla diagnostica alla chirurgia. Non a caso al momento le pratiche più diffuse
nelle strutture sanitarie sono il Tele-consulto, presente nel 34% delle
aziende, e le soluzioni di Tele-salute (14%). Sembrano coglierne le
potenzialità i Medici di medicina generale, tra i quali si registra un
considerevole interesse verso queste pratiche (68%) contro, tuttavia, una dato
di utilizzo ancora molto basso (fermo al 4%) secondo i dati dell’Osservatorio
Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano. Se da un lato
c’è da domandarsi da dove nascono la difficoltà all’uso di strumenti e
all’avvio di pratiche di telemedicina, dall’altro è importante cogliere le
opportunità e i vantaggi che già emergono chiaramente dalle esperienze avviate. In
questo scenario Proge-Software ha sviluppato una soluzione innovativa (STS –
Surgery Touchless System) adottata dal Campus Bio-Medico di Roma che ha avviato
un’importante sperimentazione, orientata a migliorare i processi e il risultato
in termini di qualità della cura, a partire dalla sala operatoria. Un assaggio della
medicina del futuro, che è già realtà. Ne discutiamo con esperti e
analisti del mondo della sanità digitale, operatori del settore e fornitori
ICT. Un seminario on line da non perdere, organizzato fa FPA in collaborazione
con Microsoft.
Programma
- Sanità digitale e telemedicina: scenari
e stato dell’arte a cura di Chiara Sgarbossa, Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano
- Il ruolo della tecnologia in ambito
sanitario, dalle pratiche di telemedicina alla medicina del futuro a cura di Simone Allievi, Direttore Marketing di Proge-Software
- Opportunità e vantaggi della
telemedicina applicata, a cura del Dott. Domenico Scopelliti, Direttore UOC Chirurgia Maxillo-facciale San Filippo Neri di Roma
La partecipazione al Webinar è gratuita ma occorre registrarsi on line.
ON LINE GLI ATTI. Gestione documentale e protocollo informatico: da adempimento a opportunità per migliorare trasparenza, efficienza e qualità organizzativa
FPA in collaborazione con Microsoft e Vecomp Software organizza lunedì 20 giugno un seminario on line sul tema della gestione documentale dal titolo “Gestione documentale e protocollo informatico: da adempimento a opportunità per migliorare trasparenza, efficienza e qualità organizzativa”
Lunedì 20 giugno, ore 12:30 – 13:30
Siamo ormai vicini all’abolizione dei registri cartacei a favore dell’introduzione di sistemi informatici per la gestione dei flussi documentali. Entro il 12 agosto 2016, infatti, le Pubbliche Amministrazioni dovranno adeguare i propri sistemi di gestione informatica dei documenti secondo quanto stabilito dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 novembre 2014 (in seguito D.P.C.M. 2014), pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2015. Un cambiamento che, oltre a una reale trasformazione digitale, comporta un cambiamento profondo del modo di lavorare delle amministrazioni. Dalla classificazione dei documenti acquisiti o prodotti alla loro conservazione fino all’interazione con i cittadini e le imprese e con le altre amministrazioni, gli uffici pubblici sono prossimi a una rivoluzione da tempo annunciata ma che fatica a decollare. A che punto siamo? Come velocizzare e soprattutto come procedere per non perdere questa importantissima occasione e valorizzarne gli effetti positivi, coinvolgendo tutti gli enti del territorio? In questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Microsoft tracciamo lo stato dell’arte e, a partire dalle esperienze in corso, proponiamo una piccola roadmap per ottimizzare le opportunità della nuova gestione documentale.
Programma
- Gestione documentale e protocollo informatico: scenari e stato dell’arte alla luce delle prossime scadenze a cura di Paolo Catti, Associate partner, P4I – Partners4Innovation
Atti on line:
- Il ruolo della tecnologia in un processo complesso di riorganizzazione a cura diAndrea Piccoli, Direzione Tecnica – Cloud Evangelist – SOA Architect, Vecomp Software srl
Atti on line:
- Come si stanno muovendo le organizzazioni sui territori: l’esperienza della Ausl Reggio Emilia a cura di Roberto Ligabue
Atti on line:
Le piattaforme tecnologiche e le competenze per costruire efficienti marketplace per la PA
Non c’è dubbio che perché la PA possa disporre di un efficiente mercato digitale, sono necessarie infrastrutture fisiche (connettività, data center, tecnologia cloud); infrastrutture immateriali (sistema dei pagamenti PagoPa, sistema di fatturazione elettronica); interoperabilità e integrazione. Ma forse la vera difficoltà delle amministrazioni verso una vera e propria trasformazione digitale in tale ambito è il basso livello di competenze digitali nei cittadini e nel mondo del lavoro, sia pubblico che privato, ai diversi livelli professionali e di responsabilità. Cosa fare? Bisogna avviare un quadro di interventi coordinato, capillare e significativo sulle competenze digitali, con supporto formativo e metodologico concreto e tangibile, magari attivando nodi di supporto delle amministrazioni più grandi verso quei territori che faticano per dimensioni, risorse e cultura
Mobile payment & Banking
Si stima che la creScita del Mobile Remote Payment passerà da Pubbliche Amministrazioni e trasporto pubblico. Nel 2014 sono state effettuate circa 6 milioni di transazioni tramite telefono cellulare per il pagamento di bollettini, parcheggi, trasporti e car sharing. Nonostante questa crescita sono ancora poche le Pubbliche Amministrazioni Locali che consentono di pagare i propri servizi tramite cellulare.
Vi è quindi un ampio margine di sviluppo del Mobile Remote Payment aumentando il numero di servizi (pagare multe, tasse scolastiche, tasse dei rifiuti con il cellulare) e sviluppando soluzioni in grado di ottenere tassi di utilizzo più interessanti.
La Pubblica Amministrazione può quindi svolgere un ruolo fondamentale per abituare gli italiani ad utilizzare quotidianamente il telefono cellulare (pagamenti digitali) o gli ePayment come strumento di pagamento.
Mobile payment & Banking
Si stima che la creScita del Mobile Remote Payment passerà da Pubbliche Amministrazioni e trasporto pubblico. Nel 2014 sono state effettuate circa 6 milioni di transazioni tramite telefono cellulare per il pagamento di bollettini, parcheggi, trasporti e car sharing. Nonostante questa crescita sono ancora poche le Pubbliche Amministrazioni Locali che consentono di pagare i propri servizi tramite cellulare.
Vi è quindi un ampio margine di sviluppo del Mobile Remote Payment aumentando il numero di servizi (pagare multe, tasse scolastiche, tasse dei rifiuti con il cellulare) e sviluppando soluzioni in grado di ottenere tassi di utilizzo più interessanti.
La Pubblica Amministrazione può quindi svolgere un ruolo fondamentale per abituare gli italiani ad utilizzare quotidianamente il telefono cellulare (pagamenti digitali) o gli ePayment come strumento di pagamento.
Social network, sentiment analisys, piattaforme di comunicazione interattiva: nuovi strumenti per l’ascolto dei cittadini
La legge 150/2000 invita le Amministrazioni pubbliche a sviluppare e migliorare le relazioni bi-direzionali con i cittadini e le imprese, mediante modalità di interazione, opportunità di partecipazione ed accesso agli atti pubblici. In quest’ottica, i Social Network rappresentano uno strumento strategico per il miglioramento della relazione tra amministrazione e cittadino grazie alle essenziali caratteristiche di accessibilità e possibilità di interagire in tempo reale con gli utenti.
Attraverso gli strumenti di sentiment analysis, inoltre, le Amministrazioni hanno a disposizione una enorme mole di dati per orientare efficacemente le proprie azioni.