Riforma PA

“Effetto Prisma”: nella seconda puntata “Visioni di PA Accogliente”

"Effetto Prisma" - seconda puntata: visioni di PA Accogliente
Home Riforma PA “Effetto Prisma”: nella seconda puntata “Visioni di PA Accogliente”

Nella seconda puntata di “Effetto Prisma”, il video podcast di FPA per raccontare la PA a colori aspettando FORUM PA 2024, l’aggettivo scelto è Accogliente. Michela Stentella e Giovanna Stagno ne parlano con: Luca Comper, Dirigente Generale, Dipartimento Organizzazione, personale e affari generali, Provincia Autonoma di Trento; Mariano Corso, Responsabile scientifico Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano e Presidente P4I; Mariagrazia Bonzagni, Capo Area Programmazione e Statistica, Comune di Bologna e Referente Nazionale di AIDP PA; Alfonso Fuggetta, Amministratore Delegato e Direttore Scientifico di CEFRIEL

5 Aprile 2024

"Effetto Prisma" - seconda puntata: visioni di PA Accogliente

Prosegue il nostro percorso #road2forumpa2024 con la seconda puntata del video podcast Effetto Prisma, sette puntate per i sette aggettivi della PA a colori che faranno da guida al programma di FORUM PA 2024 (dal 21 al 23 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma, qui gli appuntamenti in agenda in continuo  aggiornamento e il form di iscrizione).

Dopo aver declinato l’aggettivo Sostenibile, in questa puntata parliamo di PA Accogliente. A FORUM PA 2024 avremo in particolare uno Scenario dedicato nel pomeriggio del 22 maggio, dal titolo “Attrattività e cura delle persone per il restyling delle nostre amministrazioni”. Inoltre un Tavolo di lavoro dedicato alla community degli HR Manager, a breve online.

Nella seconda puntata di “Effetto Prisma” abbiamo intervistato Luca Comper, Dirigente Generale, Dipartimento Organizzazione, personale e affari generali, Provincia Autonoma di Trento; Mariano Corso, Responsabile scientifico Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano e Presidente P4I; Mariagrazia Bonzagni, Capo Area Programmazione e Statistica, Comune di Bologna e Referente Nazionale di AIDP PA; Alfonso Fuggetta, Amministratore Delegato e Direttore Scientifico di CEFRIEL.

Con Comper abbiamo raccontato alcuni progetti concreti messi in atto dalla Provincia autonoma di Trento per promuovere un ambiente di lavoro accogliente, tra questi un processo di ‘onboarding’ per i nuovi assunti e una mostra sul benessere creato dai dipendenti pubblici dell’ente. Con Corso abbiamo parlato di attrattività della PA come posto di lavoro – sottolineando l’importanza di capire le aspettative delle persone e offrire un ambiente di lavoro basato su equilibrio, flessibilità e inclusione – e di retention, sottolineando l’importanza di mantenere le persone ingaggiate e motivate nel tempo. Con Bonzagni ci siamo soffermate sull’engagement e il riconoscimento delle persone, sull’ascolto e il rispetto, ma anche sulla promozione della salute e del welfare, nonché sull’importanza dei valori e della sostenibilità come vantaggio competitivo. Infine, focus sulla necessità di preparare il personale della pubblica amministrazione per l’avvento dell’intelligenza artificiale: dobbiamo costruire un contesto adatto per accogliere questa tecnologia, focalizzandoci sulle competenze delle persone e sulla formazione.

In studio con me c’è Giovanna Stagno

Regia e post-produzione: Maurizio Costa e Rachele Maria Curti

Buona visione e buon ascolto!

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

Da tecnocrati a visionari: l’identikit dei nuovi dirigenti pubblici