System Page

Processi partecipativi e Fondi strutturali 2014-2020

Scenario ed esperienze

Le forme di coinvolgimento dei portatori di interesse e dei cittadini

Intervento di Francesco Saverio Colasuonno al seminario “I nuovi servizi INAIL per il cittadino fruibili in mobilità”

La formazione INAIL per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

La formazione sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro è uno degli elementi strategici del nuovo quadro normativo delineato dal D.Lgs. 81/2008 e si caratterizza come:

  • Processo educativo
  • Misura generale di tutela
  • Obbligo giuridico

E’ infatti la formazione il necessario tassello nel puzzle del comportamento ”sicuro”, soprattutto in un ambito, quale quello della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, dove i comportamenti, la consapevolezza e la comunicazione del rischio giocano un ruolo determinante
Da oltre un decennio la politica formativa dell’Inail è incentrata sulla qualità del servizio, nelle sue dimensioni progettuali, didattiche ed organizzative, forte di una diffusa presenza territoriale e di un rilevante know-how tecnico specialistico. La progettualità e la qualità sono due elementi cardine dell’offerta e dei piani formativi Inail, elaborati da  team multidisciplinari di esperti  in progettazione formativa e sicurezza sul lavoro.
Sulla base di una esperienza pluriennale consolidata di interventi formativi e su una politica formativa rivolta al miglioramento continuo della qualità  del servizio offerto all’utente, verranno presentati:

  • L’offerta formativa INAIL, evidenziando gli elementi distintivi dei piani formativi, i target e le linee di intervento; la formazione erogata attraverso le tecnologie informatiche (e-learning, moodle)
  • Gli approcci metodologici adottati nei processi che caratterizzano il ciclo di progettazione ed erogazione della formazione ;
  • Le caratteristiche del sistema formativo Inail basato sulla qualità dei processi di produzione della formazione con i focus sulla qualità progettuale, didattica ed organizzativa;
  • Il sistema di indicatori parametri ed indici per la valutazione e il miglioramento continuo delle performance   del sistema formativo

I nuovi servizi INAIL per il cittadino fruibili in mobilità

Lo “Sportello virtuale lavoratori” è il servizio online che consente a lavoratori infortunati, tecnopatici e titolari di rendita di accedere alla propria posizione e verificare in tempo reale lo stato delle pratiche avviate. Fornisce all’utente in autofruizione un’ampia disponibilità di informazioni e servizi.
Il progetto si colloca all’interno di una strategia di digitalizzazione messa in atto dall’INAIL e rappresenta un altro passo importante nella direzione della semplificazione.
Grazie allo Sportello virtuale i lavoratori non devono più recarsi in sede per conoscere lo stato della pratica, le modalità e la situazione dei pagamenti, ma possono accedere online ai propri dati.
Questa innovazione rende anche più trasparente l’attività dell’Istituto favorendo i rapporti con lavoratori e Patronati a vantaggio della semplificazione dell’accesso alle informazioni rilevanti, dell’utilizzo delle risorse nella gestione della relazione, del miglioramento dei flussi legati alla circolazione dell’informazione e della riduzione dei costi conseguenti alla dematerializzazione dei documenti.
L’accesso al servizio sarà, inoltre, successivamente disponibile tramite il canale mobile utilizzando dispositivi smartphone e tablet.

Il nuovo sistema di gestione delle carriere studenti

Sarà presentata la nuovissima versione del sistema Infostud, di gestione delle carriere degli studenti iscritti alla Sapienza e il relativo sistema di assistenza agli utenti, recentemente potenziato, grazie all’accesso multicanale.

Il nuovo portale della trasparenza

Sarà presentato il nuovo portale della trasparenza, realizzato dalla Sapienza, in linea con le vigenti disposizioni legislative in materia, che consentirà di ottimizzare le procedure di pubblicazione, grazie alla messa a punto di specifici moduli per l’integrazione dei dati di pertinenza delle singole strutture organizzative, con quelli dell’amministrazione centrale.

Sapienza Virtual Tour

Sarà presentato il nuovo servizio di navigazione virtuale della città universitaria, che consentirà agli utenti, attivando il gps del proprio smartphone, di essere guidati fino all’edificio di proprio interesse. Il sistema offre inoltre una serie di informazioni rilevanti, tra cui le aule e gli uffici presenti all’interno di ciascun edificio, i servizi della città universitaria, i punti di interesse, ecc., che vanno ad aggiungersi ai tradizionali strumenti di navigazione delle Google Maps.
La Sapienza è la prima università italiana ad aver attivato questo tipo di servizio.

Le Soluzioni Aruba Cloud per la PA

La sessione verterà sulle soluzioni Cloud che  Aruba è in grado di realizzare grazie al suo network di data center di ultima generazione e alla sua infrastruttura Cloud proprietaria.
I nostri esperti mostreranno come è possibile creare un' infrastruttura scalabile e sicura in grano di ottimizzare l'investimento IT.

Intervento di Luca Uria al seminario “Le Soluzioni Aruba Cloud per la PA”

SPID: identità certa nei processi online

Tema centrale della sessione è l’importanza del “Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale”, grazie al quale le pubbliche amministrazioni, Enti, Aziende ed in generale i Service Provider potranno consentire l’accesso in rete ai propri servizi  mediante un sistema di Autenticazione Forte SPID.
Aruba  illustrerà nel corso del workshop il suo ruolo come Identity Provider che consentirà  agli enti pubblici e privati, l'adozione di questo nuovo sistema di Autenticazione