Marco La Greca
Mi sono occupato di IT, una prima volta, a cavallo del passaggio di millennio, da analista di organizzazione del Ministero della giustizia, applicato all’Ufficio SIA del Ministero stesso.
Dieci anni dopo, da Avvocato dello Stato, sono stato chiamato a ricoprire l’incarico prima di addetto, poi di responsabile dei servizi informatici dell’Avvocatura dello Stato, infine, e tuttora, di responsabile per la transizione al digitale.
In queste mie esperienze, ho cercato di mantenere un atteggiamento equilibrato versi gli strumenti informatici, che non sono né la causa, né la soluzione di tutti mali. Sono un formidabile strumento, questo sì, che se utilizzato correttamente, può migliorare molto la qualità del nostro lavoro e della nostra vita. Per riuscire il prima possibile e al meglio, tuttavia, occorre darsi il giusto tempo (né troppo, né poco) e inserire l’intervento IT all’interno di una visione complessiva. Una banalità, vero, però praticata di rado.
Dettaglio degli eventi
11:00
13:00
Cantiere Transizione Digitale: tavolo di lavoro di RTD & CIO. Esperienza utente: il design system del Paese e i test di usabilità [TL.02]
Digital Citizen Experience, andare oltre le singole interazioni con una strategia omnicanale
16 Febbraio 2023