Giorgio Graditi

Giorgio Graditi

Biografia

Ingegnere, 55 anni, Giorgio Graditi è Direttore Generale ENEA ed ha ricoperto diverse cariche tra cui quella di Direttore del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili.
Dal 2019 è presidente di MEDENER, l’associazione riconosciuta dalla Commissione Europea che riunisce le agenzie nazionali dei Paesi del Mediterraneo impegnate nel campo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.
E’ membro del CdA del Partenariato esteso NEST – Network 4 Energy Sustainable Transition finanziato nell’ambito del PNRR MUR, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico del Cluster Tecnologico Nazionale Energia ed è stato membro esperto del Gruppo di Lavoro MUR per l’Ambito Tematico “Energetica Industriale”, Area “Clima, Energia e Mobilità Sostenibile”, Piano Nazionale delle Ricerche 2021-2027.
È vicecoordinatore del Joint Programme sulle Smart Grid nell’ambito di EERA-European Energy Research Alliance, e responsabile di numerosi progetti nazionali ed europei e di accordi di programma con Ministeri, in particolare il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in tema di energia e tecnologie energetiche.
È autore, con Scopus H-index 39, di libri scientifici, e di oltre 250 articoli pubblicati su riviste internazionali e in proceeding di congressi e internazionali.

FORUM PA 2023

16 - 18 Maggio 2023

Vai al dettaglio della manifestazione

Dettaglio degli eventi

17 Mag
15:30
16:30

Idrogeno verde: a che punto siamo? [RPA.29]

Talk e rubriche In presenza
Scopri i dettagli dell'evento