Paola Suriano

Paola Suriano

Biografia

Sono nata a Napoli nel 1966 e trasferita a Milano nel 1990 all’età di 24 anni, dopo aver conseguito una laurea in Sociologia ed un master in Selezione e Gestione delle risorse umane.
Ho iniziato la mia carriera nel pubblico impiego come impiegata a tempo determinato nel 1990, ho vinto il concorso per funzionario nel 1992: la cosa più bella che ricordo della prima assunzione è stato il giuramento di fedeltà alla Repubblica.

Sono stata nominata Dirigente nel 1994 all’età di 28 anni e nel 2000 ho vinto il concorso di dirigente di ruolo.
Ho lavorato in comuni dell’hinterland milanese e brianzolo, presso il Comune di Como ed arrivata al Comune di Milano nel 2009.

Dall’inizio della carriera fino al 2016 mi sono occupata di Servizi Sociali per poi gestire dal 2017 il Reclutamento del personale dove ho progettato e sperimentato forme innovative di selezione: creazione del modello di competenze, prove di Assessment center, quesiti psico attitudinali e concorsi digitali che hanno consentito di “assumere presto e bene”.

Dopo tanti anni di Pubblica Amministrazione,  ho intrapreso nel 2022 la libera professione come consulente e formatore esperto nell’ambito del reclutamento pertanto ovunque il mio approccio al reclutamento ovvero: “il concorso è uno strumento che serve per assumere i migliori candidati rispetto al posto da ricoprire”.